Riepilogo AMA: rivelazione di una nuova visione

Syntropy Italia
Syntropy Italia
Published in
19 min readJun 6, 2023

L’ultimo AMA di Syntropy è stato senza dubbio il più critico nell’intera storia del progetto. Dopo aver svelato la nuova e audace traiettoria di Syntropy come principale livello di disponibilità dei dati per blockchain e Web3, il CEO Domas Povilauskas e il CTO Jonas Simanavicius si sono rivolti a Telegram per rivolgersi alla comunità, rispondendo a tutte le domande sull’imminente ruolo di Syntropy nell’essere il principale fornitore e piattaforma per dati blockchain affidabili, in streaming e in tempo reale.

Ambientato in un contesto di domande ben informate e perspicaci e discussioni approfondite con la comunità Syntropy, l’AMA ha fornito un forum per un dialogo significativo e l’esplorazione della nuova direzione del progetto. Domas e Jonas hanno dedicato il loro tempo, le loro energie e le loro competenze per demistificare le sfumature e le complessità del nuovo ruolo di Syntropy nel migliorare la consegna dei dati nello spazio blockchain, il ruolo che avrà DARP e la potenziale nuova utilità e valore per il token $NOIA.

La sessione non solo ha evidenziato come il cambiamento sia effettivamente il miglior caso d’uso per la tecnologia innovativa di Syntropy, ma anche il suo impatto più ampio sull’intero panorama Web3. Nel caso te lo fossi perso, ecco tutti gli argomenti chiave, le discussioni e gli avvenimenti dell’ultimo AMA sul salto di Syntropy nel diventare il livello di disponibilità dei dati per blockchain e oltre.

Sintesi dell’AMA sul nuovo focus rivelato

Questo influirà su OBX? o piani per continuare con lo staking del validatore?

La roadmap della blockchain per un po’ ha incluso la nostra migrazione a Cosmos SDK, quindi stiamo già eseguendo una catena di sviluppo e la soluzione a livello di dati attraverso la catena. Stiamo ancora pianificando di lanciare testnet e poi mainnet della catena che include validatori e picchettamento. Ci sono anche più attori nella soluzione che dovrebbero avere picchettamento. Per quanto riguarda OBX, i partner che abbiamo già inserito nella nostra rete per fornire nodi per l’ottimizzazione della latenza sono pienamente operativi e ottimizzano la rete utilizzata dagli utenti Stack. Le principali parti tecnologiche di OBX da sviluppare erano la catena con il set di validatori, il token e quindi i contratti intelligenti del mercato e l’applicazione in esecuzione in cima. Come accennato, abbiamo migrato la catena, ma l’obiettivo dello sviluppo della versione completamente priva di autorizzazioni di OBX si è ora spostato sulla soluzione del livello dati che, insieme alla nostra catena, funge da nucleo del protocollo Syntropy. La nostra soluzione di livello dati è blockchain nativa con contabilità e pagamenti che passano attraverso la catena utilizzando $NOIA.

Quanto è lontano il prodotto finale?

Poiché abbiamo sviluppato tecnologie di rete, Stack e DARP prima di essere estremamente veloci nel fornire soluzioni di streaming a livello di dati. Disponiamo già di una rete di sviluppo che esegue la soluzione che fornisce dati da diverse catene e offre agli sviluppatori l’accesso ai partecipanti ad Aptos Hackathon in pochi giorni. Saranno già in grado di trasmettere i dati blockchain di Aptos in tempo reale alle loro applicazioni con una latenza più rapida rispetto alla concorrenza disponibile. Le fasi successive sono testnet per la catena con token faucet, più catene aggiunte, diversi modi per accedere e trasmettere dati, mainnet e funzionalità di disponibilità dei dati. Mi aspetto che un numero maggiore di sviluppatori stia già testando flussi da diverse catene nella fase di testnet.

Quanto è semplice e facile da usare il nuovo prodotto per i progetti blockchain?

Estremamente semplice in quanto è un’esperienza nativa blockchain. Lo sviluppatore accede al nostro portale per sviluppatori, accede con un portafoglio, seleziona/crea flussi, paga i token NOIA, ottiene la chiave API e distribuisce alle sue applicazioni/dApp.

