Che cos’è Ethereum e come funziona Ethereum?

Giucava
SwissBorg DAO
6 min readAug 2, 2021

--

Ethereum è una piattaforma basata su blockchain che rivoluziona completamente il modo in cui vengono effettuate le transazioni grazie agli Smart Contract.

Come forse saprai, Bitcoin ti consente di eseguire transazioni sicure senza intermediari attraverso la blockchain. In altre parole, tecnologicamente parlando, Bitcoin è semplicemente una valuta peer-to-peer.

Sembra sufficiente, no? Perché abbiamo bisogno di un’altra tecnologia o valuta per effettuare transazioni?

Nella vita di tutti i giorni, effettuiamo molte transazioni diverse. Che si tratti di una semplice operazione bancaria, del rimborso delle spese mediche da parte della compagnia assicurativa o dell’acquisto di una casa, tutte queste operazioni richiedono da uno a più terze parti costose e lente, non necessariamente affidabili.

Pertanto, l’obiettivo di Ethereum è semplificare, proteggere e migliorare tutte queste transazioni implementandole sulla blockchain.

Cosa sono gli Smart Contracts?

L’idea rivoluzionaria alla base di Ethereum è la possibilità di implementare “Contratti intelligenti” attraverso la sua blockchain. Uno Smart Contract è semplicemente un piccolo pezzo di codice che contiene tutte le istruzioni di una determinata transazione. Come un contratto scritto su carta, contiene tutte le informazioni necessarie per il buon andamento della transazione oltre a nuove possibilità per automatizzare e facilitare la vita di tutti.

Questi Smart Contract hanno infinite possibilità e consentiranno scambi che non erano possibili con i vincoli attuali.

Per illustrare la potenza degli Smart Contract, diamo un’occhiata al seguente esempio:

“Stan vuole comprare la casa di Roger.”

Oggi, per garantire che la transazione venga eseguita nel miglior modo possibile, avremmo bisogno di:

- Un agente immobiliare
- Un notaio
- Compagnie di assicurazione

Ciascuno di questi intermediari addebita commissioni significative, richiede tempo e non è necessariamente affidabile a seconda di dove avviene questa transazione.

Per uno Smart Contract devi avere:

-Un contratto intelligente

In modo sicuro ed economico, lo smart contract contiene tutti i passaggi e le informazioni necessarie per convalidare l’acquisizione in modo sicuro e decentralizzato. Inoltre, questa transazione viene archiviata in eterno sulla blockchain di Ethereum.

Transazione su Ethereum Smart Contract

Grazie a Ethereum, Stan può acquistare la casa di Roger in modo sicuro, rapido e senza costosi intermediari!

Un ecosistema basato su Smart Contracts

Come illustrato di seguito, Ethereum ti consente di eseguire, come Bitcoin, transazioni peer-to-peer, creare contratti intelligenti e creare applicazioni basate su questi contratti intelligenti. In altre parole, Ethereum è una sorta di denaro programmabile.

Utilità di Ethereum

Quali sono i vantaggi di Ethereum?

L’utilità degli Smart Contracts è infinita, ecco un elenco dei più rilevanti:

  • Finanza decentralizzata: dal prestito al trasferimento, tutte le transazioni possono essere distribuite in modo sicuro sulla blockchain di Ethereum
  • Sistemi di voto: un sistema di voto distribuito sulla blockchain aiuta a combattere le manipolazioni e fornisce risultati validi
  • Identità digitale: attraverso la blockchain è possibile avere una validazione sicura delle identità
  • Assicurazione: riduzione dei costi, precisione e automazione dei rimborsi
  • Autenticità dei prodotti: l’autenticità di qualsiasi oggetto o creazione può essere convalidata tramite la blockchain di Ethereum
  • Crea il tuo proprio progetto sulla blockchain di Ethereum ed eventualmente emetti token per un evento di raccolta fondi (ICO)

Le applicazioni decentralizzate sono semplicemente applicazioni basate su Smart Contract per proteggere, decentralizzare e automatizzare le transazioni. Gli usi sono infiniti ed è naturale assicurarsi e rimuovere intermediari per il gioco d’azzardo (casinò, poker,…), giochi di riscossione, giochi di carte e per scambi.

Oggi, la maggior parte delle applicazioni decentralizzate viene utilizzata nel campo dei giochi e del gioco d’azzardo, nonché per gli scambi come mostrato di seguito.

Applicazioni Ethereum — grafico a torta

Oltre a queste applicazioni, è anche possibile creare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) descritta in questo video dedicato.

