Il racconto del corso di formazione Digital Storytelling — Tell Y(Our) Story on Social Media

Il racconto del nostro partecipante Michele Tuveri di Collinas

Giovani Iddocca
Storie dei Giovani Iddocca
3 min readApr 3, 2023

--

Digital Storytelling — Tell Y(Our) Story on Social Media è un corso di formazione internazionale che ha coinvolto 34 youth workers e/o operatori giovanili provenienti da 8 paesi europei, e si è tenuto dal 17 al 26 marzo a Istanbul.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare il pensiero critico e creativo, le competenze digitali, l’alfabetizzazione mediatica, la consapevolezza dei problemi sociali e della discriminazione, la capacità di problem solving, incoraggiando i partecipanti a diventare leader locali tra gli operatori giovanili.

L’idea progettuale era quella di combinare i social media e l’inclusione sociale. Il corso di formazione si è basato sull’alfabetizzazione mediatica e sui diritti umani. I partecipanti hanno avuto la possibilità di parlare e condividere problemi delle loro comunità locali, ma anche capire come aumentare la consapevolezza dell’importanza degli argomenti scelti nelle loro comunità.

Gli obiettivi del progetto:

  • Identificare e discutere di problemi sociali su social media;
  • Aumentare le competenze degli operatori giovanili e dei giovani nell’uso dei social network per affrontare i problemi sociali nelle loro comunità;
  • Migliorare le competenze degli operatori giovanili e degli youth workers coinvolti nelle abilità digitali, nell’uso degli strumenti multimediali e nell’identificazione di problemi locali e soluzioni;
  • Gli operatori che parteciperanno al progetto, otterranno abilità e competenze che consentiranno loro di aumentare le proprie skills nella gestione organizzativa, nella comunicazione e pianificazione strategica.

Il progetto ha visto come partecipanti i nostri volontari Michele Tuveri, Virginia Secci, Valentina Pau e Giotto Magnani.

Ecco il racconto del nostro Michele:

Erasmus è un termine dai mille colori. Ogni volta è difficile trovare poche parole per riassumere le esperienze appena vissute ed è proprio per questo che vale la pena spenderne qualcuna in più.

Sarebbe riduttivo limitarmi a dire che “Digital Storytelling: Tell y(our) story on social media” mi ha permesso di ottenere nuove abilità legate al tema del digitale, del problem solving e dello storytelling.

Il progetto mi ha dato anche spunti di autoanalisi e l’occasione di raffrontarmi con persone completamente diverse da me, per mentalità, lingua, cultura e origine.

Ho imparato moltissimo sia grazie alle attività di educazione non formale, sia grazie alla presenza sempre positiva dei partecipanti, dalle loro idee e proposte, dal modo di lavorare in squadra.

Ho affinato il mio inglese e ho anche imparato qualcosa in altre lingue.

Lascio questo progetto ispirato, orgoglioso di averne fatto parte.

Disclamier:

This project has been realized with the financial support of the European Union and was supported by the Czech Erasmus+ National Agency.

#Erasmus #ErasmusPlus #DZS

--

--