Cos’è Bitcoin?

Giucava
SwissBorg DAO
6 min readJul 22, 2021

--

Cos’è Bitcoin? Come viene utilizzato Bitcoin e da dove deriva il suo valore? Più che un semplice investimento, Bitcoin è una valuta decentralizzata per l’era digitale costruita su un registro distribuito chiamato blockchain. È importante istruirsi e informarsi su Bitcoin, al di là della ricerca di un ritorno sull’investimento.

Secondo Wikipedia:

Bitcoin (₿ ) è una criptovaluta, una forma di denaro elettronico. È una valuta digitale decentralizzata senza una banca centrale o un singolo amministratore che può essere inviata da utente a utente sulla rete Bitcoin peer-to-peer senza bisogno di intermediari . Le transazioni sono verificate dai nodi della rete tramite crittografia e registrate in un registro pubblico distribuito chiamato blockchain.

A prima vista, questa definizione può sembrare un po’ oscura agli occhi dei non iniziati.

Per comprendere meglio la natura di Bitcoin, possiamo rivedere il metodo più comune di oggi per scambiare valore.

Nozioni di base sui trasferimenti di denaro elettronico tramite banche

Vediamo un esempio concreto di come trasferisci denaro alla persona che ti sta affittando un appartamento. Se ti fidi della persona e le sei vicino, puoi scambiare denaro direttamente con loro. Questa soluzione è di difficile attuazione se non si è nelle vicinanze e si deve ripetere spesso questa operazione o se non si ha con loro un particolare rapporto di fiducia.

Ecco perché, oggi, le transazioni possono essere effettuate tramite intermediari che garantiscono il corretto cambio di denaro: le banche.

Quando paghi una fattura, la transazione è semplificata come segue:

  1. Identificazione: voi e la persona coinvolta nella transazione siete identificati così come i vostri rispettivi conti presso le vostre banche da numeri univoci.
  2. Convalida della transazione: il regolamento tra le due banche viene effettuato in ritardo da un sistema di convalida interno, centralizzato con commissioni variabili.
  3. La cronologia delle transazioni è centralizzata nel registro di regolamento delle banche coinvolte.
Transazione di Pagamento Bancario

Tuttavia, un intermediario pone due problemi: devi anche avere fiducia nella terza parte, la transazione può richiedere tempo, la cronologia delle transazioni è centralizzata e questo servizio avrà commissioni variabili che possono essere significative.

Questa centralizzazione è obbligatoria per avere transazioni sicure, affidabili, veloci e convenienti?

La risposta è no, esiste un’alternativa funzionale e si chiama Bitcoin

Invece di passare attraverso un intermediario centralizzato, la rete Bitcoin consente di effettuare una transazione quasi istantanea direttamente da una persona all’altra (peer-to-peer) come segue:

  1. Identificazione: ogni membro può essere distinto da un identificatore (una chiave pubblica e una chiave privata) che consente di inviare o ricevere Bitcoin (come l’IBAN nel Sistema Bancario Internazionale).
  2. Convalidare in modo sicuro la transazione: per convalidare una transazione, è sufficiente abbinare i due indirizzi con un’unica stringa di caratteri complessa protetta. È qui che entra in gioco la crittografia, che non è altro che un problema matematico estremamente difficile che può essere risolto solo da un gran numero di computer. Ed ecco che arrivano i minatori: chiunque può partecipare alla rete per aiutare a convalidare le transazioni fornendo potenza di calcolo.
  3. Cronologia delle transazioni: una volta che la transazione viene convalidata dalla rete, viene eseguito lo scambio di Bitcoin e la cronologia delle transazioni viene protetta in un registro che viene creato a blocchi: la famosa blockchain. L’intero registro viene distribuito a tutti i membri della rete. Quindi, la fiducia nella transazione non è solo un’entità come una banca ma migliaia di computer che verificano il corretto funzionamento della rete con chiavi non falsificabili.
Transazione di Pagamento Bitcoin (BTC)

Finora abbiamo spiegato le basi di Bitcoin. Tuttavia, non è necessario capirlo per fidarsi di esso. Nella tua vita ti fidi di macchine e aerei ogni giorno. Il progresso e l’evoluzione dell’umanità si basano su menti geniali che condividono ció che scoprono con gli altri. Non capiamo la maggior parte di ciò che usiamo nella nostra vita quotidiana.

La buona notizia è che Bitcoin è open source! Quindi chiunque puó verificarlo.

Il valore del bitcoin

Al di là della spiegazione di come funziona, perché Bitcoin ha valore? E perché questo valore oscilla?

Bitcoin, la valuta che può essere scambiata sulla rete Bitcoin, può essere acquistata o venduta su piattaforme di trading e il suo valore è semplicemente determinato dalla domanda e dall’offerta. Se qualcuno offre Bitcoin a $ 1000 e non ci sono altri prezzi offerti al di sopra di quello, il prezzo di acquisto sarà fissato a $ 1000 finché c’è un acquirente.

Bitcoin avendo un numero fisso di token (21 milioni), una domanda significativa ne aumenta naturalmente il prezzo. Questo è ciò che la distingue da una moneta classica controllabile dalle banche centrali.

Il prezzo è visibile in diretta sulla nostra Community App con informazioni aggiuntive importanti per comprenderne l’evoluzione.

Al di là della semplice domanda e offerta, è possibile definire con un elenco non esaustivo cosa è contenuto nel prezzo di Bitcoin.

Il costo dell’energia per convalidare le transazioni sulla blockchain

Come accennato in precedenza, i minatori partecipano al funzionamento della rete convalidando le transazioni. Quando convalidano le transazioni, ricevono bitcoin come ricompensa. Tuttavia, questo processo ha un costo energetico, esattamente come l’oro estratto da una miniera. Questo costo in energia elettrica varia a seconda dei diversi paesi e della difficoltà dei problemi che la rete deve risolvere.

Transazione sulla Blockchain Bitcoin

Valore intrinseco della rete Bitcoin

Bitcoin è una rete peer-to-peer gigantesca e in crescita. È possibile collegare il valore della rete al numero di utenti della rete. Come Internet, più utenti sono attivi, più preziosa diventa la rete.

Questa legge, la legge di Metcalfe, è illustrata di seguito e discussa nella nostra recensione del mercato delle criptovalute 2018. Empiricamente, solo in termini di valore della rete, è possibile riconoscere quando la rete è sopra o sottovalutata.

Valore della Rete Bitcoin

L’utilità e l’evoluzione di Bitcoin, la speculazione

Dal punto di vista tecnologico, la rete si sta evolvendo grazie al suo disegno e ai tanti sviluppatori che la stanno via via migliorando. Questi sviluppi hanno il potenziale per avere un effetto positivo sul valore futuro di Bitcoin. Inoltre, poiché l’adozione di Bitcoin è ancora agli inizi, c’è un motivo per speculare sul valore futuro di Bitcoin.

Al di là degli aspetti tecnologici e del suo utilizzo come scambio di valore, Bitcoin, con il suo numero finito di token, sicuro e decentralizzato, può essere considerato un rifugio sicuro del futuro. Senza entrare qui nei dettagli, così come è stato ed è tuttora l’oro, a seconda delle circostanze economiche e dell’evoluzione dell’ecosistema, è possibile che Bitcoin venga considerato sempre più tale in futuro.

L’ultima nota su denaro e valore

“Le monete d’oro e le banconote da un dollaro hanno valore solo nella nostra immaginazione comune. Il loro valore non è insito nella struttura chimica del metallo o della carta, né nel loro colore o forma. Il denaro non è una realtà materiale — è un costrutto mentale. Funziona convertendo la materia in mente” (Sapiens di Yuval Harari: A Brief History of Humankind)

In altre parole, il denaro trae il suo valore dalla comunità che crede in esso.

Quali sono gli sviluppi futuri di Bitcoin?

A medio termine, possiamo discutere due principali evoluzioni per Bitcoin:

  • Il Lightning Network
  • Il prossimo Halving (dimezzamento)

La Lightning Network è un livello aggiuntivo alla rete che consente di aggirare alcune limitazioni della rete (come le conferme previste durante una transazione) mantenendo l’aspetto decentralizzato e sicuro di Bitcoin. Questo miglioramento consente di effettuare milioni o addirittura miliardi di transazioni quasi istantaneamente e di gestire micropagamenti a costi inferiori. Con una rete in rapida crescita, questa evoluzione consentirà di risolvere il problema della scalabilità, che è l’attuale limitazione del numero di transazioni che il protocollo Bitcoin può attualmente elaborare. Nel contesto dell’adozione di massa, la scalabilità è spesso citata come il più grande difetto attuale della principale criptovaluta.

Come discusso sopra, quando i minatori partecipano alla rete, vengono premiati. Ogni 4 anni circa, questa ricompensa viene divisa per due: è il dimezzamento (Halving). Nel 2020, i minatori condivideranno più di 6,25 BTC per blocco. In altre parole, l’inflazione sarà limitata e i nuovi Bitcoin diventeranno sempre più rari. Si ipotizza l’effetto di questo dimezzamento sul prezzo. Sulla base dei dati storici, l’halving potrebbe essere un catalizzatore, ma ciò dipenderà dalla situazione del mercato nei mesi precedenti questo evento.

--

--