I 3 principali settori con i più alti tassi di adozione della blockchain

Syntropy Italia
Syntropy Italia
Published in
5 min readApr 11, 2023

Una recente ricerca di Blockdata ha rivelato che molte aziende di alto profilo vedono un enorme potenziale nella tecnologia blockchain e hanno già iniziato a implementarla nelle loro operazioni commerciali. In effetti, 44 delle prime 100 società pubbliche (per capitalizzazione di mercato) stanno attualmente utilizzando la tecnologia blockchain in qualche modo. In questo articolo, daremo un’occhiata da vicino ai primi 3 settori che utilizzano la blockchain oggi ed esploreremo come la stanno incorporando nelle loro attività.

Telecomunicazioni, tecnologia e media (36%)

L’industria delle telecomunicazioni, della tecnologia e dei media è al primo posto per l’adozione della blockchain, comprese aziende come Verizon, Meta, Adobe e molti altri grandi successi. Queste aziende costituiscono il 36% delle principali aziende che attualmente utilizzano blockchain. Uno dei maggiori usi della blockchain in questo settore è la protezione delle transazioni. Le blockchain possono fornire un registro delle transazioni sicuro e a prova di manomissione che può essere verificato da altre aziende e singoli consumatori allo stesso modo, prevenendo errori e frodi.

La tecnologia blockchain è anche ampiamente adottata per la gestione della supply chain. Le aziende possono utilizzarlo per tracciare il movimento di apparecchiature e dispositivi dall’inizio alla fine, riducendo il rischio di furto, migliorando la gestione dell’inventario e aumentando la trasparenza della catena di fornitura. Inoltre, la blockchain viene utilizzata per verificare le identità degli utenti, autenticare i dispositivi e monitorare le risorse di rete.

La blockchain sta già aiutando anche l’utilizzo delle risorse esistenti delle aziende. Ad esempio, Syntropy Relay Network, alimentato dal Distributed Autonomous Routing Protocol (DARP) , consente alle aziende di riutilizzare le proprie risorse di rete extra e trasformarle in reddito. Quindi colleghiamo gli utenti con quella larghezza di banda e le funzionalità di routing intelligente di DARP assicurano che abbiano connessioni ottimizzate con latenza e perdita di pacchetti inferiori.

Syntropy è stata in grado di aiutare PCCW Global a fare esattamente questo. Essendo uno dei più grandi fornitori di servizi Internet (ISP) al mondo, con una rete che copre oltre 400 città con oltre 600.000 chilometri di cavo in fibra, era inevitabile che l’azienda si ritrovasse con una larghezza di banda non utilizzata. Tuttavia, grazie alla nostra partnership, PCCW Global ha ora la possibilità di riutilizzare quella larghezza di banda rimanente, contribuendo alla nostra rete decentralizzata in crescita e consentendo a PCCW Global di capitalizzare le sue risorse inutilizzate.

La tecnologia blockchain è pronta a rivoluzionare il settore delle telecomunicazioni (e lo sta già facendo!) migliorando la sicurezza, l’efficienza e la sicurezza degli utenti.

Beni di consumo e vendita al dettaglio (20%)

Al secondo posto c’è il settore consumer e retail, che comprende il 20% delle prime 100 aziende che utilizzano blockchain. L’elenco è costellato di stelle, inclusi nomi come Nike, Walmart, Starbucks e (ovviamente) Tesla.

Analogamente al settore delle telecomunicazioni, ma forse ancora di più, le aziende del settore consumer e retail stanno facendo un grande uso della tecnologia blockchain per migliorare le loro operazioni di supply chain. Sta già aiutando con la gestione dell’inventario, la trasparenza della catena di approvvigionamento e fornendo un monitoraggio coerente, sicuro e a prova di manomissione delle merci spedite.

Un uso affascinante della blockchain che è unico per questo settore sono i programmi di ricompensa, dal popolarissimo programma di fidelizzazione NFT di Starbucks al sistema di ricompense cashback mensili di Venmo. Queste aziende utilizzano la blockchain per tenere traccia dei punti premio e assicurarsi che vengano riscattati correttamente, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la fedeltà del cliente.

Walmart Canada è un altro esempio di applicazione blockchain nella vita reale nel settore della vendita al dettaglio, in particolare all’interno del loro sistema di supply chain. In collaborazione con DLT Labs, Walmart Canada ha creato una rete blockchain autorizzata, DL Freight, per orchestrare e tracciare il movimento di oltre 500.000 spedizioni all’anno. Incredibilmente, l’implementazione della blockchain nei suoi sistemi di spedizione ha ridotto la sua percentuale di controversie sui dati delle fatture dal 70% a solo l’1%.

Materiali di base e industriali (20%)

Anche giganti come PayPal, Honeywell e Visa stanno usando la blockchain in modi molto reali. Queste aziende fanno parte dell’ultimo settore della nostra lista: i materiali di base e l’industria industriale, che costituiscono anche il 20% delle prime 100 aziende che implementano blockchain.

Oltre a utilizzare la blockchain per sviluppare sistemi di inventario e tracciare le spedizioni, le società di pagamento possono utilizzare le blockchain per semplificare le transazioni e i processi di fatturazione tra aziende e utenti. Possono persino automatizzare i pagamenti ed elaborarli senza la necessità di intermediari, garantendo sicurezza e integrità.

Honeywell ha progettato un sistema basato su blockchain che affronta i complessi processi di archiviazione dei dati del settore aerospaziale attraverso la sua sussidiaria blockchain, GoDirect Trade. Il nuovo processo di generazione dei record degli aeromobili consentirà ai clienti di cercare parti aerospaziali e dati di servizio.

Mastercard detiene fino a 30 diversi brevetti relativi alla blockchain e lo scorso anno ha annunciato piani per assistere le banche nell’offrire servizi di trading di criptovalute. Attualmente offre un “Crypto Card Program”, che ha aiutato Binance, Gemini e altri scambi di criptovalute a lanciare le proprie carte di pagamento crittografiche.

Chiaramente, la blockchain è una scelta naturale per l’industria dei materiali di base e industriale (in particolare la sottosezione dell’industria dei pagamenti) e queste sono solo le fasi iniziali dello sviluppo per la maggior parte di queste aziende.

I restanti settori che utilizzano la tecnologia blockchain includono il settore finanziario che prende l’11% con aziende come JP Morgan e China Construction Bank e, infine, il settore dell’energia e dei servizi pubblici con il 9% e il 2% nel settore sanitario.

Blockchain è qui per restare

Se i dati ci dicono qualcosa, è che oggi la tecnologia blockchain ha trovato casa anche ai livelli più alti delle principali industrie. Le aziende stanno cogliendo l’opportunità per connettere i propri utenti con la criptovaluta, rinnovare le loro catene di approvvigionamento, semplificare e proteggere i loro processi di pagamento e molto altro.

Syntropy sta introducendo una drastica innovazione nel settore delle telecomunicazioni , attraverso partnership con giganti della tecnologia come PCCW Global ed Entain , collegando i nostri utenti non solo al nostro servizio, ma tra loro e al mondo in generale attraverso connessioni Internet ottimizzate.

--

--

Syntropy Italia
Syntropy Italia

Siamo la Community Italiana Ufficiale di @syntropynet. Abbiamo creato questo profilo per dare l’opportunità di avere gli articoli italiani in un solo posto.