Carolina, Fabrizio, Laura

#iostestoacasa #StayAtHome - Storie di lockdown

Silvia Costantini
#iorestoacasa #StayAtHome
3 min readApr 22, 2020

--

L’IDEA

La vita sociale sospesa ha portato tutti noi a trovare modi nuovi per esser vicini, anche se distanti: il tempo “ritrovato” ci ha dato la possibilità di sentire amici lontani, in barba ai fusi orari o ai ritmi serrati del lavoro e dei mille impegni che inseguivamo.

Così, da una chiacchierata tra amici, è nata l’idea che proprio queste nostre nuove quotidianità potevano essere il modo per rimanere vicini, raccontandole. Tutto è iniziato con semplicità e anche per questo si è scelto un “luogo” semplice per accoglierle, come la piattaforma Medium, nella pubblicazione #iorestoacasa #StayAtHome .

Toty, Isabelle, Bassirou

PARTECIPARE

Partecipare è semplice, basterà raccontarci il vostro lockdown e per farlo si è pensato a uno schema di domande guida che vi aiuteranno a tracciare la giornata.

Come?

Potete scegliere tra:

LO SPIRITO E LA FINALITÀ: UN MOSAICO DI STORIE

Qual è il fine? Semplice: restare uniti anche se distanti.

La distanza sociale, dettata dall’emergenza, rischia di allontanare l’occhio della mente e del cuore dall’altrui quotidianità, quando potrebbe invece farci inventare e pensare nuovi modi per essere vicini, ma soprattutto capire quanto nel far rete e costruire una comunità solidale forse non ha funzionato. Insomma cercare insieme di vincere pensieri e preoccupazioni che ognuno di noi ha per il dopo, condividendoli, ma anche mettendo le nostre giornate a sistema per uscirne insieme, tutti senza lasciare nessuno indietro.

Ecco, chiacchierando con un’amica mosaicista, è nata spontanea la definizione di “mosaico di storie” .

Un abbraccio per ora “sospeso”!

Maria Adele, Mario, Michela

--

--