Swiss DOTS: per fare trading tutto il giorno, a prezzi convenienti e in sicurezza

Swissquote Education
Swissquote Educazione
8 min readApr 15, 2020

A otto anni dal lancio, questa piattaforma di trading OTC è solidamente affermata sul mercato elvetico dei prodotti strutturati. I cinque emittenti aderenti offrono attualmente oltre 90'000 prodotti derivati.

Sul mercato elvetico dei prodotti strutturati, i prodotti a effetto leva sono la categoria prevalente. Si tratta di prodotti appetibili sia per i trader alla ricerca di guadagni a breve termine, sia per gli investitori che acquistano questi derivati per la copertura di portafoglio.

Oltre alle transazioni su SIX Swiss Exchange, anche le piattaforme di trading OTC stanno incontrando il crescente gradimento degli investitori. Il broker online Swissquote (www.swissquote.ch) ha intuito con grande tempestività i segni dei tempi, e già nel maggio del 2012 ha lanciato con Swiss DOTS questo nuovo servizio per i propri clienti in collaborazione con i partner Goldman Sachs e UBS. Nell’autunno del 2014, Commerzbank è diventata il terzo emittente della piattaforma di trading. Visto che Commerzbank, nell’ambito della strategia «Commerzbank 4.0», ha deciso di focalizzarsi sui core business e di scorporare l’attività inerente ai certificati, è subentrata quest’anno Société Générale. Da quando è stata conclusa questa operazione nell’aprile del 2020, l’importante banca francese ha sostituito Commerzbank nel ruolo di emittente su Swiss DOTS. Nel marzo 2017 Swissquote è riuscita ad arruolare tra gli emittenti di Swiss DOTS anche Banca Vontobel, leader di mercato nel comparto dei prodotti a effetto leva negoziati in questo Paese. Nel novembre 2019 ha aderito alla piattaforma di trading quello che è l’attuale quinto emittente, ovvero BNP Paribas. Swiss DOTS, oltre a poter vantare un’offerta sempre più articolata, è cresciuta in termini di domanda anche grazie ai forti impulsi dati dalla collaborazione strategica con PostFinance avviata nel maggio 2014.

Dopo nemmeno otto anni dal suo debutto, la piattaforma per le transazioni OTC dei prodotti a effetto leva ha ormai una posizione consolidata sul mercato elvetico dei prodotti strutturati. Lo scorso anno le transazioni mensili sono state in media 25'000. La quota di mercato, stimata in base al numero complessivo di transazioni con i prodotti a effetto leva in Svizzera, si aggira attualmente attorno al 50%. I clienti di Swissquote possono scegliere al momento tra oltre 90'000 prodotti a effetto leva OTC. Swiss DOTS offre una serie di vantaggi, tra cui ampia disponibilità giornaliera di ore di contrattazione, commissioni convenienti, una tariffa con tre decimali dopo la virgola e diverse tipologie di ordini.

Ore di contrattazione comode

Le ore di contrattazione sono pensate su misura per i trader. Ogni giorno possono dedicarsi alla loro attività preferita su Swiss DOTS dalle 8.00 alle 22.00, mentre la Borsa dei derivati per i prodotti a effetto leva è aperta solo dalle 9.15 alle 17.15. I trader possono quindi operare su Swiss DOTS ancora prima che abbiano inizio ufficialmente le contrattazioni in borsa. La sera sono di norma consentite le operazioni di compravendita dei prodotti a effetto leva fino alla chiusura del mercato azionario americano. Grazie alla comoda fascia di ore di contrattazione, i trader possono reagire in modo ottimale alle oscillazioni delle loro posizioni. Questo vantaggio ha un valore inestimabile, soprattutto nelle fasi di mercato volatili.

Commissioni convenienti

Rispetto al trading in borsa, i costi sono molto più contenuti. Per ogni transazione, Swissquote applica solamente 9 CHF, e ciò va a vantaggio della performance del rispettivo investimento (https://it.swissquote.com/online-trading/pricing).

