Communication Skills for Quality Youth Work

Il racconto di Giorgia, Riccardo e Sara di una meravigliosa esperienza ad Alicante

Giovani Iddocca
Storie dei Giovani Iddocca
4 min readNov 23, 2022

--

Communication Skills for Quality Youth Work” è un corso di formazione internazionale, finanziato dal programma Erasmus+, che si è svolto dal 5 al 10 ottobre ad Alicante, in Spagna, finalizzato a mettere insieme 30 youth workers ed educatori provenienti da 10 paesi dell’Unione Europea.

Le competenze e le abilità comunicative sono molto importanti nella nostra vita quotidiana perché determinano la nostra capacità di comunicare e di relazionarci con gli altri. Saper trasmettere e catturare le idee è essenziale per avere successo nelle nostre relazioni personali e professionali.

In un mondo dominato dalla tecnologia e colpito dalla pandemia globale di covid-19, lo sviluppo delle capacità comunicative è seriamente compromesso. In questo contesto, il ruolo degli animatori giovanili e youth worker nel processo di sviluppo delle capacità dei giovani assume un’importanza ancora più forte.

Il training course intende sostenere gli animatori e gli youth workers nel loro lavoro quotidiano, migliorando la qualità delle loro attività.

Il progetto ha visto protagonisti i nostri volontari Giorgia Patta, Riccardo Saba e Sara Filia.

Il racconto dei nostri partecipanti:

Partecipare al Training course ad Alicante è stata, senza dubbio, una delle esperienze più interessanti che ho fatto negli ultimi anni.

In soli pochi giorni ho conosciuto molte persone, giovani e meno giovani, provenienti da diversi Paesi, con le quali ho avuto modo di confrontarmi su tematiche relative alla comunicazione.

In modo particolare, attraverso attività di educazione non formale, abbiamo approfondito il tema della comunicazione verbale e non verbale, della comunicazione non violenta e interculturale. È stato interessante condividere con il gruppo il mio pensiero e conoscere il pensiero di ciascuno. È stato importante capire che la chiave per una sana relazione con gli altri si basa su valori come la reciprocità, il rispetto e l’ascolto attivo. Questo ultimo rappresenta l’unica vera chiave per una comunicazione vera ed efficace.

Durante il corso non sono mancate le attività di mindfullnes, che per me sono state un vero e proprio toccasana, attraverso le quali ho compreso l’importanza del dare maggiormente spazio all’ascolto di se stessi.

Adesso che sono tornata a casa non posso che consigliare a tutti di partecipare ai vari progetti del Programma Erasmus Plus perché rappresentano un’occasione di crescita sotto tutti i punti di vista!

Sara Filia

Il training course svolto a Alicante è stato il primo progetto del Programma Erasmus+ al quale ho partecipato dopo la pandemia.

Nonostante il tempo passato, ci è voluto poco per farmi sentire a casa. Il posto era meraviglioso, le attività interessanti e le persone che ho conosciuto erano simpatiche e disposte al confronto.

Il corso aveva come topic la comunicazione in tutte le sue forme: comunicazione con gli altri (verbale, non verbale, non violenta, interculturale) e comunicazione con se stessi. Quando sono tornata a casa mi sono sentita una persona nuova sotto tanti aspetti: questa esperienza mi ha ridato l’energia che pensavo di aver perso e mi ha dato tanti spunti di riflessione.

E’ stato senza dubbio uno dei progetti più interessanti ai quali io abbia partecipato, l’organizzazione è stata impeccabile in ogni suo aspetto, non c’è mai stato un momento in cui io abbia pensato “non vedo l’ora di tornare a casa”. Vi ringrazio per questa opportunità!

Giorgia Patta

--

--