Tabarro uomo

Tabarro San Marco
Tabarro
Published in
3 min readNov 9, 2018

--

Il tabarro da uomo viene prodotto artigianalmente nella città di Venezia dal marchio Tabarro San Marco. Il tipico mantello veneto prodotto in lana pesante, seta, lino o cashmere puro.

Il tabarro, mantello a ruota intera, è definito solitamente come indumento; un capo di abbigliamento che grazie ai suoi 5 metri (tabarro corto)o 6 metri (tabarro lungo) di panno di lana, realizzato sartorialmente, aiuta a contrastare i rigori dell’inverno

Il tabarro è sicuramente un must , ‘obbligatorio, l’indispensabile, per suggestione della moda. Definizione e significato del termine must.,che attraversa i corsi ed i ricorsi come il montgomery, il trench, il blazer, il cappotto loden..ecc

Per il dandy, (cura sviscerata dell’aspetto fisico e smodata ed ostentata osservanza per la moda )… è un capo che enfatizza lo spirito della persona ma che nasconde il motivo intimo per cui lo indossano.

Il tabarro è ottenuto da un’esecuzione artigianale ed essenziale per la forma e dall’impiego generoso di tessuto che viene cucito sapientemente a ruota intera. Può essere lungo fino al polpaccio oppure corto, sopra al ginocchio, ottimo per affrontare meglio la pioggia e l’inverno.

Tabarro lungo si può portare sopra giacche di tweed, spencer, abiti di gala, smoking o semplicemente tailleur sia maschili che femminili; viene abbinato spesso a cappelli a falda larga o cappuccio

Tabarro corto è piacevole ,caldo, comodo ed anche sportivo per la sua linea overcoat e out size(senza taglia)

Personaggi nella storia del tabarro

Nel nostro immaginario ci sovvengono descrizioni filosofiche di personaggi storici o leggendari che lo indossavano quotidianamente, come Giacomo Casanova, Carlo Goldoni, Corto Maltese e molti altri ancora.

“Avvicinandosi l’inverno mi feci mandare da Venezia il mio tabarro in lana di Scutari. Era quello che ci voleva per affrontare i continui viaggi che dovevo compiere e per rendere chiaro a tutti la mia venezianità.”

Giacomo Casanova

“Per non farmi riconoscere dal pubblico, uscii dal teatro avvolto nel tabarro.”

Carlo Goldoni

“Mozart era innamorato del tabarro che gli ricordata il suo soggiorno veneziano, pensai dunque di regalargli il mio che era ancora nuovo.”

Lorenzo Da Ponte

“Portando il tabarro non occorre che spieghiamo ai tedeschi che siamo veneziani.”

Giovan Battista Tiepolo

“Tutti quanti portiamo un tabarro, che asconde qualche volta una gioia, qualche volta un dolore.”

da “Il Tabarro“ di Giacomo Puccini

Il veneziano Giacomo Casanova con i suoi viaggi nelle capitali europee è stato l’ambasciatore del tabarro presso le corti della politica e del sapere che ha descritto eloquentemente nelle sue Memorie. Sulla scia di Casanova, Monica Daniele continua ad esportare i suoi tabarri, apprezzati in tutto il mondo per la loro impareggiabile eleganza e originalità.

A Venezia in un ambiente che ricorda i negozi d’altri tempi, potete trovare e provare l’assortimento di tabarri di Monica Daniele, compresi i cappelli e gli accessori.

--

--

Tabarro San Marco
Tabarro
Editor for

TABARRO SAN MARCO è un marchio veneziano doc che produce tabarri dal novembre del 1994 sotto la direzione della fondatrice veneziana Monica Daniele.