SCOPERTE / NELLE MARCHE RIEMERGE LA TOMBA MONUMENTALE DI UN CAPO PICENO

Elena Percivaldi
StorieeArcheostorie
2 min readJul 18, 2018

CORINALDO (AN) — Una tomba monumentale picena con i resti di un personaggio d’alto rango è stata scoperta a Nevola nei pressi di Corinaldo, in provincia di Ancona, dagli archeologi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi) dell’Università di Bologna durante una campagna di scavi. La sepoltura monumentale, forse un tumulo, risale al VII secolo a.C ed era circondata da un fossato anulare di circa 30 metri di diametro; al centro si trovava una grande fossa colma di offerte funebri tra cui un carro da parata, armi, oggetti di bronzo e molti vasi di ceramica, che costituivano il ricco corredo del personaggio sepolto, con ogni probabilità un membro dell’élite locale. La scoperta permette di gettare ulteriore luce sugli antichi Piceni e, in generale, sulle popolazioni italiche preromane nelle Marche.

La campagna di scavi rientra nell’ambito del multidisciplinare e innovativo progetto ArcheoNevola, diretto da Federica Boschi del del Dipartimento di Storia Culture Civiltà — DiSCi dell’Alma Mater. Nato dalla collaborazione fra DiSCi, Comune di Corinaldo, Consorzio Città Romana di Suasa e la Fondazione Flaminia di Ravenna, il progetto ha un’impronta metodologica che punta sulla programmazione e strategia archeologica consapevole e si pone il triplice obiettivo di realizzare attività di studio, formazione e ricerca attorno all’area archeologica di recente scoperta a Corinaldo.

Il rinvenimento acquisisce un’importanza ancora maggiore in considerazione del luogo della scoperta, lungo il torrente Nevola, ovvero in un settore delle Marche compreso tra i fiumi Cesano ed Esino, finora molto lacunoso dal punto di vista della storia del popolamento di età picena. La recente acquisizione offre alla comunità scientifica una nuova chiave di lettura, che connota la valle del Nevola come un luogo nevralgico per la conoscenza della storia più antica del territorio marchigiano, dall’età pre-protostorica fino alla prima romanizzazione.

Fonte: Magazine Unibo

#ARCHEOLOGIA #SCOPERTE / Nelle #Marche riemerge la tomba monumentale di un capo piceno
#tomba #piceni #corinaldo #UniBo

--

--