Come identificare le truffe e proteggersi?

Giucava
SwissBorg DAO
7 min readSep 21, 2021

--

Le truffe prendono di mira persone di ogni provenienza. I truffatori hanno successo perché ciò che ti propongono sembra reale, ma di solito sono troppo belli per essere veri. In SwissBorg, vogliamo educare la nostra comunità non solo sulla finanza e sulla gestione patrimoniale, ma anche sulla sicurezza. Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutarti a evitare di essere truffato.

Quando vieni contattato da una persona o da un istituto commerciale al telefono, via e-mail o su una piattaforma social, considera sempre la possibilità che possa essere una truffa. Sii scettico e non accettare le offerte per il valore nominale.

Per i nostri migliori consigli su come proteggersi dalle truffe e dai comuni campanelli d’allarme da evitare, controlla la fine dell’articolo.

Altrimenti, ecco alcuni dei tipi più comuni di truffe.

1. Social media scams

Truffe sui servizi finanziari
In alcuni casi, una persona potrebbe contattarti tramite i social media offrendo servizi come consulente finanziario, trader professionista o consulente per gli investimenti. In questi casi, i truffatori chiedono spesso al loro obiettivo di scaricare un’app in modo che possano facilmente scambiare valute legali con criptovalute e inviare fondi avanti e indietro.

Importante: Questi truffatori potrebbero consigliare di scaricare un’app di scambio o portafoglio di criptovalute legittima. Tuttavia, solo perché l’app stessa è legittima non significa che il truffatore fornisca servizi finanziari legittimi.

Spesso questi truffatori iniziano offrendo al loro obiettivo una prova gratuita dei loro servizi, in cui commerciano con i propri soldi e offrono all’obiettivo parte dei loro profitti come un modo per creare fiducia.

Una volta che il bersaglio ha scaricato l’app, il truffatore chiederà alla persona di trasferire piccole somme all’app, scambiare i soldi con criptovalute e quindi inviare la criptovaluta al truffatore. Il truffatore afferma quindi che utilizzerà questi fondi per il trading e inizierà a inviare “profitti” sul conto bancario del bersaglio, che dovrà quindi essere trasferito all’app e convertito in criptovaluta per essere rispedito al truffatore per ulteriori scambi.

In questo caso, gli importi crescono nel tempo e spesso ci sono molti trasferimenti che vanno avanti e indietro nello stesso giorno, il che è progettato per confondere l’obiettivo, quindi non possono tenere traccia di ciò che è il proprio denaro e ciò che appartiene il truffatore.

Questo è un caso in cui sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Se qualcuno ti contatta all’improvviso offrendoti profitti anticipati come parte di una prova gratuita e poi ti fa pressioni aggressive per prendere parte a un investimento o a uno schema di trading, agisci con cautela.

Impersonare persone/aziende famose
Si spera che la maggior parte di voi lo riconosca abbastanza rapidamente come qualcosa che è troppo bello per essere vero. Le piattaforme di social media di aziende legittime come Binance (sotto) vengono copiate nel tentativo di acquisire l’accesso alle tue informazioni personali o al tuo portafoglio impersonando l’azienda legittima. Questo può accadere con un social media simile ma leggermente diverso da quello ufficiale.

Truffa Binance

Guarda il nostro video su come individuare le pagine truffa sui social network: https://www.facebook.com/swissborg/videos/619504315185359/

A SwissBorg, non ti invieremo mai messaggi prima tramite SMS o social media. Inoltre, non ti chiederemo mai informazioni sensibili come chiavi private, indirizzo email o numero di telefono.

2. Truffe di phishing

Il phishing è un tipo di truffa che tenta di indurti con l’inganno a fornire volontariamente le tue informazioni personali, che possono quindi essere utilizzate per scopi dannosi.

Impersonare un sito Web o un servizio
Una delle truffe più facili in cui cadere è fare clic su un collegamento che pensi ti porterà a un sito Web (come un portafoglio online o uno scambio) ma invece ti porta a un clone. Il sito falso ti chiederà le tue credenziali di accesso e/o altre informazioni personali e sarà quindi in grado di accedere al tuo account sul sito reale, potenzialmente rubando qualsiasi criptovaluta disponibile.

Quindi, quando guardi un sito web assicurati di controllare l’URL e vedere che ha un simbolo di blocco e che l’indirizzo del sito web è corretto e non ha simboli o caratteri strani prima della parte https. Se l’HTTP non ha una S alla fine, significa che il sito non ha un certificato di sicurezza. Questo non significa che il sito sia necessariamente una truffa, ma saprai di stare più attento.

URL sicura
Truffe Phishing

Invio di email false per ottenere informazioni

Chi non ha ricevuto la classica mail di qualche principe di Nigeria che ha davvero bisogno di aiuto per effettuare un bonifico urgente? Simile all’esempio precedente, molti truffatori crittografici invieranno e-mail false cercando di acquisire i tuoi dati personali. Spesso creano e-mail in modo che sembrino provenienti da una fonte ufficiale e ti chiedono di “confermare” i tuoi dettagli. Quindi, ovviamente, una volta che ciò accade, hanno pieno accesso a tutto ciò che è in quell’account.

Ecco un esempio di un’e-mail legittima da SwissBorg: nota l’URL corretto nell’indirizzo del mittente (@swissborg.com), così come swissborg.com nel campo “firmato da”.

Swissborg email

3. Truffe Ponzi o piramidali

Uno schema Ponzi è un modello di business che si basa sui membri che guadagnano denaro in base all’investimento di nuovi membri, piuttosto che vendere prodotti o servizi reali. Il nome è nato con Charles Ponzi, che ha promesso il 50% di ritorni sugli investimenti in soli 90 giorni.

Due esempi famosi:

  • Bernie Madoff si è dichiarato colpevole del più grande schema Ponzi della storia. Ha truffato con successo investitori per 65 miliardi di dollari nel 2009.
  • Bitconnect con le persone che riversano i risparmi di una vita nell’azienda dopo aver ottenuto incredibili ritorni giornalieri e settimanali.

Più grandi diventano gli schemi, più diventano insostenibili.

Bandiere rosse di cui essere a conoscenza

Se non sei sicuro di essere stato preso di mira da un truffatore, ecco alcune bandiere rosse comuni di cui essere a conoscenza:

  • Essere contattati prima in merito a servizi finanziari o consigli non richiesti
  • Il senso di colpa e la manipolazione emotiva vengono utilizzati per fare pressione su di te per inviare denaro o criptovalute a qualcuno
  • Pressione per condividere informazioni personali (come prova di identità o indirizzo) sui social media
  • Messaggi multipli con crescente urgenza quando non rispondi immediatamente
  • Transazioni multiple di varie dimensioni in un breve lasso di tempo: questo è progettato per confonderti e rendere più difficile tenere traccia di ciò per cui stai pagando e se vieni rimborsato per intero
  • Essere bloccato o eliminare l’account della persona se inizi a fare domande o minacci di contattare le autorità

Un professionista finanziario in grado di fornire consulenza in materia di investimenti o di svolgere attività di investimento per conto dei propri clienti non dovrebbe comportarsi in questo modo.

Non condividere mai la chiave di ripristino per nessuna app o scambio di criptovalute che stai utilizzando e non inviare mai criptovalute a un portafoglio non attendibile.

Come proteggersi dalle truffe

  • Non fare clic sui collegamenti nelle e-mail di persone di cui non ti fidi. Inoltre, ricontrolla l’indirizzo e-mail del mittente per assicurarti che l’e-mail provenga effettivamente da chi dice che proviene.
  • Utilizza l’autenticazione a due fattori ovunque disponibile. Ciò proteggerà i tuoi account da accessi non autorizzati anche se i truffatori hanno rubato le tue password.
  • Non condividere mai le tue informazioni personali. Quando vieni contattato da qualcuno, sia per telefono, per e-mail o sui social media, non fornirgli la tua chiave privata, i dati bancari e della carta di credito, la tua data di nascita e i numeri di previdenza sociale/previdenza sociale.
  • Non pagare in anticipo. Di solito, i truffatori ti promettono guadagni o ti dicono che hai vinto qualcosa ma devi pagare tasse o commissioni in anticipo, molto probabilmente vogliono solo prendere i tuoi soldi.
  • Se hai ricevuto un’offerta molto interessante ma hai dei dubbi, prenditi del tempo per pensarci e parla con qualcuno di cui ti fidi. Se sei costretto ad agire immediatamente, poiché i truffatori in genere cercano di farti pensare che qualcosa è scarso o su un’offerta a tempo limitato, prenditi il ​​​​tuo tempo per discuterne con un familiare, un amico o un consulente finanziario.

Se non sei sicuro dell’offerta che hai ricevuto, è meglio contattare i nostri agenti di supporto per verificare con loro. Puoi contattarci tramite l’app SwissBorg Community o visitare il nostro Centro assistenza per fare una richiesta.

--

--