Il prodotto Web2 sarà ancora disponibile, ovvero è ancora possibile utilizzare NOIA per accelerare e ridurre la latenza e la perdita di pacchetti della connessione Internet?

Syntropy Stack con le ottimizzazioni in esecuzione sulla rete DARP è pienamente operativo e accogliamo con favore un’ulteriore crescita e l’adozione da parte degli utenti. Può servire tutti i settori Web2 che affrontano problemi di ottimizzazione della latenza di Internet. Quando l’adozione crescerà ulteriormente, siamo pronti a implementare un’opzione di pagamento tramite token per apportare valore al token. Il modo più veloce per iniziare a inviare dati costosi attraverso il nostro protocollo è tuttavia lo streaming di dati blockchain utilizzando Syntropy, che è un’esperienza nativa completamente token. I dati blockchain a bassa latenza e facili da consumare sono molto richiesti sia al momento che si prevede che cresceranno in modo significativo nei prossimi anni, mentre le comunità e gli sviluppatori decentralizzati lottano per ottenere l’accesso a tali dati.

Quali fasi della roadmap precedente verranno abbandonate?

La soluzione Data Layer ha preso il posto prioritario di un’applicazione OBX completamente priva di autorizzazioni sulla nostra catena. Come accennato, abbiamo eseguito la migrazione della catena a Cosmos SDK e abbiamo eseguito una rete di sviluppo con la nostra soluzione di livello dati costruita sopra.

Syntropy Stack con la rete e i partner a bordo è pienamente operativo per i client Web2 per l’ottimizzazione della latenza, invitiamo gli sviluppatori a utilizzarlo anche per le loro esigenze di gestione della rete.

I progetti blockchain possono andare avanti e utilizzare il nuovo prodotto da soli o devono prima contattarti?

Esperienza blockchain nativa completamente priva di autorizzazioni utilizzando token e accedi con il portafoglio come sviluppatore. Uno dei principi fondamentali del nostro prodotto è garantire accesso e autonomia senza soluzione di continuità. I progetti Blockchain possono infatti utilizzare il nostro nuovo prodotto senza alcun prerequisito per contattarci. Il nostro protocollo è stato progettato per essere completamente privo di autorizzazioni e decentralizzato, aggirando così il tradizionale ciclo di vendita Web2.

OBX rimarrà l’obiettivo principale per un uso futuro?

La mossa per fornire questo livello di dati a bassa latenza per i dati blockchain è perché crediamo di poter scommettere un’adozione più rapida per inviare molti dati attraverso il protocollo e l’economia dei token. Centinaia di catene aggiunte al livello e milioni di applicazioni che trasmettono e interagiscono con i dati blockchain saranno il principale fattore di crescita dell’utilizzo dei dati per il livello dati e il token nel prossimo futuro. L’utilizzo del traffico per l’ottimizzazione della latenza sta crescendo in modo più organico poiché Web3 sta ora affrontando sfide e una crescita di scalabilità senza precedenti.

Ci sono conversazioni con qualsiasi azienda Web3 che è già interessata al tuo nuovo prodotto per essere uno dei primi ad adottare?

Sì, nel processo di sviluppo del nostro nuovo prodotto, ci siamo impegnati in numerose discussioni strategiche con i principali attori all’interno dell’ecosistema Web3, inclusi fondatori, investitori e costruttori.

Negli ultimi otto mesi, abbiamo costruito una solida rete nel settore Web3 e un certo numero di queste connessioni utilizza attivamente elementi del nostro protocollo iniziale, convalidando il nostro lavoro e fornendo un prezioso feedback. Il nostro team tecnico ha svolto un lavoro encomiabile nel garantire la prontezza e la capacità del protocollo di gestire l’elevata domanda di dati on-chain in tempo reale.

Guardando al futuro, ora stiamo puntando su Layer1 per integrare i loro dati nella rete e lavorare a stretto contatto per creare partnership di ecosistemi in modo che la nostra tecnologia diventi facilmente disponibile per tutti gli sviluppatori che si basano su queste catene. Aptos hackathon è solo un primo passo verso questo ampio piano di sviluppo aziendale.

Stiamo progettando di costruire un forte ecosistema di tutti i Layer1 e Layer2 integrati nella rete. È l’unico protocollo nello spazio oggi che consente a qualsiasi nodo completo di iniziare a pubblicare i dati apertamente, quindi le possibilità di costruire il più grande ecosistema per i dati blockchain sono molto reali.

Come va con PCCW e Entain? Sono ancora a bordo?

Sì, al 100%. Syntropy Stack con la rete di inoltro è pienamente operativo e continuerà ad essere utilizzato dai nostri utenti e supportato dai partner. Qui non cambia nulla.

Perché il cliente dovrebbe utilizzare i tuoi dati e non da Oracle, che è già nello spazio?

I nostri flussi di dati utilizzano un sistema di broker decentralizzato, quindi hanno una maggiore disponibilità come sistemi decentralizzati quando maturano, hanno una latenza inferiore rispetto alla maggior parte dei provider centralizzati, chiunque può aggiungere un’altra fonte di dati o editore perché è un protocollo aperto, quindi non è necessario attendere fornitore centralizzato per aggiungere una nuova catena o flusso. Forniamo anche funzionalità tecnologiche uniche per filtrare i dati e trasmettere anche i dati storici, che è una tecnologia migliore rispetto alla maggior parte degli indicizzatori che offre tramite API. Fornisce inoltre la comunicazione e la diffusione di messaggi, quindi non è necessario effettuare centinaia di richieste per ottenere metadati completi e molte altre funzionalità. Infine il nostro protocollo con molte catene attive avrà incentivi per i nodi a pubblicare i dati creando così i propri livelli di consenso.

I protocolli di messaggistica come Layer 0 sarebbero un sottoinsieme di ciò di cui è capace Syntropy Data Layer?

In generale, molte soluzioni possono essere costruite su tali flussi di dati grezzi:

  • Soluzioni per la disponibilità dei dati
  • Editori storici
  • Diverse soluzioni di bridging
  • Editori di dati ETL
  • Oracoli
  • Editori ad alta disponibilità

Si potrebbe dire che Aptos adotterà la tecnologia?

Andremo all’Aptos Hackathon per tenere un seminario con i loro sviluppatori — incrociamo le dita.

In che modo Syntropy è diverso da Celestia DA o è la stessa cosa?

Celestia sta costruendo una blockchain modulare utilizzando la tecnologia DA per essere una nuova blockchain, altre tecnologie specifiche DA si concentrano su specifiche soluzioni di scalabilità blockchain. Il nostro livello dati è uno sportello unico completo per i dati on-chain. Qualcuno ha menzionato l’analogia con Bloomberg, mi piace. Innanzitutto i suoi flussi di dati a bassa latenza. La maggior parte degli indicizzatori prima riceve i dati sui propri server, quindi fornisce i dati, il che introduce la latenza. I nostri flussi di dati in tempo reale sono flussi di dati in tempo reale direttamente dagli editori di nodi blockchain alle applicazioni attraverso la nostra rete di broker ottimizzata DARP. Secondo: capacità di eseguire lo streaming e ottenere prima i dati storici, filtrati solo in base alle tue esigenze, risparmiando molto nell’infrastruttura. Terzo, il livello DA che puoi costruire sulla sintropia è unico perché avremo molti editori di dati blockchain da diverse fonti. Funzionalità come codifica,

Possiamo aspettarci $NOIA in Cosmos Network?

Sì, la nostra catena è devnet in esecuzione su Cosmos SDK ora, stiamo pianificando testnet e mainnet in seguito e abbiamo anche il nostro token nativo nell’ecosistema cosmos.

Puoi spiegare la nuova visione come se avessi cinque anni?

Sai come puoi guardare i cartoni animati in TV ogni volta che vuoi, vero? Syntropy è così, ma per le persone che costruiscono cose su Internet usando qualcosa chiamato blockchain. Permette loro di vedere cosa sta succedendo sulla blockchain in questo momento e anche cosa è successo prima, un po’ come poter guardare un nuovo cartone animato o uno vecchio quando vogliono. E proprio come puoi fidarti che il tuo cartone animato preferito sarà sempre presente nei nuovi televisori, Syntropy si assicura che le cose importanti sulla blockchain siano sempre disponibili per milioni di persone che ne hanno bisogno.