Spread ristretti

Se confrontata con le altre Borse, Swiss DOTS si contraddistingue per il differenziale denaro-lettera ristretto. Per i trader attivi, il differenziale è un importante criterio di costo. Grazie al modello di trading di Swiss DOTS e la possibilità di calcolare i prezzi dei prodotti con tre decimali, è possibile definire i prezzi in modo estremamente efficace e attraente. La piattaforma OTC, grazie alla sua configurazione come sistema quote-request, consente di offrire condizioni vantaggiose. Tuttavia, la definizione dei prezzi, a differenza di quanto avviene su SIX Swiss Exchange, non è vincolante. L’emittente, nel corso della summenzionata finestra temporale, può ritirare l’offerta. Le banche si avvalgono ad esempio di questo diritto quando si verificano dei forti ribassi dei corsi rispetto al valore sottostante. In questo modo Swiss DOTS può bloccare gli arbitraggisti che cercano di sfruttare nel giro di poche frazioni di secondo degli scostamenti del prodotto strutturato dal prezzo equo.

Ricordatevi che durante le ore di contrattazione su Swiss DOTS possono verificarsi differenziali diversi rispetto ai valori sottostanti perché le azioni possono essere negoziate soprattutto durante gli orari ufficiali di apertura delle Borse. Gli emittenti delle azioni americane fino all’apertura delle contrattazioni negli USA offrono in genere differenziali superiori. Nel caso degli indici, delle valute e di molte materie prime che vengono negoziate ventiquattro ore su ventiquattro tramite i futures, le differenze tra gli spread nel corso della giornata sono invece trascurabili.

Trading in sicurezza

Vengono sempre garantite operazioni trasparenti e a condizioni eque. Il fatto che non si possa mai fare trading contro terzi fa sì che i rischi di mercato siano minori. La sorveglianza viene esercitata sia da Swissquote, sia dagli emittenti.

Diverse tipologie di ordini

La piattaforma di trading offre molteplici opportunità di effettuare diversi tipi di ordini. Oltre alla classica tipologia Quote Request, tra le diverse opportunità figurano market order, OCO, limit order, e diversi tipi di stop order.

Limit: l’ordine viene eseguito solo dopo che è stato raggiunto il limite impostato. Al momento dell’acquisto, il corso della transazione può non superare il limite impostato, mentre al momento della vendita il livello dell’esecuzione non può essere inferiore al limite.

Market: l’esecuzione avviene al successivo corso negoziabile.

Stop: l’ordine stop può essere inserito nel libro degli ordini solo quando viene raggiunto un determinato corso. Viene poi inserito come Market Order, ovvero non offre alcuna garanzia di prezzo.

Stop Limit: questo ordine viene gestito in maniera analoga agli altri ordini stop, con la differenza che viene registrato nel libro degli ordini come limit order e non come ordine market. A differenza dell’ordine stop, l’ordine stop-limit consente di controllare meglio il prezzo di esecuzione perché i livelli stop e limit definiscono un range per il prezzo di esecuzione. Per contro, l’esecuzione non è garantita nel caso in cui il corso si muova in modo continuativo al di fuori del range.

Trailing Stop: con questo ordine dinamico, lo stop scatta automaticamente non appena il corso si muove verso l’alto. In questo modo rimane uno scarto costante tra lo stop e la quotazione del prodotto. Se invece il prodotto diminuisce, il valore dello stop rimane costante.

Trailing Stop Limit: questo ordine si differenzia dall’ordine di «Trailing Stop» così come l’ordine di «Stop Limit» si differenzia dall’ordine «Stop»: non appena scatta il livello di Stop, viene automaticamente registrato un ordine «Limit» nel registro ordini.

One Cancels Other (OCO): un ordine OCO è la combinazione di due ordini. Un ordine One Cancels Other combina uno stop-order e un limit-order. Quando viene raggiunto il prezzo stop o il prezzo limite e l’ordine viene eseguito, l’altro ordine viene automaticamente cancellato.

Quote Request: il cliente presenta la richiesta di ordine di un prodotto. A questo punto l’emittente offre un corso per il volume desiderato. Al contempo, Swiss DOTS mette a disposizione una finestra temporale di dieci secondi. In questo lasso di tempo, l’investitore può eseguire la transazione alle condizioni offerte. Il sistema Quote Request rappresenta una caratteristica distintiva importante rispetto alle transazioni effettuate sul SIX Swiss Exchange, dove gli emittenti presentano corsi vincolanti.

Ampia scelta

Dal lancio nel maggio 2012, l’offerta di Swiss DOTS è cresciuta in maniera costante. I cinque emittenti ora attivi sulla piattaforma di trading offrivano al 25 marzo 2020 ben 92'884 prodotti. Per contro, alla stessa data, su SIX Swiss Exchange, erano quotati solamente 22'013 prodotti a effetto leva. Le offerte vengono adeguate costantemente dai nostri partner alle condizioni di mercato così da offrire ai nostri clienti le premesse ottimali per l’attività di trading.

Grafico 1: Swiss DOTS: prodotti a effetto leva per tipologia di prodotto al 25.03.2020

Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, dominano indubbiamente i warrant, seguiti dai knock-out warrant e dai mini-futures. L’offerta riguardante i quarti classificati, i certificati Constant Leverage, è relativamente limitata.

Fonte: Swissquote

L’offerta degli asset sottostanti negoziabili è tale da non lasciar alcun desiderio insoddisfatto. Oltre ai noti indici azionari, di cui i principali prodotti a effetto leva dell’indice DAX sono presenti su Swiss DOTS, comprende anche azioni svizzere, europee, statunitensi, asiatiche, nonché materie prime. Sono presenti anche numerosi prodotti a effetto leva associati a coppie di valute. Per molti asset sottostanti sono disponibili i prodotti aventi caratteristiche paragonabili offerti da diversi emittenti. Per l’investitore, una tale situazione è vantaggiosa perché gli emittenti, in concorrenza tra loro, cercano di offrire i prodotti alle condizioni più convenienti, con un differenziale ristretto e al tempo stesso una liquidità attraente.

Grafico 2: knock-out call warrants sul Dax (giorno di riferimento: 6.4.2020)

Fonte: Swissquote

L’esempio nel grafico 3 mostra la rosa di knock-out call warrant sul DAX al 6.4.2020 con un prezzo di esercizio da 8051 a 8080. Lo spread nell’ultima colonna ha un particolare valore informativo per l’investitore. Le differenze tra tutti e cinque gli emittenti all’interno del range sono molto contenute. Ciò evidenzia i vantaggi a favore del trader quando c’è una situazione di concorrenza.

Ricerca semplice

Sul sito Web di Swissquote si può effettuare una ricerca sull’intero universo di investimento cliccando su www.swissquote.ch (voce Swiss DOTS > Tutti i prodotti). Vengono evidenziati i diversi criteri di selezione (si veda il grafico 4) come tipologia di prodotto, scadenza e offerente. Oltre a quanto illustrato, cliccando sui filtri supplementari è possibile selezionare altri tre parametri di rischio a più livelli (Value-at-Risk, Value-at-Gain e Probability-of-Gain).

Grafico 3: trovare i prodotti a effetto leva su Swiss DOTS

Fonte: Swissquote

Le approfondite funzioni di ricerca consentono di trovare in modo mirato il prodotto a effetto leva desiderato. La decisione del valore sottostante, del tipo di prodotto più adatto e soprattutto del timing ottimale spetta tuttavia all’investitore.

--

--

Swissquote Education
Swissquote Educazione

We are the Swiss leader in online banking. Our history, ambition and DNA comes from the world of creativity, software development & the empowerment of investors