Religioni a Santarém, PA

João Francisco AM
Strettamente Personale
1 min readAug 20, 2014

Santarém è una cittadina del Basso Amazonas a prevalenza cattolica, ma con significative presenze protestanti.

La comunità più forte credo sia Evangelica, ma è forte anche quella Battista, almeno a giudicare dalle molte chiese e cappelle sparse per la città.
A proposito di questa ultima, ricordo due mie commedie in due battute, sul modello di Achille Campanile, tradotte anche nel senso.

Prima

— Sono Battista.
— Piacere, io Giovanni.

Seconda

— Sono Battista.
— Piacere, io juventino.

Abbiamo anche una presenza di Testimoni di Geova, anche se non ho ancora scoperto dove sia la loro Sala del Regno. Li riconosci facilmente da lontano — quindi li puoi facilmente evitare — perché sono soprattutto donne, viaggiano due a due come i carabinieri, ma soprattutto, con questo calore da inferno, sono vestite con tailleur e collant nere, senza neppure un po’ di tetta a vista, oltre ad avere l’immancabile borsa per la stampa.

Ma il gruppo che mi attira di più si riunisce in una… diciamo chiesa, sita in praça Julha Passarinho, qua vicino, della Congregação Caná de Galileia, di confessione a me sconosciuta, ma suppongo Pentecostale, perché promette miracoli per tutti i sabati pomeriggio.
Devo andarci, un sabato o l’altro: sono affascinato dalla cialtroneria.

--

--

João Francisco AM
Strettamente Personale

um homem como muitos, nada de especial, namorado do Brasil, o meu sonho e meta. Em Manaus e Santarém, espero por sempre. Me perguntem vocês se estou feliz!