CIAO, SI STO PARLANDO PROPRIO A TE!

vorrei parlarti in poche parole, di me, di alcune mie passioni..

Martina Calzavara
TAG - Alta Formazione Professionale
4 min readJun 7, 2016

--

Non voglio scrivere questo articolo parlando di me a un semplice lettore che per caso sta cercando qualcosa da leggere e per sbaglio ha schiacciato col suo dito l’anteprima del mio articolo, ma vorrei parlare a una persona che è curiosa di conoscere qualcosa di me, anche se in realtà non mi ha mai incontrata.

Prima di tutto mi presento, come farebbero due persone a quattrocchi la prima volta che si incontrano.

Mi chiamo Martina e sono nata alle 22:22 del 10 Marzo del 1995, era un giorno qualunque fino a quel momento per i miei genitori che fino allora non avevano figli, non che poi ne avrebbero avuti molti, infatti sono figlia unica, ma questa è un’altra storia.

Oggi infatti ti racconterò delle mie passioni, cioè cosa mi piace fare durante le mie settimane.

Prima di tutto sono una studentessa, sto concludendo l’ultimo anno di alta formazione grafica dell’istituto Artigianelli. Adesso una domanda che probabilmente mi faresti se stessimo conversando nello stesso posto fisico sarebbe: Ma non avevi detto che avresti parlato delle tue passioni?

Certo, se quello che studi e del quale dedichi la maggior parte della TUA settimana non ti appassiona, caro amico/a, forse non è proprio la strada che dovrai percorrere per tutta la tua vita, certo come sai la strada da percorrere avrà sicuramente delle difficoltà, che noi lo vogliamo oppure no, avrà delle salite, delle discese, degli enormi massi che dovremmo raggirare, ma se quello che fai, che studi, ti appassiona, vedrai che nonostante le difficoltà riuscirai a raggiungere la tua meta.

Se non hai ancora trovato la via giusta per te, ti dedico una frase, puoi interpretarla come vuoi sta a te decidere:

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.

- “Che strada devo prendere?” chiese.

La risposta fu una domanda:

- “Dove vuoi andare?”

- “Non lo so”, rispose Alice.

“Allora, — disse lo Stregatto — non ha importanza”.

( LEWIS CARROLL )

Ti domanderai perché fra tante frasi filosofiche ho scelto proprio una citazione di uno scrittore di storie per bambini, il primo motivo è che cercando in google frasi che ti avrebbero potuto eventualmente ispirare ho letto questa e mi è piaciuta, il secondo motivo è che mi piace leggere, no aspetta… ahimè non leggo tanti libri, ma mi piacciono le storie fantastiche e sopratutto i cartoni animati, un giorno infatti vorrei riuscire a realizzare piccoli short o filmati in 3d, che riguardano cartoni animati ma non solo, vorrei riuscire a creare personaggi che trasmettano emozioni, storie che insegnino qualcosa, che aiutino a crescere, non fisicamente ma mentalmente.

Ho avuto solo un piccolo assaggio fin ora di questo mondo, immenso mondo, che non tutti conoscono o immaginano.

A una persona (cioè alla maggiorparte) che non conosce minimamente il lavoro che sta dietro a un’animazione e vede solo un film (non solo di animazione ma anche di un altro genere) al cinema e si alza ai titoli di coda, beh, a questa persona vorrei dare un consiglio, almeno una volta stia seduto in sala e guardi scorrere i titoli di coda, in quel momento si stupirà di quante menti hanno lavorato a quel progetto. Questo ovviamente è un consiglio che giro anche a te caro lettore o lettrice.

Ho parlato di tante menti che lavorano a un progetto, è si a volte, anzi la maggior pate delle volte, per raggiungere un risultato, che può essere un progetto di lavoro ma non solo, è necessario l’aiuto di diverse persone, di un team affiatato.

A proposito di questo vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone a me vicine, tutti gli amici che fino a d’ora mi hanno aiutato ognuno al suo modo. Alcuni mi hanno aiutato a imparare a crescere e a altri mi hanno aiutato a crescere imparando, non faccio nomi ma sono certa che le persone interessate sapranno che parlo di loro. Magari se ti conosco sei proprio tu una di queste persone, tu che stai leggendo adesso le mie parole.

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata.”

( PAUL KLEE )

Ritorniamo alle mie passioni, come hai già capito una è il disegno.

La citazione scritta sopra è l’esatta sensazione che provo quando disegno, non una passeggiata intesa come una cosa facile da fare e che non ti occupa tanta concentrazione, ma come una vera e propria passeggiata della mente. é lasciarsi trasportare completamente da quello che stai facendo, ci sono solo io e il foglio davanti a me. Mi piace disegnare anche per i progetti scolastici, in realtà l’illustrazione è una tecnica molto potente nell’ambito della comunicazione.

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”

(Leonardo da Vinci)

Con questa frase ti introduco un’altra mia passione, non l’ultima che ho, ma ultima di cui ti parlerò oggi, Il volo.

Si, una cosa che faccio regolarmente è volare, da qualche anno infatti, (se già mi conosci lo saprai già) pratico il parapendio.

Questo sport oltre che a un beneficio fisico è un beneficio mentale.

Mentale perché libera la mente da tutto ciò che in quel momento non è il volo, sono concentrata da quello che sto facendo ma anche libera da tutti i pensieri, questo senso di libertà è in aggiunta a una compatibilità con l’ambiente, grazie alla mia vela divento un tutt’uno con la natura, senza motore riesci otre che andare in alto ad andare lontano.

Ho parlato abbastanza di una parte di me, ma come tutte le conversazioni che si rispettano adesso vorrei leggere di te, se non l’ho già fatto, nell’attesa ti lascio con questa frase.

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

(Jim Morrison)

--

--