Stakenet: Riepilogo Mensile | Settembre 2021

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
5 min readOct 3, 2021

Bentornati all’ultima edizione dei nostri riassunti mensili! Vediamo cosa è successo a Stakenet questo settembre!

Proposte DAO (beta)

Gli scopi principali di queste proposte sono:

  • creare più trasparenza
  • analizzare le attuali attività di sviluppo
  • fornire scadenze pubbliche per gestire efficacemente le aspettative del pubblico

Stakenet DEX

La proposta DAO più entusiasmante prevede che Stakenet DEX esegua scambi ETH <> BTC tra canali Lightning Network e Connext. L’obiettivo è avere un tasso di successo di scambio nella closed beta superiore al 90%. Gli swap ETH <> BTC sono essenziali per ottenere una build pronta per il rilascio. Le creazioni e i noleggi dei canali Connext devono essere funzionanti e stabili per rendere possibili questi scambi. La scadenza pubblica è il 31 ottobre 2021. Questa versione sarà inizialmente distribuita nella closed beta e coinciderà con una livestream sul nostro canale Youtube.

Abbiamo ricevuto questo riepilogo dettagliato da un membro della comunità che abbiamo trovato abbastanza appropriato. Prima che il DEX possa essere rilasciato, è necessario ottenere quanto segue:

1. Pagamenti per la creazione e il noleggio del canale ETH (attualmente ancora eseguito dall’hub) -> migrazione/soluzione alternativa dal pagamento della commissione da parte degli HUB al pagamento da parte dell’utente <- In corso, ci si sta già lavorando

// Gestione delle commissioni durante la creazione o il noleggio di un canale ETH. Questo è attualmente ancora fatto dall’hub. Migrazione da hub a client.

2. Estensione dela durata del canale eth <- non dovrebbe essere troppo complesso, verrà aggiunto dopo che la 1 verrà terminata

// Estendere la durata dell’apertura dei canali ETH noleggiati

3. Stabilizzare / eseguire il debug degli swap <- In corso

4. Modificare alcune cose dell’interfaccia utente che riteniamo essere molto importanti per l’esperienza dell’utente (dovrebbero essere fatte rapidamente perché è difficile incorrere in grossi problemi imprevisti). <- In corso, il backlog si riduce con ogni nuova build.

// Alcune altre modifiche all’interfaccia utente che riteniamo siano molto importanti per migliorare l’esperienza dell’utente. Il backlog di problemi basati sull’interfaccia utente viene ridotto con ogni nuova build, quindi ci aspettiamo che vengano risolti piuttosto rapidamente.

Prima proposta di marketing della community

Due membri della comunità molto motivati, Muppet e Victo, hanno presentato la loro prima proposta che comprende uno Youtuber con 30k iscritti specializzato in criptovalute. Ha già accettato di rivedere il progetto Stakenet e di contribuire a sensibilizzarlo.

Un ringraziamento speciale a Muppet e Victo, hanno fatto un ottimo lavoro creando un ponte tra gli YouTuber e il team!

Hydra Smart Chain

Per la nostra futura Hydra Smart Chain compatibile con EVM, Draper ha pubblicato una proposta, chiedendo una Proof of Concept (PoC) della governance tramite smart contract. Dovrebbe essere dotata delle caratteristiche di base che qualsiasi progetto di governance leader nello spazio offrirebbe.

Questo PoC, costruito con gli strumenti esistenti, fornirà una solida base (utilizzando codice testato) per l’implementazione della governance EVM o per creare funzionalità personalizzate in ulteriori versioni. La data del rilascio è l’11 ottobre 2021.

WEB DEX

Per quanto riguarda il WEB DEX, abbiamo pubblicato una proposta per definire i compiti attuali. Ancora più importante, un PoC dell’interfaccia utente DEX Web che mostra gli scambi tramite canali di stato EVM. Oltre alla finalità istantanea e a basso costo, un DEX web basato su canali di stato L2 può fornire un facile accesso al browser (web3) e una maggiore privacy migliorando la sicurezza della rete.

Si prega di notare che la scadenza relativa a questa proposta sarà annunciata nelle prossime settimane fino alla prossima votazione MN.

Connext x Arbitrum

Abbiamo parlato con Connext di recente e hanno confermato che aggiungeranno il supporto per Arbitrum. Ciò significa che le commissioni sul nostro DEX saranno ~10 volte inferiori (apertura, chiusura dei canali) e ciò renderà l’UX molto più fluida. Per ora ci concentreremo sull’ottenere un modello funzionante con l’apertura e la chiusura di canali Connext tramite L1, ma le commissioni di apertura/chiusura dei canali dovrebbero diminuire drasticamente una volta che Connext abiliterà Arbitrum. Supportiamo Arbitrum poiché eredita la piena sicurezza di ETH L1, ma con ~10 volte meno commissioni utilizzando i rollup https://link.medium.com/319uyd1Otjb

Ecco un post di s54 che spiega il motivo della scelta i rollup.

“I rollup sono ottimi per l’intero ecosistema EVM, poiché ritengo che i vantaggi di sharding/sidechain non valgano i compromessi sulla sicurezza, soprattutto con gli attuali problemi delle soluzioni di bridging. I rollup consentono di sfruttare direttamente i vantaggi della sicurezza L1, offrendo al contempo molti degli stessi vantaggi in termini di costi delle sidechain. Inoltre, con una maggiore adozione si ottiene una migliore efficienza, riducendo ulteriormente i costi. In più Arbitrum è una soluzione di gran lunga preferibile ad Optimism in quanto dovrebbe incorrere in meno controversie sugli accordi”

Ulteriori informazioni: Da ciò che si vede, è anche semplice il trasferimento. Molti progetti sono già migrati e funzionano senza problemi. Possiamo rilasciare il prodotto con la gestione dei canali off-chain su L1 (per poi passare ad Arbitrum una volta pronto, senza ritardare nulla (gli sviluppatori Connext lavoreranno su questo). Le commissioni alte al lancio saranno solo temporanee. Poi ci toccherà solo attendere l’implementazione dei rollup che dovrebbero ridurre le tariffe ETH di circa 10 volte.

Off The Chain (Podcast)

Il membro del team JoPark ha avviato un formato podcast, in cui parlerà in un riassunto bisettimanale di Bitcoin, reti off-chain quali Lightning & Connext Network e discuterà anche delle notizie sullo Stakenet DEX.

Abbiamo pubblicato i primi due episodi qui:

Episodio 1: https://spoti.fi/38MsIyf

Episodio 2: https://spoti.fi/2XR52qL

RSS (per es. Apple Podcast): https://anchor.fm/s/6a81d458/podcast/rss

Ci auguriamo che questo rapido ritorno al passato vi sia piaciuto e che ci rivediamo tra un mese per il prossimo episodio di “Stakenet: Riepilogo Mensile”.

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform