Ethereum 2.0: cos’è e perché il prezzo è in forte espansione?

Giucava
SwissBorg DAO

--

Aggiornamento dell’articolo 24 novembre 2020: la soglia di deposito è stata raggiunta e ETH 2.0 verrà lanciato il 1° dicembre!

Il 4 novembre, il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha twittato che il contratto di deposito di ETH2 era stato rilasciato. Ethereum 2.0 è il più grande aggiornamento del protocollo sin dal suo inizio. È un cambio di paradigma che cambierà la rete Ethereum permettendole di diventare il “computer mondiale”.

Un tweet del fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin

In che modo Ethereum 2.0 differirà da 1.0?
Non sei sicuro di cosa sia Ethereum 1.0 e come funziona? Dai un’occhiata a questo articolo sul nostro sito web.

Proprio come Bitcoin, Ethereum 1.0 utilizza Proof of Work (PoW), una procedura ad alta intensità energetica, come meccanismo di consenso per la verifica delle transazioni. Passerà tramite un hard fork all’utilizzo del meccanismo Proof of Stake (PoS) che invece di utilizzare i miner per verificare le transazioni, utilizza come validatori gli utenti che hanno “staked” (bloccato) almeno 32 Ether in Casper (il nuovo protocollo di consenso PoS di Ethereum ). Questi utenti verranno ricompensati in Ether per il loro contributo.

Oltre al passaggio da PoW a PoS, Ethereum 2.0 incorporerà lo sharding, che consentirà di dividere la rete in più sottoreti (shard), tutte in esecuzione in parallelo e consentendo un notevole aumento dei volumi di throughput.

Ethereum 2.0 fase 0 (“Beacon Chain”) sarà lanciato il 1° dicembre 2020, a condizione che ci siano 16.384 validatori che abbiano bloccato congiuntamente i necessari 524.288 ETH nel contratto di deposito di staking. L’aggiornamento delle catene di shard o la fase 1 che aumenterà notevolmente la scalabilità della rete e questo secondo aggiornamento è previsto nel 2021. La fase 2 che attraccherà o fonderà la mainnet Eth1 con la catena di beacon Eth2 e le catene di shard verranno lanciate nel 2021 o nel 2022 .

Perché abbiamo bisogno di Ethereum 2.0
Il motivo principale di questi aggiornamenti è aumentare la scalabilità e l’efficienza energetica.

La scalabilità è la chiave di Ethereum poiché la rete Ethereum è il livello di base su cui viene costruita la grande maggioranza dei progetti DeFi (finanza decentralizzata). Se DeFi sta per diventare un vero sfidante della finanza tradizionale, la scalabilità di Ethereum deve aumentare di diversi ordini di grandezza poiché attualmente può gestire solo circa 15 TPS (transazioni al secondo), davanti a Bitcoin che può gestire circa 7 TPS, ma molto indietro rispetto a VISA che può gestire 65.000 TPS. Non solo, ma le commissioni di transazione nella rete Ethereum diventeranno proibitive se si vuole assorbire maggiori quantità di transazioni, come si è verificato durante il picco dell’hype DeFi nel settembre 2020, quando la rete Ethereum si è intasata e le commissioni sono salite alle stelle come mostrato nel grafico sottostante.

Grafico dei prezzi del gas Ethereum

Affinché Ethereum raggiunga la sua ambizione di diventare la piattaforma tecnologica che consente il decentramento del mondo finanziario e il “computer mondiale” che Vitalik Buterin ha immaginato nel 2014, ha bisogno di evolversi; ecco perché abbiamo bisogno di un Ethereum 2.0.

Attraverso gli aggiornamenti previsti, Ethereum 2.0 dovrebbe aumentare la velocità di transazione della rete fino a 100.000 TPS, superando non solo qualsiasi altra rete blockchain di criptovalute nota, ma anche le istituzioni finanziarie tradizionali.

Limitazioni della rete Ethereum

Qual è stato l’impatto sul mercato dell’annuncio?
- Prezzo attuale (12 novembre 2020): $ 460,46
- Principali livelli di supporto / resistenza: Supporto: $ 438 / Resistenza: $ 460, $ 475
- Variazione prezzo (da annuncio ETH 2.0): +21%
- Variazione prezzo (dal 1 gennaio 2020): +303%
- Variazione prezzo (da marzo 2020 in basso): +333%

ETH/USD (giornaliero): RSI(14), media mobile a 20 giorni, RSI(14), bande di volume e supporto/resistenza (Fonte: tradingview.com)

Il grafico sopra mostra la performance 2020 di Ethereum, misurata in dollari USA. Include candele giornaliere, con barre arancioni che rappresentano i livelli di supporto/resistenza, il volume e gli indicatori RSI (Relative Strength Index) nella parte inferiore.

Il giorno dell’annuncio dello smart contract Eth2, il 4 novembre, il prezzo di Ethereum è aumentato del 4% e da allora ha continuato a guadagnare il 21%. Tuttavia, negli ultimi giorni, il prezzo ha trovato un livello di resistenza a $ 460 che non è ancora stato in grado di superare in modo deciso.

La prossima resistenza significativa è il livello di $ 475 (massimi di settembre 2020) che è stato raggiunto ma ha riscontrato un rifiuto del prezzo oggi (12 novembre). Il prezzo si sta attualmente consolidando e i prossimi giorni e settimane saranno probabilmente meno rialzisti rispetto alle due settimane precedenti.

È importante notare che il prezzo di Ethereum è sempre più correlato al prezzo di Bitcoin, quindi una forte mossa rialzista (o ribassista) in Bitcoin può far muovere Ethereum nella stessa direzione.

D’altra parte, il prezzo attuale è al di sopra della media mobile 20, 50 e 200, il che significa che la tendenza è ancora intatta. L’attuale indice di forza relativa è intorno al 60, il che significa che l’azione dei prezzi si è raffreddata dall’ipercomprato, dimostrando che esiste una possibilità per il prezzo di continuare la sua ascesa. Una rottura decisiva sopra i $ 475 porterebbe Ethereum a raggiungere un massimo di 3 anni e sarebbe molto rialzista con gli occhi al livello di $ 500 che può portare a un aumento della FOMO degli investitori di criptovalute!

In un orizzonte più lungo, un lancio di successo di Ethereum 2.0 potrebbe creare una serie di catalizzatori futuri per il prezzo di Ethereum poiché l’annuncio di ogni nuova fase dell’aggiornamento della rete potrebbe essere un fattore scatenante per ulteriori guadagni di prezzo per la valuta digitale.

Man mano che più Ethereum viene bloccato o bloccato, l’offerta di token ETH disponibili sarà ridotta mentre si prevede che la domanda continuerà ad aumentare se la rete Ethereum risolverà i suoi problemi di capacità, continuerà a crescere e verrà utilizzata per più dapp o applicazioni decentralizzate.

Quali sono i rischi?
Per il lancio dell’aggiornamento della Beacon Chain, è necessario che i 524.288 ETH vengano bloccati entro le 12:00 UTC del 1° dicembre. Otto giorni dopo l’annuncio del contratto di deposito dello staking e con 18 giorni alla scadenza, è stato bloccato solo l’11% dell’importo totale. Bloccare questi Ether significa che non potranno essere ritirati o utilizzati fino a un certo punto tra la Fase 1 e la Fase 2 di Ethereum 2.0, il che potrebbe richiedere anni. Se la Beacon Chain non riesce ad attrarre depositi sufficienti entro il 1 dicembre, il lancio sarà ritardato fino a quando non saranno stati ottenuti i 16.384 depositi del validatore 32-ETH che potrebbero causare un calo del prezzo di Ethereum.

Dobbiamo tenere in considerazione che Ethereum non è estraneo a errori tecnici, colli di bottiglia della rete e controversie. L’aggiornamento tramite un hard fork a un consenso completamente nuovo con nuove specifiche tecniche può comportare potenziali cali di prezzo se vengono scoperte grandi vulnerabilità o se la rete non è in grado di gestire con successo la transizione.

Guardando al contesto macro, Ethereum è il più correlato con Bitcoin, al momento, sin dal suo inizio, con una correlazione mensile di oltre 0,75. Se Bitcoin continua su una tendenza al rialzo, è probabile che Ethereum seguirà l’esempio.

Conclusione
Nel breve termine, l’attuale consolidamento del prezzo al di sotto del livello di resistenza di $ 460 e $ 475, nonché l’incertezza sul lancio della Beacon Chain dovuta alla possibilità di non attirare depositi sufficienti, fanno sì che il prezzo previsto per il prossimo settimane è neutrale con un pregiudizio negativo. Tuttavia, Ethereum 2.0 è un aggiornamento molto promettente e ambizioso della rete Ethereum. Se dovesse raggiungere i suoi obiettivi tecnici, la previsione per il prezzo di Ethereum diventerebbe molto rialzista per il medio e lungo termine.

Aggiornamento 24 novembre 2020: la soglia di deposito è stata raggiunta e ETH 2.0 verrà lanciato il 1° dicembre!

Vuoi vedere più aggiornamenti sull’analisi di Ethereum? Scarica l’app SwissBorg e prova la nostra analisi patrimoniale oraria gratuita, che include:

  • CyBorg Predictor - Un algoritmo di apprendimento automatico che prevede i movimenti di asset come Ethereum per le prossime 24 ore
  • Indicatore SwissBorg - Un indicatore di tendenza del mercato che combina indicatori tecnici popolari
  • Sentimento della community - Un indicatore del sentimento basato sul numero di utenti dell’app che acquistano o vendono
  • Supporto/Resistenza - Livelli di prezzo attuali tra i quali si trova un prezzo, dove una rottura potrebbe segnalare una nuova tendenza

Scarica oggi l’app SwissBorg per analizzare cosa farà Ethereum in futuro Download app

Dichiarazione di non responsabilità: le informazioni su questa analisi non sono destinate al pubblico generale di nessun paese in particolare. Non è destinato a essere distribuito o utilizzato da residenti di paesi in cui tale distribuzione o utilizzo violerebbe qualsiasi legge o requisito normativo locale.

Qualsiasi analisi, opinione, commento o materiale basato sulla ricerca è solo a scopo informativo e didattico e non è, in nessun caso, inteso come un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita. Dovresti sempre cercare una consulenza indipendente sulla tua idoneità a speculare in qualsiasi mercato correlato e sulla tua capacità di assumerti i rischi associati se non sei affatto sicuro. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, che i materiali siano completi o accurati. Non abbiamo alcun obbligo di aggiornare tale materiale.

Pertanto, noi (e/o le nostre società associate) non saremo responsabili per eventuali perdite o danni subiti dall’utente o da terzi derivanti da o in connessione con qualsiasi utilizzo delle informazioni sulla nostra Analisi (diverso da per quanto riguarda qualsiasi dovere o responsabilità che non siamo in grado di limitare o escludere per legge o in base al sistema normativo applicabile) e tale responsabilità è espressamente esclusa.

--

--