[PRESS-RELEASE] StreetLib espande la sua offerta con 4 nuovi partner e aggiunge la distribuzione di audiolibri su Scribd

Milano, 29 luglio 2020

Giovanna Russo
StreetLib Italia
Published in
3 min readJul 29, 2020

--

La piattaforma di cloud publishing StreetLib ha aggiunto una serie di nuovi partner di distribuzione questa settimana, perseguendo il suo obiettivo di diventare il migliore servizio per gli editori di qualsiasi tipologia desiderosi di raggiungere un pubblico internazionale.

StreetLib ha iniziato la sua attività nel 2006 come azienda di e-book, prima ancora che il Kindle di Amazon facesse esplodere la moda dei libri elettronici. Oggi facilita la produzione e la distribuzione di ebook, POD, fumetti, riviste e audiolibri, con un portfolio di oltre 70 partner, grazie ai quali può raggiungere centinaia di punti vendita, servizi di abbonamento ed oltre 50.000 librerie in tutto il mondo.

L’annuncio di oggi riguarda Francia, Brasile e Stati Uniti, ma ha una portata globale, in quanto coinvolge oltre 70 paesi, come spiega il CEO di StreetLib Giacomo D’Angelo:

Siamo lieti di dare il benvenuto a Bibliotecha, Izneo, Scribd Audio, Tocalivros e Youboox nel network di distribuzione di StreetLib.

StreetLib è forse meglio noto per la sua distribuzione di ebook e audiolibri, ma anche i fumetti sono una parte importante della nostra operazione; con l’aggiunta di Izneo al nostro portfolio di partner, saremo in grado di fornire accesso a una delle principali piattaforme per fumetti, in uno dei principali paesi al mondo per la creazione e fruizione di comics. Infatti, in Francia e in Belgio le storie a fumetti, o bandes-dessinées, sono riverentemente conosciute come “la nona arte”.

Izneo, fondata nel 2010, offre comics, romanzi a fumetti, manga e webtoon in francese, inglese e tedesco, in vendita al dettaglio o con abbonamento. StreetLib inserirà nuovi comics italiani sulla piattaforma. Gli editori di tutto il mondo potranno quindi distribuire contenuti a fumetti su Izneo tramite StreetLib e ci aspettiamo che la nuova generazione di fumettisti dell’Africa francofona mostri particolare interesse nei confronti di questa nuova aggiunta.

Restiamo in Francia, rimanendo comunque connessi all’Africa, e presentiamo l’altro nuovo partner, YouBoox, che ha sede a Parigi. Fondata nel 2011, Youboox è ora una delle principali piattaforme di libri digitali sul territorio francese che è riuscita ad espandersi fino al mercato Tunisino, nel Nord Africa.

Ora ci spostiamo in Brasile, dove si aggiunge uno dei principali operatori nel campo degli audiolibri di tutto il paese: Tocalivros.

Con 149 milioni di persone online, il Brasile rappresenta una delle prospettive più interessanti dell’editoria globale, dove il mercato degli audiolibri sta ottenendo ottimi risultati. Tocalivros rafforza la nostra presenza su questo entusiasmante mercato offrendo agli editori del Sud America, e del resto del mondo, l’opportunità di ampliare il proprio pubblico.

Restiamo sull’audio nell’introdurre i prossimi due partner. Ringraziamo in modo speciale i nostri amici di Findaway, con cui stiamo lavorando a stretto contatto per pubblicare i titoli di StreetLib su Bibliotecha e Scribd.

Gli utenti abituali di StreetLib sapranno che già da molto tempo collaboriamo con Scribd per la distribuzione di libri elettronici e apprezzano che sia presente su scala mondiale. Con Scribd Audio, ora disponibile tramite Findaway, i nostri clienti potranno massimizzare l’esperienza su Scribd tramite il pannello di controllo di StreetLib.

Lo stesso vale per Bibliotheca, l’ultima delle nuove collaborazioni in presentazione oggi, dove, ancora una volta, troviamo la collaborazione con Findaway. In questo modo, vogliamo assicurarci che i clienti degli audiobook StreetLib abbiano a disposizione il nostro pannello di controllo per poter accedere a questa eccezionale libreria globale che ha sede negli Stati Uniti, ma che raggiunge oltre 70 nazioni nel mondo.

StreetLib. Perché l’editoria è una questione globale.”

Cos’è StreetLib

StreetLib è una piattaforma di cloud publishing dedicata a piccoli e grandi editori che gestisce, su scala mondiale, un mercato editoriale dal valore di oltre 143 miliardi di dollari. Che tu sia un autore indipendente o un editore multinazionale, StreetLib ti offre visibilità su scala mondiale attraverso una rete senza eguali di bookstore online, biblioteche digitali e servizi di abbonamento. StreetLib distribuisce ebook, audiolibri, fumetti e libri cartacei in print-on-demand.

Traduzione a cura di: Lucia Montanari

--

--