Dove sono i test contro i concorrenti che hanno la latenza più bassa?

SÌ. Abbiamo fatto delle ricerche e lo rilasceremo mostrandolo durante l’Aptos Hackathon e successivamente rilasciandolo pubblicamente. Ciò che è molto significativo con questo passaggio a Web3 è che il nostro protocollo di routing consente la creazione di un tale servizio che può essere il più competitivo sul mercato. Abbiamo sempre cercato dove le ottimizzazioni possono effettivamente fare un’enorme differenza e ora vediamo da tutti i risultati che rende syntropy il fornitore di dati più veloce, inclusi i dati mempool che sono molto costosi e inaccessibili nella maggior parte delle blockchain. Considerando che Syntropy lo rende molto veloce e accessibile a qualsiasi sviluppatore.

È come un livello rpc? Immagino che tutti questi dati provenienti da altri blockchain non verranno archiviati sulla catena. Inoltre, in che modo DARP gioca in questo? Con questo pivot sembra che non ci sarà un focus sui node relayer, o ci sarà? Sarai ancora in grado di eseguire un nodo di inoltro e guadagnare ricompense in questo modo?

DARP era la nostra tecnologia iniziale da cui si estendeva Stack. DARP trova i percorsi più veloci nella rete e la nostra versione decentralizzata di DARP si concentra esclusivamente sul raggruppamento dei nodi utilizzando le informazioni sulla latenza per la consegna dei dati con la latenza più bassa. Il protocollo che utilizziamo per le reti di broker e per fornire flussi di dati ha anche il raggruppamento all’interno. Inoltre, gli editori devono selezionare i broker attraverso i quali fornire i dati all’applicazione. Quindi tutta la nostra rete è ottimizzata per la latenza più bassa, quindi anche ora quando gli editori sono connessi i dati all’app vengono trasmessi in streaming a bassa latenza dalla blockchain.

RPC vs API

Qualcuno ha chiesto informazioni su RPC e API. Milioni di app utilizzano RPC e quindi non è scalabile, tutti devono eseguire il proprio o utilizzare provider pubblici oa pagamento o provider RPC decentralizzati se ce ne saranno. Nel nostro caso le applicazioni possono abbonarsi ai flussi di cui hanno bisogno e ottenerli comunque attraverso un sistema decentralizzato. Quindi puoi solo monitorare i dati o gli smart contract di cui hai bisogno o creare app di architettura basate su eventi. Gli RPC sono risposte alle richieste, che è un modo fondamentalmente diverso di comunicazione tecnologica. I flussi sono push e on-to-many. Abbiamo applicazioni vetrina che possono essere completamente decentralizzate e ottenere dati da diversi blockchain e mostrare prezzi o NFT o qualsiasi altra cosa con 0 infrastrutture di back-end. Ciò può effettivamente abilitare vere applicazioni decentralizzate che dispongono di infrastrutture blockchain guidate da eventi pesanti che includono DeFi, NFT,

Syntropy Stack sarà deprecato in futuro?

Ho accennato alla sua piena operatività e alla crescente adozione in modo più organico. Ci aspettiamo solo che i dati on-chain ora siano una merce molto più calda attraverso il nostro protocollo di quanto ci aspettassimo che gli utenti dello stack fornissero traffico al protocollo nell’immediato.

Visione più vicina

Questa è la più grande opportunità per far crescere il nostro ecosistema, stiamo pianificando di integrare molte catene e aprire al pubblico l’onboarding di qualsiasi editore con la propria catena o diverse fonti per fornire in seguito una convalida incrociata dei dati che è un argomento enorme. Le persone possono costruire cose come prove di convalida, ecc. semplicemente implementando diverse catene che hanno sottosistemi come parachain o catene di app, puoi caricare centinaia di dati di progetto sul livello e quindi migliaia di sviluppatori che sviluppano per quei progetti ottengono l’accesso ai dati alle loro catene, che non sono disponibili presso i fornitori centralizzati o devono gestire la propria costosa infrastruttura. Mi piacerebbe vedere centinaia di catene e parachain e migliaia di flussi collegati e qualsiasi sviluppatore può utilizzare la sintropia con un solo clic per ottenere i dati per iniziare a sviluppare invece di eseguire un RPC o un nodo completo,

Quindi, ora abbiamo DARP e lo stack con questo nuovo livello. Non pensiamo che la migliore forma di pubblicità sarebbe quella di essere quotati su Binance e Coinbase? Tutti coloro che lavorano nella tecnologia ne hanno sentito parlare, ma non tutti coloro che lavorano nella tecnologia hanno sentito parlare di Syntropy.

Questo è letteralmente il motivo per cui abbiamo bisogno di questo protocollo che è blockchain nativo, utilizzando il token, e migliaia di sviluppatori che utilizzano il protocollo in modo nativo attraverso il portafoglio, ecc. Ecosistema Web3. Il percorso più sicuro per gli elenchi e il volume DEX è in realtà rendere disponibili molti dati e la comunità Web3 che utilizza il protocollo, questo fornisce il conteggio del portafoglio e l’adozione necessari per ottenere l’approvazione dei più grandi scambi.

Allora spingeremo per essere quotati nelle grandi borse?

I protocolli vengono elencati quando vengono utilizzati e necessari affinché la comunità sia disponibile, questa è la radice, quindi il nostro piano ha sempre avuto un obiettivo: fornire valore al token e questa è di gran lunga l’azione migliore per il progetto. Dato che siamo super fortunati ad essere nello spazio di rete, abbiamo già sviluppato le tecnologie in modo da poterlo fornire in diversi mesi, che ora è l’area più calda nell’ecosistema blockchain nell’uso nominale (dati blockchain).

Quindi i nodi della DARP Relay Network funzioneranno come corridori di nodi blockchain?

I dettagli tecnici verranno fuori, i validatori blockchain saranno nodi separati e ci saranno altri nodi come broker, editori e altro da eseguire. Questo AMA riguarda l’annuncio, ma i dettagli emergeranno su nuove pagine del sito Web, post sul blog.

Questa nuova visione suona come The Graph e Chainlink sotto un unico gettone.

Includi substreams.io e sei lì: questo è il Pilastro II.

Sarà anche possibile integrare lo streaming di dati relativo a DARP, inclusi elenchi di nodi, percorsi di inoltro, percorsi di utilizzo, premi, potenziali inoltri, ecc.?

Idea interessante, anche se ora ci concentriamo sull’aggiunta del primo livello 1 al livello perché esiste già un’enorme richiesta di tali dati.

Quando verrà lanciata la rete di test? E quando è il mainnet?

Devnet in esecuzione ora, gli sviluppatori useranno e testeranno già il protocollo tra pochi giorni all’Aptos Hackathon. Testnet con token faucet per un uso più pubblico in arrivo entro la fine dell’anno, ulteriori dettagli e informazioni verranno pubblicati durante il prossimo mese mentre produciamo contenuti e andiamo in diretta con informazioni e documentazione. Sono sicuro che le cose diventeranno molto più chiare man mano che il sito Web e le informazioni crescono, volevo comunque fornire tanto contesto durante il lancio iniziale del sito Web per introdurre il protocollo poiché avremo l’Hackathon solo tra pochi giorni.

I dati della blockchain sono comunque sempre disponibili, non è vero? Ad esempio, posso andare su Ether Explorer e vedere tutte le transazioni su Ether. Cosa mi manca qui, qual è il valore aggiunto?

Avremo bisogno di fare molta più formazione sui casi d’uso ecc. Che stiamo facendo, quindi continua a controllare, ma proverò rapidamente: da dove pensi che Explorer ottenga i dati, qualsiasi Explorer o dashboard o qualsiasi applicazione che mostri i prezzi o anche uniswap quando inserisci un token deve dare il prezzo ecc.? Queste app/dApp utilizzano provider e indicizzatori centralizzati per acquistare quei dati, il che in realtà è molto costoso, in modo che possano utilizzare API rapide o richieste RPC per ottenere quei dati. Quindi non hanno bisogno di gestire quell’infrastruttura da soli. Inoltre, non è sempre in tempo reale o ha prestazioni inferiori. Altre società come Infura, ANKR offrono l’hosting di nodi RPC per te, quindi non è necessario eseguire la tua infrastruttura. Tuttavia, esegui il tuo o utilizzi una terza parte con alcune funzionalità (indicizzate, filtrate).

I nodi RPC pubblici e le API pubbliche non sono adatti per un uso su larga scala e non possono garantire prestazioni o funzionamento. Come quando vai su metamask per effettuare una transazione ora ti connetti a uno dei gateway Infuras, se si interrompe ethereum funziona ancora ma se accedi a un gateway non funzionante per il tuo metamask non ottieni dati o non puoi inviare transazioni. Con syntropy se sei una dApp e diciamo che devi solo visualizzare dati NFT specifici da Solana o qualcosa del genere. Normalmente hai bisogno di un endpoint del provider centralizzato per trasmettere i dati lì o eseguire il tuo back-end quando esegui il tuo back-end, l’esecuzione del nodo di Solana può essere di 3.000 euro al mese, inoltre hai bisogno di DevOps. Monitorare 3–4 catene può costare più di 1 milione all’anno. Mentre se ti iscrivi solo a un argomento specifico di cui hai bisogno da Syntropy, ottieni quegli eventi e dati consegnati alla tua app, solo ciò di cui hai bisogno senza eseguire tutta questa blockchain infra o utilizzare indicizzatori centralizzati e poiché vogliamo creare un livello di disponibilità dei dati completo, puoi ottenere entrambi gli eventi in tempo reale che ti servono in streaming sulla tua dApp/app e quindi interrogare i dati storici da consegnare nel flusso. Quindi i vantaggi per le app sono: non hanno bisogno di back-end, più economici, più scalabili, decentralizzati, aprono molti più flussi disponibili rispetto alle soluzioni scelte centralizzate, più convenienti e VELOCI. Questo è il protocollo e in futuro il ridimensionamento delle blockchain. più economico, più scalabile, decentralizzato, apre molti più flussi disponibili rispetto alle soluzioni scelte centralizzate, più conveniente e VELOCE. Questo è il protocollo e in futuro il ridimensionamento delle blockchain. più economico, più scalabile, decentralizzato, apre molti più flussi disponibili rispetto alle soluzioni scelte centralizzate, più conveniente e VELOCE. Questo è il protocollo e in futuro il ridimensionamento delle blockchain.

Quali servizi costano così tanto?

L’esecuzione di server se lo fai manualmente, come alcuni nodi blockchain sono enormi, Solana è famosa per aver bisogno di macchine più alte e più potenti, ad esempio. Se esegui un’infrastruttura blockchain completa con ridondanza, sono molte macchine e un team devops che per un’azienda può essere milioni all’anno.

Aggiornamento Devnet

Devnet in esecuzione, che dà già accesso agli sviluppatori di Aptos Hackathon, ha diverse catene e flussi di dati integrati. la sequenza temporale è testnet della catena che esegue questo e altri sviluppatori che utilizzano i token faucet entro la fine dell’anno. Il protocollo è stato sviluppato almeno negli ultimi 6 mesi con pezzi della nostra tecnologia che avevamo già per questo lancio. Al momento stiamo andando per la fase di testnet per dare già accesso agli sviluppatori, da qui la tempistica del lancio del sito web. Nelle prossime settimane usciranno molti altri dettagli.

Sarebbe bello vedere anche le entrate dei “vecchi” servizi Web2 andare verso il token come promesso dal gateway FIAT o dagli acquisti sul mercato.

Manteniamo l’impegno di portare al token il valore generato dalle nostre tecnologie. Questo cambiamento di priorità è una mossa obbligata nelle condizioni di mercato per far crescere il nostro ecosistema all’interno di Web3 e kickstart token utility che abbiamo visto impiegherebbe troppo tempo per le aziende Web2 per fornire il nostro unico prodotto al protocollo e all’ecosistema.

Dovremmo aspettarci un aggiornamento su tokenomics nei prossimi 6 mesi circa?

SÌ.

A quali progetti confronteresti NOIA fin d’ora per avere un caso d’uso in qualche modo simile?

Graph, substreams.io, quelli centralizzati Alchemy, Moralis, ecc., tutti nello spazio dati blockchain possono essere visti come fornire gli stessi casi d’uso. Siamo unici nei nostri modi di flusso di dati in tempo reale a bassa latenza che gli indicizzatori non fanno e non siamo un’API di indicizzazione, anche i nostri dati storici saranno in un formato diverso, quindi abbiamo un’implementazione unica per fornire velocemente e in un modo conveniente. Ma i casi d’uso stanno ridimensionando i dati blockchain per tutte le app e dApp che devono ottenere feed di prezzo, cronologia, analisi, eventi in tempo reale, sicurezza ecc. Di blockchain.

Il principale punto di forza è la velocità con cui vengono forniti i dati e Syntropy è probabilmente il più veloce?

Dai test che abbiamo fatto finora per le catene che abbiamo aggiunto sono state per lo più più veloci rispetto ad altri fornitori con un fornitore centralizzato in qualche modo alla pari per alcuni dati, il nostro capo dell’ingegneria farà una presentazione all’hackathon e presenterà le metriche delle prestazioni.

È stato fatto un paragone con Chainlink, cosa ne pensi in modo più specifico?

Chainlink fornisce dati off-chain a on-chain e fornisce anche il consenso dei dati. Forniamo dati on-chain a off-chain. Ma saremo anche in grado di avere molti editori degli stessi dati e le persone possono creare una convalida incrociata dei dati blockchain sul nostro livello. Anche Chainlink garantisce il consenso sui dati, è più lento ma è garantito che i dati siano corretti, ma prestazioni inferiori. Per prima cosa forniamo dati grezzi on-chain non appena accade dal tuo editore di fiducia scelto.

Ci saranno dati educativi per la comunità? Sarebbe più facile capire il concetto.

Le informazioni sull’istruzione stanno arrivando in generale e non erano pensate per oggi, tuttavia abbiamo avuto un tempo limitato per prepararci e forniremo già la nostra tecnologia per i test all’Hackathon, rendendo così pubblico ciò che abbiamo creato. Ora è il momento per il team tecnico di consegnarlo e iniziare a inserire nuove catene e questo accadrà presto. Come ho detto, ci siamo sviluppati per un po’ di tempo e il protocollo funziona effettivamente sul sito Web se si fa clic per eseguire lo streaming dei dati Aptos. Il resto del team ora si concentrerà sulle partnership con gli ecosistemi, raggiungendo i loro sviluppatori e informando su ciò che facciamo e perché. Non vedo l’ora che tutto il materiale educativo vada avanti e anche io stesso che cerco di spiegare il nuovo protocollo nel miglior modo possibile durante le prossime settimane su tutti i mezzi possibili.

Ma 100 ms sono un fattore importante in un flusso di dati? Ci sono casi d’uso in cui sono necessarie le velocità più elevate in assoluto?

Faccio solo un esempio, i dati Aptos del nostro flusso nei nostri test erano 1,7 secondi o 5 blocchi avanti rispetto a un concorrente. 5 blocchi sono 5 blocchi. Per alcuni non importa, per altri è assolutamente cruciale.

In che modo il TAM del caso d’uso Web2 si confronta con questo nuovo TAM del caso d’uso Web3 nella tua prospettiva?

TAM per i dati blockchain sta crescendo con lo spazio blockchain, la domanda che è più grande è in realtà specifica della quota di mercato non TAM. Diciamo solo che i dati blockchain ora sono on demand, costosi e aumenteranno in modo esponenziale con qualsiasi adozione di blockchain perché era sufficiente interrogare un esploratore per controllare solo i saldi, ora qualsiasi app se interagisce con blockchain in modo significativo deve sostanzialmente monitorare la catena e l’attività all’interno. Il TAM per l’ottimizzazione della latenza dipende in realtà dai meccanismi di accesso. Il primo prodotto che abbiamo realizzato (Stack) utilizza i tunnel wireguard per ottimizzare le connessioni, quindi stai esaminando casi d’uso in cui le persone possono gestire la propria infrastruttura in questo modo. Quindi, se il solo TAM per DARP o le ottimizzazioni della latenza è tutto Internet, la tua quota di mercato che ottieni dipende da come può essere utilizzato il protocollo.

Potresti forse approfondire il caso d’uso dei DEX per stimolare la nostra vuota immaginazione? Semplice esempio di come potrebbe essere notato dagli utenti.

I DEX hanno bisogno dei prezzi delle attività e dei movimenti dei saldi da tutte le catene non appena si verificano i cambiamenti e se riesci a fornire quel decentramento che lo rende in realtà più di un DEX. Ad esempio, i DEX più grandi che usi e conosci ora usano effettivamente centralizzati. I provider o se consoli ispezionano i dati provenienti dai propri back-end o s3.

Sintesi / Fine dell’AMA

L’entità di questo è molto più grande di quanto sembri, ora non vedo l’ora di aggiungere quante più catene al protocollo e ai team che lavorano sull’adozione, il che significa passare attraverso le comunità di sviluppo delle rispettive catene aggiunte e dati blockchain che consumano attività ma il protocollo e l’accesso ai dati è senza autorizzazione. È anche solo un altro bellissimo pezzo di tecnologia che abbiamo costruito utilizzando la nostra esperienza e il software di rete che avevamo già, nonché il protocollo DARP che è stato un lavoro importante e ha una tecnologia brevettata. Lo stack è stato consegnato e funziona, ma vogliamo un maggiore utilizzo sulla rete. Il mondo Web2 è troppo lento per noi per sopravvivere, quindi ci siamo assicurati di aggiungere la tecnologia per la comunità Web3 perché è decentralizzata e veloce e hanno bisogno di dati ora. Da quando abbiamo scoperto come ridurre la latenza, è iniziata la ricerca di chi ne ha più bisogno e abbiamo sempre voluto essere un’economia di token decentralizzata. Questa è di gran lunga la migliore opportunità ora per ottenere ancora più traffico verso l’economia Syntropy che non potremmo ancora avere se avessimo solo Stack fermo e la crescita non è così veloce come vorremmo su così tanti progetti ora che hanno perso il tecnologia narrativa o fornita che non è rilevante ma che non può più essere utilizzata per fornire valore all’ecosistema. Mentre possiamo, abbiamo consegnato rapidamente un altro protocollo. Questa è la logica a cui mi attengo e, come ho detto, concentreremo le nostre energie ora sulle catene di onboarding e sulla fornitura di dati, nonché su altre strategie di crescita dell’ecosistema scelte. Complimenti al team che ha lavorato così duramente nei momenti difficili senza arrendersi e offrendo un altro pezzo di tecnologia favolosa in un periodo di tempo così breve e in tali condizioni di mercato.

Ultima parola

Il risultato dell’AMA è chiaro: Syntropy non sta solo rispondendo all’evoluzione del panorama Web3, ma lo sta attivamente plasmando.

Introducendo il Data Availability Layer, Syntropy mira a rendere i dati blockchain non solo più accessibili, ma anche una parte critica dell’intera infrastruttura di Internet. Attraverso partenariati, iniziative educative e impegno per la sua missione, Dom e Jonas hanno chiarito che il progetto sta facilitando la transizione dall’Internet di oggi a un futuro più decentralizzato. La storia di Syntropy continua ad essere una storia di innovazione continua, sforzi dedicati e progressi proattivi.

Questo momento “a-ha” di riconoscimento di come lo stack tecnologico di Syntropy può avere l’impatto più ampio possibile offre un’anteprima di come il livello di disponibilità dei dati avrà un impatto positivo sulle dApp, sia sulle organizzazioni Web2 che Web3 e, cosa più importante, sulla comunità Syntropy.

--

--

Syntropy Italia
Syntropy Italia

Siamo la Community Italiana Ufficiale di @syntropynet. Abbiamo creato questo profilo per dare l’opportunità di avere gli articoli italiani in un solo posto.