Trustless Proof of Stake (TPoS) | Un’innovazione di Stakenet

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
5 min readNov 19, 2020

TPoS è un’invenzione di Stakenet che consente a ogni possessore di XSN di mettere in staking le proprie monete direttamente da un cold storage (portafoglio offline) e convalidare la blockchain senza la necessità di un’autorità fidata o votata. Utilizzando questa tecnologia, quindi, il possessore di XSN può “congelare” una certa quantità di monete per poter partecipare al processo di “forging” di nuovi blocchi e ricevere ricompense, il tutto direttamente da un portafoglio sicuro non connesso alla rete. Gli investitori possono utilizzare un dispositivo di archiviazione offline per tenere le loro monete al sicuro, e TPoS trasforma questi dispositivi di cold storage in dispositivi che generano profitti. Le ricompense fluiscono al proprietario della moneta mentre le monete rimangono sempre offline. TPoS è completamente operativo e disponibile per tutti coloro che possiedono XSN. Inoltre, Trustless Proof of Stake consente alle persone di offrire Staking come business, dove un commerciante può mettere in staking monete di altre persone e generare un reddito basato su commissioni dalle ricompense dei nuovi blocchi forgiati.

Introduzione a TPoS

Una delle principali critiche a un sistema PoS è che il sistema ha massima sicurezza solo quando tutte le monete sono online e quando si evita l’esistenza di nodi di staking autorevoli. Tutte le precedenti soluzioni di staking e staking offline non potevano soddisfare queste condizioni. Stakenet ha ideato una soluzione ai problemi che gli utenti di reti decentralizzate devono affrontare oggi: Trustless Proof of Stake. TPoS essenzialmente consente agli utenti di possedere una qualsiasi quantità di XSN e utilizzare un altro nodo per fare staking al posto loro utilizzando la connettività continua e ad alta larghezza di banda di quest’ultimo, senza dover condividere alcun saldo spendibile o chiavi private con il nodo. I tuoi fondi sono tuoi e solo tuoi. Cresceranno in modo sicuro e protetto nel tempo e proteggeranno la rete anche mentre dormi. Questa funzione è stata creata con l’intenzione di consentire agli utenti di poter partecipare allo staking in modo sicuro mantenendo le monete XSN in un dispositivo hardware o qualsiasi cold storage e convalidare i blocchi della blockchain allo stesso tempo. Ciò permette di aumentare la sicurezza sia per la rete che per l’utente.

Al fine di creare un ecosistema che consente lo staking offline facile e sicuro sono state assunte, e in alcuni casi leggermente modificate, le caratteristiche di base di Bitcoin e Peercoin. XSN utilizza lo stesso core di Bitcoin, e per la convalida dei nuovi blocchi creati ha preso da Peercoin il concetto di Coinage, abbassato da 30 giorni a solo 24 ore. Ciò significa che le monete prima di essere abilitate per poter fare staking devono rimanere inutilizzate nel portafoglio per almeno 24 ore (e non 30 giorni come con Peercoin). Il trustless staking è possibile grazie all’invenzione del cosiddetto merchantnode. I requisiti per impostare un merchantnode di staking offline sono nulli. A differenza di tutte le soluzioni precedenti, i merchantnodes non hanno né un vantaggio nella generazione di blocchi e nei blockrewards, né un’influenza decisiva sulla blockchain. Hanno solo il diritto di convalidare la blockchain per te. Immagina di mettere i tuoi soldi all’interno di una banca virtuale che non può fallire, essere rapinata, diventare insolvente o chiudere. Immagina di poter prelevare o spostare il 100% dei tuoi fondi in qualsiasi momento, giorno o notte, senza fare domande e senza limiti di prelievo imposti. Con Stakenet non invii i tuoi soldi, invii il diritto di far crescere i tuoi soldi per tutto il tempo che vuoi.

Contratto TPoS

Un contratto TPoS è un accordo speciale stipulato sulla nostra blockchain, che consente al proprietario di un determinato indirizzo (“proprietario”) di concedere il permesso di staking a un indirizzo separato (“commerciante”). Colui che possiede quest’ultimo non ha il permesso di trasferire i fondi dell’indirizzo proprietario, ha solo il diritto di mettere in staking il saldo di questo. Il proprietario possiede comunque il controllo completo dei suoi fondi durante l’esecuzione del contratto, potendo trasferire in qualsiasi momento le sue monete senza alcun vincolo.

Documentazione tecnica del contratto TPoS

Il contratto è una transazione speciale con una risposta OP_RETURN che contiene i dati che specificano i termini. Il contratto viene creato da un utente che invia a sé stesso 1 XSN. Questa transazione trasmetterà anche i termini del contratto alla rete. Questo 1 XSN deve essere impostato a priorità più bassa, in modo che quando l’utente spenderà XSN esso non verrà toccato. Per annullare il contratto TPoS l’utente deve semplicemente spostare tutti i suoi fondi in un nuovo indirizzo o semplicemente sbloccare e spostare l’1 XSN, che include tutte le informazioni sul contratto.

Informazioni richieste dal contratto TPoS

Le informazioni richieste nel contratto sono le seguenti:

  • tposAddress, indirizzo di proprietà del creatore del contratto (il saldo di questo verrà messo in staking tramite TPoS)
  • merchantAddress, il proprietario di questo indirizzo avrà la possibilità di mettere in staking il saldo di “tposAddress”
  • commission, (valore compreso tra 0 e 99%) indica al protocollo come suddividere le ricompense di staking coniate dal tposAddress (consentendo al proprietario di pagare automaticamente le commissioni ai commercianti)
  • signature, firma dell’autore del contratto che dimostri che è il proprietario del tposAddress

Contratto di esempio

Un contratto di esempio all’interno della blockchain XSN ha il seguente aspetto:

out 0: {tposaddress: 1 XSN} (deposit)

out 1: {OP_RETURN XoX31nLRYeteYLHMibYmHALCV7bE2PPRH6 Xp944knpdSSWex2uH2he5CKZg2sN12 bbPS 10 65_bytes_signature}

out 2: {changeaddress: changeamount}

Chiamate RPC

Abbiamo creato chiamate RPC per creare un contratto TPoS e inviarlo alla rete:

RPC call 1 tposcontract create [tposAddress] [merchantAddress] [commission] #questa chiamata restituirà un contratto con codifica esadecimale, che può essere inviato alla rete utilizzando la chiamata RPC 2.

RPC call 2 sendrawtransaction [contratto con codifica esadecimale]

Staking come business

La blockchain di Stakenet è stata creata per essere la prima economia al mondo veramente senza fiduciari basata sul profitto, in cui tutti possono offrire servizi TPoS come terza parte ad altri individui che utilizzano la blockchain XSN. Pertanto, il protocollo XSN TPoS include una funzionalità di commissione, che consente a tutti di eseguire lo staking come business.

La commissione è un sistema semplice. Un commerciante fornisce un servizio e addebita una commissione per tali servizi. Tuttavia, nel nostro caso l’intera negoziazione viene gestita direttamente sulla blockchain XSN. Il protocollo TPoS è intelligente e sa esattamente come dividere le nuove monete coniate. Il tutto fatto senza alcun coinvolgimento umano, attraverso una serie di messaggi firmati crittograficamente trasmessi quando il contratto è stato creato la prima volta.

Unisciti a noi su Discord per iniziare a fare staking tramite TPoS o per saperne di più. Seguici su Twitter per rimanere aggiornato su tutte le nostre ultime notizie.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform