Stakenet DEX | Architecture

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
4 min readNov 21, 2020

Ecco una breve introduzione/panoramica dell’architettura di base del nostro XSN Decentralized Exchange basato sulla rete Lightning⚡️. In questo articolo tratteremo 3 componenti principali: HUB, Wallets e la nostra API per Aggregator/DEX. Puoi guardare un video dettagliato di ogni componente qui.

Inizieremo con i router LN noti come HUB. I DEX HUBS mantengono la liquidità nei canali instradando i pagamenti e gestendo ed abbinando gli ordini tra peer tramite un orderbook. La nostra rete HUB come conseguenza fornirà una liquidità significativa a tutte le reti Lightning/off-chain. Gli HUB raccolgono un ROI maggiore sulle commissioni di trading rispetto al routing standard, il che porta a un maggiore incentivo a bloccare più capitale all’interno di questi nodi off chain, specialmente per le principali coppie di trading.

La liquidità può anche essere utilizzata per inviare, ricevere e instradare pagamenti normali su tutte le rispettive reti. Le commissioni dell’HUB rappresenteranno un importante incentivo per mitigare i rischi legati alla gestione di un nodo LN altamente liquido. Le nostre commissioni forniranno un vantaggio diretto alla nostra moneta (XSN) e alla nostra rete (Stakenet), essendo in parte utilizzate per il Treasury, in parte per riacquistare XSN dal mercato per poi bruciarlo e ridurne la quanità, e infine quando migreremo alla rete MN verranno distribuite automaticamente come ricompense ai Masternodes.

Caratteristiche principali di un DEX HUB

  • Non possiede le monete, non può manomettere/rubare fondi
  • Instrada gli Atomic Swaps (exchange P2P reali) su Lightning (istantaneo)
  • Imposta e riscuote le commissioni per il servizio che fornisce, come la manutenzione dei peers, la gestione dell’orderbook, il tempo di attività, la liquidità per il routing, ecc. (Leggi di più sulla struttura delle commissioni qui)

Portafoglio XSN (Stakenet)

Come un browser web funge da portale per Internet, il portafoglio funge da portale per il nostro Lightning DEX. È gestito da un team dedicato in modo da garantire le massime prestazioni e la facilità di accesso alle reti che stanno dietro ad esso. Il portafoglio ha lo scopo di offrire agli utenti la capacità non solo di inviare e ricevere, ma anche di fare staking, scambiare, votare (governance) e molto altro, mantenendo le loro chiavi in ​​ogni momento. La nostra funzione di aggiornamento automatico integrata ti consente di rimanere al passo con le ultime correzioni e funzionalità con il semplice clic di un pulsante.

Lightning Network è la prima funzionalità avanzata supportata nel portafoglio. Tutto ciò è reso facile con funzionalità come Auto-Pilot e Channel Rentals (imposta automaticamente i tuoi canali per te sugli HUB) più la funzionalità degli Atomic Swaps P2P su Lightning (Decentralized Exchange). Puoi anche impostare manualmente i tuoi canali diretti a qualsiasi altra parte come, ad esempio, Bitfinex, in modo da poter spostare le tue risorse alla velocità di un fulmine.

Aggregatori/API DEX

I sistemi di trading automatizzati sono responsabili della maggior parte del volume su tutte le piattaforme exchange di successo, tuttavia queste strategie richiedono tempi di regolazione quasi istantanei per funzionare correttamente ed essere redditizie. Poiché il nostro DEX è uno dei primi in assoluto a funzionare quasi istantaneamente (tramite Lightning Network), consente a questi sistemi di avere un modo per portare la loro liquidità. Vediamo questo come un vantaggio non solo per il nostro DEX ma anche per tutti gli altri, in quanto offre un percorso chiaro per trasferire la liquidità dagli exchange centralizzati a quelli decentralizzati.

Utilizzando le nostre API DEX pubbliche, gli sviluppatori hanno tutti gli strumenti per configurare:

  • Sistemi di trading automatizzati
  • Market makers
  • Bot di arbitraggio e altro ancora

Guarda un video della nostro Aggregator collegato a Binance al lavoro:

Uno scambio LTC/BTC eseguito in diretta su Binance grazie al nostro Aggregator

Perché la blockchain XSN?

Una volta che l’architettura DEX HUB si sarà dimostrata stabile, liquida e scalabile a volumi elevati, pianificheremo la migrazione della rete HUB ai nodi XSN HYDRA (nodi eseguiti sulla blockchain di Stakenet) per una rete globale inarrestabile.

Utilizzando la blockchain possiamo imporre che le tariffe generate dal DEX vengano distribuite alla rete HYDRA, aumentando i premi per quelli che attualmente sono noti come XSN Masternodes (tutti i Masternode saranno convertiti in nodi HYDRA nella fase 3 nell’infografica sottostante).

I vantaggi che HYDRA fornirebbe alla rete DEX sono ricompense, tempo di attività e liquidità. Tutti i nodi sarebbero collegati assieme e connessi tramite il layer 1 della blockchain XSN, regolato dal suo sistema di governance.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e notizie seguici su Twitter o unisciti noi su Discord.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform