Epitteto nella vita reale e virtuale

Antonio Gallo
Lo Stoico del terzo millennio
2 min readOct 9, 2021
PerceivingU

“È inevitabile: se entri regolarmente in relazione con le persone che frequenti, diventi come loro. Metti un pezzo di carbone spento accanto a uno vivo e, o farà morire l’altro, o quello vivo farà riaccendere l’altro. Se frequenti qualcuno ricoperto di sporcizia, difficilmente puoi evitare di sporcarti “. (Epitteto)

Inconsciamente diventiamo ciò a cui siamo vicini. Se lavori per/con un cretino, prima o poi lo diventerai anche tu. Se i tuoi colleghi sono egoisti, prima o poi diventi egoista. Se stai con qualcuno che è scortese, lentamente diventerai scortese.

Poche cose sono più importanti nella vita che evitare le persone sbagliate. È allettante pensare che siamo abbastanza forti da evitare di adottare il peggio degli altri. E’ una illusione. Non è così che funziona, in genere. I cambiamenti sono troppo graduali per essere notati, finché non sono troppo grandi per essere affrontati.

In una linea temporale abbastanza lunga, le persone cattive alla fine si autodistruggono. Almeno si spera. Ignorano i dati rilevanti perché non sono d’accordo con loro, corrono rischi ingiustificati, finiscono da soli, senza amici. Potrebbero raggiungere il successo esteriore, ma mancano di calma e chiarezza interiori. Proprio come guardi ciò che metti nel tuo corpo o nella tua mente, osserva attentamente con chi trascorri il tuo tempo.

Tanto nella vita reale quanto in quella virtuale/digitale. Sono gentili? Sono onesti? Sono premurosi? Ti aiutano? Sono affidabili? Sono ottimisti o pessimisti? Hanno un pensiero chiaro? In breve, sono le “cose” che vuoi diventare? In caso contrario, non tentare la sorte, taglia il contatto.

Allontanati dalle persone che non vuoi diventare. Coltiva le persone nella tua vita che ti rendono migliore. Persone il cui comportamento predefinito è il comportamento desiderato. Se le circostanze lo rendono difficile, scegli tra i “morti eminenti”.

Hai letto bene: i libri. Intere biblioteche cartacee e digitali di aspettano. Libri antichi e moderni, in tutte le lingue. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Decidi tu.

--

--

Antonio Gallo
Lo Stoico del terzo millennio

Nessuno è stato mai me. Può darsi che io sia il primo. Nobody has been me before. Maybe I’m the first one.