Top e flop di 10 anni di viaggi

Una serie di articoli dedicati a viaggiatori ed aspiranti tali

Giorgio Fochesato
Storie di viaggio

--

Lo avevo già scritto la settimana scorsa, ho materiale per scrivere un anno intero e celebrare gli ultimi 10 anni passati a girare e fotografare intorno al mondo. Da Est a Ovest e da Nord a Sud. Ho deciso di farlo parlando dei momenti top e dei momenti flop. Da quelli più esaltanti a quelli più divertenti, passando anche da ciò che probabilmente non avrei dovuto fare…

Da qui in avanti porterò avanti una serie di articoli dedicati alle esperienze passate. Una guida fatta di episodi, scollegati tra loro, ma che messi su una mappa ed uniti con un filo di lana, rappresenteranno la tela dei miei ricordi. Ecco cosa ci sarà da aspettarsi:

  • Top 10 destinazioni da non perdere: il mondo è grande e vario. Ognuno di noi vive i luoghi in modo diverso e i gusti sono molto personali. Questa sarà la classifica dei luoghi che secondo me andrebbero visti in un ipotetico giro intorno al mondo.
  • Flop 10 destinazioni che mi hanno deluso maggiormente: questa sarà la lista di luoghi che mi hanno deluso maggiormente per qualche motivo. Ci saranno luoghi famosi che però per qualche ragione, io eviterei. O che forse meriterebbero una seconda chance per gustare ciò che non sono stato capace di fare la prima volta.
  • I 10 momenti indimenticabili: quando giri con lo zaino, attraversi parchi nazionali, conosci gente, segui sentieri, vedi animali, c’è sempre un’avventura pronta ad attenderti dietro l’angolo… Mi piace chiamarli momenti trip.
  • Le 10 cose che non andrebbero fatte quando si è in viaggio: capita volte di essere disorganizzati ed improvvisare, guidati dall’istinto. A volte sarebbe meglio avere un minimo di organizzazione (e testa) in più.
  • I migliori 10 viaggi on the road: guidare per chilometri, attraversando paesaggi differenti. Per dirla all’americana, the roadtrip. Prendi un’auto e parti.
  • Le feste popolari/tradizionali nelle quali mi sono trovato per caso… non sono molte, ma hanno qualcosa di unico da mostrare.

E poi chissà, scrivendo vien voglia di scrivere e tirare fuori nuovi ricordi ed idee. Forse ci sarà spazio per altre storie. Di sicuro ci sarà molto da leggere.

Sono estremamente carico ed entusiasta, pronto ad imprimere su questo schermo bianco i ricordi che si affollano nella mia testa. Sarà un lungo viaggio.

Follow the adventure.

--

--

Giorgio Fochesato
Storie di viaggio

Photographer // Photo editor at Westend61 // Globetrotter