Entrando nel castello

Ancora due parole per Sua maestà 

SMok
Sua Maestà

--

Benvenuti tra queste nostre pagine: vi presentiamo una storia di povertà e — allo stesso tempo — di ricchezza. Parliamo di Sclerosi Multipla. Non c’entra nulla? Forse.

Se l’avete sentita nominare, sapreste spiegare cos’è? Noi stiamo cercando nuovi modi di portare all'orecchio delle persone in Italia questa sigla e tutto quello che comporta.

SM: per dispetto o per rabbia si gioca proprio su queste iniziali per dare un soprannome, forse uno spauracchio, alla Sclerosi Multipla. Per esempio “Sua Molestia”, come nel blog di Fiamma Satta.

Sua Maestà

Vorremmo allora tentare di mostrare la SM a partire dal suo soprannome più utilizzato: con il passare del tempo si insinua in noi la sensazione che “Sua Maestà” calzi al meglio in quasi tutte le particolari situazioni che la malattia di per se tende a esasperare.

Proviamo a dipingere una immagine nelle vostre menti: un aristocratico ormai decaduto che in un secolo passato prova a far pesare la sua nobile discendenza in una società giovane che da dentro lotta per rendere invece tutte le persone uguali di fronte alla storia.

Abbiamo provato precedentemente a dare una forma più chiara a questa idea in questa pagina: https://medium.com/sua-maesta/95768a98280e

Allora: elenchiamo a caso dei buoni motivi per avvalorare la tesi:

1) Sua Maestà è così perché ce l’ha scritto nel sangue.

2) Sua Maestà vive e sperpera come il più irresponsabile dei nobili.

3) Sua Maestà è capriccioso, come una regina viziata.

4) Sua Maestà crede che il suo sia un diritto di discendenza.

5) Sua Maestà attua il suo governo con continui sopprusi a tutti i sudditi senza distinzione, e con metodi sempre diversi tra loro.

Avete già idea del perché?

Per ognuno di questi tratti faremo seguire un piccolo approfondimento nei prossimi giorni.

Edit: Questo punto: “3) Sua Maestà è capriccioso, come una regina viziata.” è stato approfondito in questo post

CONTINUA

Anche solo per curiosità non smettere di leggere. Se avrai la pazienza di arrivare in fondo a questo viaggio scoprirai qualcosa di speciale: il solo fatto che tu sappia di più su questo argomento porterà un contributo reale a tutti coloro che vivono questo problema.

Approfondimenti: puoi avere notizie sulla SM dal sito dell’AISM

Ci vuole un cambiamento culturale, ci vuole la consapevolezza. La coraggiosa decisione di raccontare quello che si vede e che si vive.

Indice del blog

Per avere notifica dei prossimi post invece puoi usare il Feed RSS

--

--

SMok
Sua Maestà

Un blog sulle difficoltà di desiderare una vita normale