Stakenet DEX | Multi-Exchange Trades

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
4 min readNov 20, 2020

È nostra convinzione che, affinché uno exchange abbia successo, esso ha bisogno di una sana offerta di liquidità in modo che gli utenti siano in grado di negoziare in modo consistente senza che i loro ordini rimangano sul registro degli ordini per lunghi periodi di tempo.

Stakenet offre un sistema di aggregazione, testato e collaudato, al nostro DEX (Decentralized Exchange) che attraverso l’uso della nostra API consente ai trader di collegare e importare la liquidità da altri exchange al nostro Lightning DEX. Questa funzionalità è stata soprannominata Vortex. Vortex è la funzionalità del nostro Stakenet Light Wallet che gli consente di connettersi e fare da ponte con altri exchange (sia centralizzati che decentralizzati) ed eseguire strategie di trading.

Che cos’è il DEX Aggregator?

Il modo in cui funziona il DEX Aggregator consiste nell’individuare le differenze di prezzo tra le risorse. In termini semplici, immagina se il prezzo di BTC/USD fosse $10.000 su un exchange e $9.900 su un’altro: l’aggregatore può trarre vantaggio dalla differenza di prezzo acquistando basso da un exchange e vendendo alto sull’altro.

Il nostro DEX Aggregator lavorerà per l’utente controllando più exchange per trovare i prezzi migliori e pubblicare gli ordini all’interno del registro degli ordini del DEX. Questo funziona a favore non solo dell’utente DEX, ma anche a favore degli altri exchange, in quanto ottengono un volume maggiore.

Riteniamo che questo cambierà il modo in cui operano tutti i DEX consentendo a questa inter-connettività aggiuntiva di risolvere gran parte dei problemi di liquidità che affliggono il mercato attuale, oltre a fornire vantaggi all’utente. È questa inter-connettività che offre DEX Aggregator, che non solo avvantaggerà lo Stakenet DEX, ma anche altri DEX consentendo l’accesso a tutta la liquidità che in passato è stata limitata esclusivamente agli exchange centralizzati (CEX).

Ciò fornisce quello che riteniamo sia un vantaggio indispensabile per il mercato e l’industria più ampi, consentendo maggiore liquidità a tutti i DEX e al corrispondente CEX/DEX.

Quali vantaggi ci sono per l’utente?

Fino ad ora il funzionamento dell’arbitraggio, dei bot e degli aggregatori sono stati uno scenario complicato da far lavorare insieme ai DEX. Un arbitraggio incrociato al suo interno richiede che gli accordi di negoziazione siano istantanei e funzionino correttamente. Il modello DEX tradizionale utilizza gli Atomic Swaps, ma questi si basano su conferme blockchain standard tra ogni operazione, il che ha comportato difficoltà nell’acquisizione di liquidità. Poiché il nostro DEX utilizza la rete Lightning, ci consente di avere accordi istantanei (tramite Lightning Network) e in aggiunta a questo, consente un’API DEX unica.

Ci sono molti exchange là fuori, il che significa che la liquidità è distribuita su questi exchange. Sono come piccole isole da sole. In Stakenet non ci interessa costruire un’altra isola isolata, ci occupiamo di costruire ponti tra queste isole in tempo reale.

Con l’API di Stakenet l’utente può connettersi a qualsiasi exchange che offra l’uso di API per il trading, come Binance, Livecoin, KuCoin, Bittrex, ecc e colmare il divario. Ciò consentirà loro di negoziare in modo efficace dagli ordini dell’exchange all’orderbook DEX di Stakenet.

XSN DEX è un vero exchange decentralizzato che non richiede a un utente di rinunciare ai propri diritti di anonimità. Inoltre, gli utenti sono in grado di attingere agli exchange più liquidi, fare trading tra di loro e mantenere la proprietà delle loro monete. Oltre a questo, non è necessario possedere altre criptovalute per utilizzare il DEX oltre a quelle che si desidera utilizzare per fare trading su di esso.

Puoi visualizzare l’API di Stakenet in azione di seguito, dove si verifica uno scambio dal vivo sull’orderbook DEX di Stakenet e lo scambio corrispondente all’interno dell’orderbook di Binance:

Cosa lo rende diverso?

Fino ad ora, gli aggregatori non potevano funzionare correttamente sui DEX poiché gli insediamenti non erano istantanei. Ciò significava che una volta effettuato uno scambio, bisognava aspettare che i fondi venissero ricevuti tramite le normali conferme blockchain prima di poter effettuare lo scambio opposto (e nel trading, ogni secondo conta).

Poiché il nostro DEX è basato sulla rete Lightning (LN), l’API consente ai bot di connettersi, scambiare ed eseguire arbitraggi con altri exchange. Ciò che rende veramente unico il nostro DEX e lo fa distinguere dalla massa è che il trading avviene sulla Lightning Network: una volta che uno scambio è stato inviato e completato, il pagamento è istantaneo.

Ciò consente a Vortex di negoziare in sicurezza, poiché una volta che lo scambio è stato eseguito sullo Stakenet DEX, sa di avere i fondi entro microsecondi e può completare la trade corrispondente all’interno del registro ordini CEX/DEX.

Come influisce su di te ciò?

A parte la maggiore liquidità disponibile all’interno degli orderbook DEX, non ci sono altri effetti su di te come utente.

Vortex inserisce automaticamente gli ordini negli orderbook corrispondenti all’interno del DEX come se fosse un exchange regolare, tanto che a te sembrerà semplicemente tale.

Non vi è alcun aumento del costo per l’utente in quanto l’unica commissione applicabile ad esso è la commissione di negoziazione Stakenet DEX dello 0,25%, e qualsiasi costo per il trading su un CEX è a carico del partner di liquidità.

Complessivamente

Siamo fermamente convinti che il nostro Vortex andrà a beneficio del mercato e dell’industria più ampi consentendo a più liquidità di fluire non solo ai CEX, ma a tutti i DEX e CEX allo stesso modo, che è qualcosa mai esistito finora.

Poiché raggruppa tutti gli utenti, gli aggregatori svolgono il lavoro di individuare le differenze e consentire agli utenti di ottenere il miglior prezzo disponibile, mentre gli exchange beneficiano di un aumento del volume.

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e notizie seguici su Twitter o unisciti a noi su Discord.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform