Vantaggi della liquidità di BTC sullo Stakenet DEX

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
4 min readNov 23, 2021

Liquidità BOT

Tutti i mercati, centralizzati o decentralizzati, funzionano utilizzando la liquidità per servire gli ordini. Una funzione chiave del successo di qualsiasi mercato è la profondità della sua liquidità, che aiuta a fornire ai partecipanti al mercato l’evasione degli ordini con basso slippage (slittamento).

Il team di Stakenet ha sviluppato diverse soluzioni per aumentare la profondità della liquidità e fornire vantaggi ai market maker per supportare la liquidità sullo Stakenet DEX.

Architettura

Lo Stakenet DEX è basato sull liquidità tradizionale dell’orderbook. Il DEX stesso si interfaccia con il sistema di matching back-end per supportare l’inoltro e l’accettazione degli ordini per i market maker/market taker.

I canali di stato di Lightning Network e Connext instradano i fondi in base al sistema di abbinamento. Il tutto viene finalizzato generalmente in pochi secondi e i fondi sono immediatamente accessibili per il trading e/o altri usi.

Un mercato robusto fa affidamento sulla sua liquidità, che è in gran parte guidata dai market maker. Il team di Stakenet vorrebbe che la funzione di market maker fosse democratizzata e, di conseguenza, sta sviluppando gli strumenti per consentire ai singoli utenti di fornire liquidità sulla piattaforma.

Quello che significa per te, è che avrai l’opportunità di inviare ordini a un sistema di flusso di ordini automatizzato e guadagnare effettivamente commissioni di trading attraverso la funzione taker-paga-maker, oltre ad altre strategie di reddito passivo utilizzando gli strumenti di Automated Market Maker e di liquidità integrati nel DEX.

Taker-Paga-Maker

Questa caratteristica è stata discussa in precedenza, ma merita una rapida rivisitazione in quanto è fondamentale per comprendere gli incentivi per le disposizioni di liquidità degli utenti sul DEX.

Per ogni scambio, c’è un market maker e un market taker; nel DEX, il market maker è l’utente che invia un ordine limite out-of-money, dove il market taker è l’utente che invia un ordine a mercato e/o un ordine limite che è in-the-money al momento dell’invio. Al momento del lancio, i market maker sul dex riceveranno il 90% delle commissioni di negoziazione per ogni operazione. Questa struttura di incentivi è nota come “Taker-paga-Maker” e ha lo scopo di aiutare a guidare la liquidità iniziale sul DEX.

Come nota a margine, l’altro 10% della commissione di negoziazione per ogni operazione andrà agli acquisti di mercato di XSN, che potrebbero essere sfruttati nella “Protocol Owned Liquidity” o in un fondo di prezzo minimo (leggi di più su ciò in uno dei prossimi articoli). Si prega inoltre di notare che questo non è ancora definitivo e sarà deciso dai possessori di Masternodes.

Liquidità UBOT

Per incentivare ulteriormente i market maker, il DEX sarà dotato di una funzione per consentire agli utenti di fornire liquidità bilanciata su uno spread dell’orderbook; ciò consentirà agli utenti di guadagnare passivamente entrate sulle negoziazioni, offrendo ordini multipli distribuiti sull’orderbook. Questa funzione verrà aggiunta a breve dopo il rilascio del DEX.

AMM in azione (in una build closed beta precedente)

Scegli semplicemente la coppia di monete per cui desideri fornire liquidità, sposta il cursore in modo che corrisponda alla tua tolleranza al rischio e il DEX si occuperà del resto, inviando operazioni per tuo conto per aiutarti a guadagnare reddito passivo sfruttando il volume di mercato e la volatilità.

Guarda il diagramma seguente per maggiori dettagli su come inviare liquidità al BOT di market making e iniziare a guadagnare reddito passivo tramite commissioni di trading e movimenti di mercato:

In conclusione, Stakenet DEX è un prodotto ricco di funzionalità progettato per consentire agli utenti di assumere il controllo dei propri fondi (autocustoditi) grazie a funzionalità integrate che consentono di effettuare operazioni e guadagnare reddito passivo, il tutto supportando la piattaforma DEX e contribuendo alla rivoluzione del trading decentralizzato.

Si prega inoltre di notare: come il nostro partner, Connext Network, ha dimostrato quest’anno, Stakenet DEX verrà rilasciato inizialmente con un solo hub. Aggiungere più hub, più liquidità e più decentralizzazione saranno i punti chiave della prossima fase in cui stiamo entrando, PROMETHEUS.

Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi per gli utenti di Stakenet e per i partecipanti al mercato del DEX, nonché sui nostri piani in rapida evoluzione per il futuro del protocollo!

Unisciti a noi su Discord e seguici su Twitter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie e sviluppi.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform