ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE PARLAMENTARE

Pippo Bruno
Storie contro le mafie
2 min readMay 30, 2020

La Commissione Parlamentare Antimafia denominata ufficialmente oggi Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Fenomeno delle mafie e sulle Altre Associazioni Criminali, anche straniere pubblica tutta la documentazione relativa alle attività anche delle passate legislature.
Il repertorio è consultabile presso i siti istituzionali del parlamento italiano.

Da queste pagine è possibile consultare il contributo di alcuni militanti storici nella lotta di liberazione dalla mafia.

Nicolò Cipolla

(Agrigento, 14 gennaio 1922 -Palermo, 30 luglio 2017)

All’inizio del 1946, assieme ad altri giovani socialisti (Mario Mineo, Napoleone Colajanni, Enzo Sellerio e Peppe Fazio), riesce a far espellere dal PSI il riformista Rocco Gullo, sindaco di Palermo, considerato vicino ad ambienti mafiosi, il quale venne poco dopo reintegrato nel partito da Pietro Nenni e divenne deputato alla Costituente.
A seguito della vicenda decide di lasciare il PSI e aderire al Partito Comunista Italiano (PCI), guidato in Sicilia da Girolamo Li Causi.

Girolamo Li Causi

«Perché avete fatto uccidere Giuliano? Perché avete turato questa bocca? La risposta è unica: l’avete turata perché Giuliano avrebbe potuto ripetere le ragioni per le quali Scelba lo ha fatto uccidere. Ora aspettiamo che le raccontino gli uomini politici, e verrà il tempo che le racconteranno.» (Girolamo Li Causi. Intervento alla Camera dei deputati nella seduta del 26 ottobre 1951) Girolamo Li Causi (Termini Imerese 1 gennaio 1896-Palermo 14 aprile 1977) è stato il primo segretario del PCI siciliano.

Il 16 settembre 1944 fu vittima di un attentato da parte di un gruppo di mafiosi guidato da Calogero Vizzini, in cui vennero ferite 14 persone, durante un comizio in cui stava intervenendo insieme a Gino Cardamone e Michele Pantaleone a Villalba. Nel 1946 venne eletto deputato nell’Assemblea Costituente. Fu vicepresidente della prima Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno mafioso.

Relazione sui lavori svolti e sullo stato del fenomeno mafioso al termine della V legislatura http://legislature.camera.it/_dati/leg05/lavori/stampati/pdf/023_002226.pdf

--

--

Pippo Bruno
Storie contro le mafie

Quello che tu credevi ​​un piccolo punto sulla terra fu tutto