Con “La penultima magia” di Tiziano Scarpa il Narratore Audiolibri porta l’audio-first in Italia

L’audiobook letto magistralmente dalla voce di Rita Savagnone è stato pubblicato il 13 giugno, mentre la versione cartacea edita Einaudi uscirà il prossimo 23 giugno

Giovanna Russo
StreetLib Italia
Published in
3 min readJun 19, 2020

--

Il 13 giugno è stato pubblicato e reso disponibile sui principali distributori di audiobook online La penultima magia l’ultimo romanzo di Tiziano Scarpa, letto magistralmente e interpretato da Rita Savagnone per il Narratore Audiolibri, editore con esperienza ventennale nel settore dell’audiolibro.

La penultima magia è la primissima esperienza italiana di audio-first per cui l’audiolibro viene pubblicato prima della corrispondente versione cartacea e ebook, le quali usciranno per Einaudi editore (collana “I Supercolli”) il prossimo 23 giugno.

Questo è un passo molto importante per l’emergente mercato dell’audiolibro italiano, perché destinato a segnare l’inizio di un percorso di emancipazione del formato audiobook, finora concepito come variante aggiuntiva e secondaria rispetto al formato cartaceo tradizionale.

Non a caso, l’editore e produttore di questa edizione del romanzo di Tiziano Scarpa è Il Narratore Audiolibri di Cristiana Giacometti e Maurizio Falghera, grandi esperti di produzione professionale e distribuzione di audiolibri, nonché professionisti molto attenti alle dinamiche del mercato americano, dove l’uscita dell’audiobook prima del libro cartaceo è diventata una consuetudine se non un traino per la diffusione e pubblicizzazione del libro cartaceo stesso.

Annunciando la pubblicazione de La Penultima magia, Cristiana Giacometti, responsabile marketing dell’editore Il Narratore Audiolibri commenta:

Abbiamo sempre sognato che un giorno questo potesse accadere anche in Italia, affinché un libro esprima tutta la sua forza raggiungendo il pubblico più ampio possibile, affermando così, sempre di più, il diritto alla lettura e alla cultura per tutti.

L’audiolibro in questione è stato affidato a StreetLib per la distribuzione multi-canale in tutte le librerie online come IlNarratore.com e app per smartphone in abbonamento per l’ascolto come Audible, Storytel, Scribd e Google Play.

Così Giacomo D’Angelo, CEO di StreetLib, commenta questa bella notizia:

In qualità di distributori ufficiali delle edizioni digitali de Il Narratore, siamo felici di prendere parte e offrire la nostra tecnologia a supporto di questa esperienza. Speriamo che “La Penultima magia” sia il primo di una lunga serie di audiobook first prodotti e distribuiti dalle case editrici italiane.

L’audiobook è disponibile per il download nell’ecommerce de Il Narratore Audiolibri e sui principali canali di distribuzione audiobook online.

StreetLib (https://www.streetlib.com/) offre una piattaforma tecnologica per la distribuzione multi-canale di ebook, audiolibri e libri cartacei in print on demand disponibile per editori e autori di ogni parte del mondo. Attualmente distribuisce oltre 300.000 titoli in oltre 200 librerie online e fisiche. Da tempo è la scelta preferita tra gli editori italiani che vogliono potenziare la propria pubblicazione digitale, grazie alla sua rete di distribuzione costituita non solo da grandi partner internazionali come Amazon, Apple, Google e Kobo, ma anche da librerie locali, reti bibliotecarie internazionali (come MLOL, OverDrive e Odilo) e applicazioni di lettura e ascolto in abbonamento (come Audible, Storytel e Scribd).

Il Narratore audiolibri è un editore specializzato nella produzione e pubblicazione di audiolibri ed è on line dal 1999. Attualmente il suo portale propone un ricco catalogo di audiolibri in formato digitale MP3 (oltre 2.000 titoli). Fino a oggi ha curato una produzione propria e per conto di terzi; ha offerto consulenze mirate a editori e autori italiani e stranieri al fine di arricchire l’offerta editoriale nel formato audiolibro, con letture professionali di narratori, attori e autori. Dal 2007 offre un servizio di distribuzione digitale di audiolibri anche ad altri editori attraverso il portale ilnarratore.com.

--

--