Kava in breve

Raimo
Stakewolle
Published in
5 min readSep 9, 2022

--

Cos’è Kava?

Kava è una blockchain Layer-1 con un design co-chain che unisce gli ecosistemi di Ethereum e Cosmos in un’unica blockchain scalabile. Questo network combina la versatilità e velocità di sviluppo degli smart contract di Ethereum con l’interoperabilità del Cosmos SDK. Kava è stata creata per permettere agli sviluppatori di costruire tecnologie blockchain di prossima generazione nel Web3. Inoltre, l’architettura di Kava consente un libero scambio di utenti, risorse e progetti tra Kava e altri ecosistemi basati sul consenso di Tendermint.

Aggiornamenti in arrivo su Kava

Il prossimo aggiornamento per Kava è previsto per il Q3 del 2022. Questo comprenderà il lancio della mainnet di Kava con il liquid staking, alcune funzionalità di yield optimizer per ottenere più Kava, e la possibilità di firmare transazioni SDK per tokens ERC-20 di Ethereum su Metamask. Allo stesso tempo verranno lanciati il Bridge di ETH e la Kava Foundation. Attualmente il team di Kava sta lavorando sulla GameFi, su un programma di incentivi per NFTs e su un bridge per la BNB Chain. Nel 2023 Kava dovrebbe lanciare il supporto per CosmWasm, che porterà alla rete interi protocolli e sviluppatori di smart contract da tutto l’ecosistema Cosmos. Infine nel primo trimestre verrà lanciato un bridge nativo di BTC.

Il Team di Kava

Il team di sviluppo dietro la blockchain di Kava è Kava Labs. Il CEO di Kava Labs è Scott Stuart, ed ha fondato Kava Labs nel 2017.

Il Senior Engineering Manager di Kava Labs è Kevin Davis. Inizialmente si è occupato di studi ambientali, ma poi si è dedicato alla scienza dei dati. Nel 2016 Kevin ha conseguito il Master in Data Science presso la UC Berkeley School of Information e 2 anni dopo ha iniziato a lavorare per Kava come capo ingegnere.

Il direttore marketing ad interim di Kava è Tristan Willis. Laureato in Antropologia Sociale, ha lavorato come direttore per Moolay Media, content writer per Energy Core e consulente blockchain per Lemonade. Tristan fa parte del team di Kava Labs da settembre 2021.

Il token Kava

Kava è il token di sicurezza e governance Proof-of-Stake di Kava Platform, con anche funzioni meccaniche. È stato lanciato nel 2019 sull’ecosistema Binance. I detentori di Kava possono guadagnare dal 3% al 20% con lo staking a seconda dell’importo bloccato. La supply iniziale del token era di 100 milioni di Kava.

Esistono tre casi d’uso per il token Kava. Innanzitutto, garantisce la sicurezza per gli stakers perché i validatori rischiano di perdere il loro Kava in caso di comportamento scorretto come una inattività prolungata o transazioni con doppia firma. In secondo luogo, i detentori del token Kava possono anche votare proposte di governance riguardanti il futuro di Kava Network. Infine, i token Kava servono come incentivo per progetti che aiutano la rete a scalare e contribuiscono al suo sviluppo.

Oltre al token Kava, la piattaforma ha anche la stablecoin USDX e la moneta HARD, il token di governance di Kava Lend.

Oracoli su Kava

Abbiamo già spiegato il funzionamento degli oracoli nel nostro articolo su UMEE, che puoi trovare qui — (https://medium.com/stakewolle/umee-review-99dc082fc). Gli oracoli forniscono alle blockchain dati accurati di prezzi di mercato e consentono agli sviluppatori di creare prodotti finanziari più avanzati. Nel marzo 2020 Kava ha annunciato una collaborazione con Chainlink, il più grande provider di oracoli decentralizzato. Ci sono tre moduli principali su Kava: Pricefeed, Auction e CDP. Pricefeed fornisce dati essenziali per il funzionamento dell’Asta e del CDP. I prezzi aggiornati per ogni asset degli oracoli vengono aggregati e il prezzo medio diventa il prezzo per l’intero sistema CDP. E’ da questo prezzo poi che dipendono le funzioni principali della piattaforma stessa.

Kava Rise

Kava Rise è un programma da 750 milioni di dollari per sviluppatori. Gli sviluppatori possono stabilirsi su Kava e ottenere ricompense per il loro contributo. Tutti i progetti devono registrare il proprio protocollo su DeFi Llama e avere un Total Value Locked (TVL) di 10.000$ US.

Confronto tra Kava e altre piattaforme simili

Oltre a Kava, ci sono altre due piattaforme di Lending più note nell’ecosistema Cosmos: SiennaLend e Umee, delle quali puoi approfondire nel nostro post precedente (https://medium.com/stakewolle/umee-review-99dc082fc).

Come si intuisce dalla tabella, Kava Lend ha la soglia di liquidazione più bassa e il tasso APY di prestito più basso. Rispetto sia a UMEE che a SiennaLend, in questo momento, la piattaforma Kava non supporta i token Ethereum, come USDT, USDC, DAI ed ETH, tuttavia la piattaforma ha USDX. Tuttavia, lancerà un bridge per ETH nel terzo trimestre del 2022.

Le funzionalità di Kava

Kava Swap

Su Kava Swap, gli utenti possono scambiare USDX per qualsiasi altra moneta disponibile sull’app Kava.

Kava Mint

Kava Mint è un servizio tramite il quale puoi coniare USDX utilizzando le seguenti valute: BUSD, BNB, BTCB, XRPB, KAVA, HARD, SWP e BUSD-B.

Kava Lend

Gli utenti possono depositare token Kava nel pool di prestiti per guadagnare più APY e prendere in prestito qualsiasi altra moneta contro il loro collaterale.

Segui Stakewolle su altre piattaforme social💙

🎞 YouTube: https://www.youtube.com/c/Stakewolle

✉️ Twitter: https://twitter.com/stakewolle

📸 Instagram: https://www.instagram.com/stakewollecom/

🌐 Sito Web: https://stakewolle.com/

📚 Medium: https://medium.com/@stakewolle

--

--

Raimo
Stakewolle

Student, Secret Agent, Aspiring Blockchain DEV