XSN Masternode Network

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian
Published in
5 min readNov 17, 2020

Abbiamo recentemente raggiunto una pietra miliare in Stakenet, poiché ora abbiamo più di 2500 Masternode totali. Oltre 40 milioni di XSN sono attualmente bloccati nella nostra rete di Masternode, fornendo un’enorme rete decentralizzata come piattaforma per costruire la nostra economia interchain. In aggiunta, ancora più XSN sono attivamente in staking per validare e proteggere la nostra rete.

Statistiche ROI Masternode XSN al 18/11/2020

Cos’è un Masternode XSN?

Un Masternode è simile a un nodo di staking, ma invece di proteggere la rete come questi ultimi i Masternodes forniscono servizi ad essa, formando un’enorme rete di computer interconnessi che vengono utilizzati a vantaggio della blockchain.

I Masternodes formeranno la base decentralizzata che fornirà servizi per tutta la nostra rete. In Stakenet, vogliamo trasformare l’idea di Masternode in un’attività per le persone che li possiedono e li gestiscono. I proprietari potranno selezionare i servizi che desiderano fornire e in cambio guadagneranno entrate aggiuntive da tali servizi.

Che tipo di servizi può eseguire un Masternode?

La rete Masternode di Stakenet mira ad essere una delle piattaforme più potenti nel settore blockchain grazie alla presenza di Masternode multifunzionali.

Per la natura di come è creata la nostra rete Masternode, gli unici limiti reali saranno dati dagli sviluppatori e dalla loro immaginazione su quali servizi possono essere creati. Alcuni esempi su cui sta lavorando il team di sviluppatori di Stakenet sono:

  • Fare da host ed eseguire l’exchange decentralizzato Stakenet DEX
  • Fare da host per tutte le varie blockchain necessarie per il nuovo Portafoglio Leggero Multi-Valuta
  • Gestire i Lightning Swaps con un clic
  • Lightning DApps
  • Arbitraggio basato sui Masternodes
  • Servizi di deposito a garanzia
  • Hosting di contratti cold staking trustless
  • Infrastruttura dApp cross-chain
  • Funzionalità per la privacy in esecuzione su Tor, PrivateSend e Lightning Network
  • Hosting di canali Lightning
  • Utilizzo dei collaterali per fornire liquidità alla Lightning Network
  • Servizi di watchtower
  • Voto e governance
  • Miglioramenti per Smart Contracts e dApps

Il team è entusiasta di vedere cosa possono creare gli sviluppatori di terze parti sulla nostra piattaforma. Ciò che è importante per noi è fornire una grande piattaforma decentralizzata che sia anche indipendente dal codice, in modo da poter dare agli sviluppatori la libertà di creare dApps come meglio credono e in modo da non essere limitati da vincoli tecnologici.

Quali ricompense vengono ricevute possedendo i Masternodes?

In Stakenet vogliamo garantire che i nostri proprietari di Masternode siano ricompensati per contribuire a creare la nostra rete decentralizzata. Come standard, tutti i Masternodes hanno diritto al 45% delle ricompense di blocco, quindi anche se non gestisci servizi aggiuntivi guadagnerai comunque delle ricompense da questi. In aggiunta a ciò, ogni servizio che esegui/ospiti sul tuo Masternode raccoglierà commissioni che ti saranno accreditate per il servizio che stai fornendo.

Un esempio di ciò potrebbe essere l’esecuzione del nostro DEX prossimo al lancio, che verrà eseguito interamente sui Masternodes. Tutte le commissioni di trading dello Stakenet DEX verranno inviate ai proprietari di Masternode per aver fornito il servizio.

Cosa sono le ricompense di blocco?

Le ricompense di blocco sono nuove monete (nel nostro caso XSN) create e distribuite automaticamente dalla rete agli utenti come ricompensa per i loro servizi. In Stakenet, le ricompense vengono distribuite agli stakers e ai Masternodes per ogni nuovo blocco forgiato.

Ogni blocco genera 20 XSN e le ricompense del blocco sono suddivise per il 45% (9 XSN) in Masternodes, per il 45% (9 XSN) in stakers e per il 10% (2 XSN) al Treasury per sostenere lo sviluppo.

Governance e Masternodes

I proprietari di Masternodes gestiscono anche la governance e sono invitati a esprimere mensilmente il proprio voto per approvare la proposta di governance. Poiché nessuna entità centralizzata possiede o ha accesso al denaro nel Tesoro, ci affidiamo a proposte che sono state presentate e votate democraticamente dai proprietari di Masternode della comunità per liberare quei fondi. Al momento, le proposte rilasciate su base mensile riguardano il finanziamento di progetti e sviluppatori per quel mese. Lo Stakenet Self Governance garantirà che ogni proposta avanzata dalla comunità sia legittimata democraticamente da sola. I proprietari di Masternodes hanno diritto di voto: un Masternode equivale a un voto.

Come posso impostare un Masternode?

Chiunque può configurare ed eseguire un Masternode e ci sono vari metodi per farlo, dai più semplici ai più complicati, in modo da poter soddisfare il livello di competenza tecnica di tutti. Avrai bisogno di quanto segue indipendentemente dal percorso che decidi di prendere:

  • 15.000 XSN
  • Portafoglio XSN Core
  • Un sistema che può essere eseguito online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza interruzioni

Anche quest’ultimo requisito è fondamentale, il che significa che molti proprietari di Masternode, invece di fare affidamento su una rete domestica, noleggiano una VPS da un provider e la utilizzano per ospitare il proprio Masternode. I servizi che puoi eseguire dipenderanno anche da determinati requisiti tecnici; più servizi esegui, più potente dovrà essere il sistema che esegue Masternode.

Se sei interessato a configurare un Masternode, puoi seguire la nostra guida alla configurazione di Masternode creata da uno dei membri della nostra community.

Un’altra opzione è quella di utilizzare il nostro affidabile servizio di hosting Masternode (MNaaS). Con questo servizio, Stakenet configurerà, manterrà e aggiornerà il tuo Masternode per te. Se ci sono problemi con il tuo Masternode che richiedono la tua attenzione, riceverai automaticamente una e-mail per informarti. Con questo servizio, mantieni sempre il pieno controllo del tuo collaterale di XSN dal portafoglio XSN Core. Stakenet sta lavorando con tutti i principali fornitori di VPS per garantire che il Masternode funzioni su hardware di alta qualità per fornire il massimo tempo di attività. Attualmente, abbiamo oltre 1850 Masternode in esecuzione tramite il servizio.

Se sei interessato a eseguire un Masternode tramite MNaaS, dai un’occhiata alla nostra video guida che fornisce una panoramica dei pochi semplici passaggi.

Ti invitiamo a unirti alla nostra comunità su Discord e rimanere aggiornato su tutte le nostre ultime notizie e sviluppi su Twitter.

--

--

Stakenet | Italian
Stakenet | Italian

Tutti i diritti sono di proprietà di Stakenet e degli autori. Versione italiana: Federico Parma. https://medium.com/@stakenet.platform