Dov’è Ethereum oggi?

Creato nel 2013, Ethereum e la sua criptovaluta Ether (ETH) necessaria per alimentare transazioni, smart contracts e dApp, è in seconda posizione in termini di capitalizzazione di mercato totale appena dietro a Bitcoin (30 miliardi il 3.7.2019).

Oggi, l’utilizzo della sua rete in termini di numero di transazioni è ora quattro volte superiore a Bitcoin con oltre 1 milione di transazioni al giorno.

Prezzo e transazioni di Ethereum

Anche la creazione di nuovi smart contracts è raddoppiata nell’ultimo anno. Ciò può essere spiegato dal gran numero di progetti in esecuzione e in via di sviluppo sulla blockchain di Ethereum.

Ethereum Smart Contract Crescita

Infatti, come accennato in precedenza, è possibile creare il proprio token per sviluppare il proprio progetto sulla blockchain di Ethereum. Questi token hanno le proprie utilità ma circolano sulla blockchain di Ethereum. Il token CHSB di SwissBorg è uno di questi token.

In altre parole, la blockchain di Ethereum è una sorta di autostrada con il marchio “Ether” come auto/token principale, che corre con molti altri marchi con caratteristiche diverse

Nel grafico waffle sottostante, possiamo vedere che, dei primi 200 progetti in termini di capitalizzazione di mercato, oltre il 50% di essi è in esecuzione sulla blockchain di Ethereum. Questo mette in evidenza il posto che Ethereum ha preso sul mercato.

Quota di mercato di Ethereum

Il valore intrinseco della rete Ethereum

Come abbiamo presentato per Bitcoin, diversi fattori devono essere presi in considerazione quando si cerca di valutare un progetto come Ethereum. Grazie allo Smart Contract, il numero di casi d’uso sta esplodendo rispetto a Bitcoin e la quota di speculazioni sul suo utilizzo futuro è significativa.

Per il momento è necessario, come per Bitcoin, fornire potenza computazionale per validare le transazioni (mining). Pertanto, il valore di un Ether (ETH) è anche legato al suo costo di produzione.

Nell’articolo “Cos’è Bitcoin?”, abbiamo introdotto una legge, la legge di Metcalfe, che lega l’uso di una rete al valore di quella rete. Empiricamente, in termini di valore della sola rete, si può dimostrare che Ethereum è attualmente sottostimato rispetto al suo reale utilizzo (la curva blu è sopra la curva verde).

Capitalizzazione di mercato di Ethereum

Cosa c’è in serbo per il futuro di Ethereum?

Perché Ethereum non è ancora adottato a livello globale nonostante questa tecnologia?

Come tutte le nuove tecnologie, Ethereum è ancora in fase di sviluppo e soffre di alcune debolezze che verranno presto superate dai nuovi sviluppi.

Infatti, oggi il numero di transazioni al secondo è limitato sulla blockchain di Ethereum. È addirittura già congestionato. Per immaginare un utilizzo globale, Ethereum deve diventare scalabile.

Per compensare questo deficit, Ethereum, tra il 2020 e il 2021, cambierà il processo di convalida delle transazioni. Non sarà più necessario minare con potenza computazionale ma puntare Ether per validare le transazioni. Oltre a diventare una tecnologia più verde e sostenibile, questo passaggio da Proof of Work a Proof of Stake consentirà di suddividere la rete in più sottoreti (sharding) per ottenere un fattore 1000 sul numero di transazioni.

E, in questo modo, diventare una tecnologia potenzialmente utilizzabile a livello globale.

Ethereum future developments

Conclusione

Ethereum è una tecnologia che rivoluziona completamente il modo in cui vengono effettuate le transazioni. Grazie agli Smart Contracts è possibile sostituire tutti i contratti standard esistenti per migliorare la sicurezza delle transazioni, limitare i costi e decentralizzare il mondo. Le applicazioni sono pressoché infinite e siamo ancora agli inizi.

In termini di utilizzo e sviluppo, Ethereum sta diventando più maturo con un numero di transazioni maggiore rispetto a Bitcoin.

Possiamo tranquillamente credere che Ethereum continuerà a crescere e rimarrà uno dei maggiori player sul mercato perché oltre il 50% dei primi 200 progetti in termini di capitalizzazione di mercato è distribuito su Ethereum. Il miglioramento della rete consentirà di avere un protocollo sostenibile e scalabile per un futuro utilizzo globale. Non dimentichiamo che questo progetto ha solo 6 anni!

--

--