Francesca
TAG - Alta Formazione Professionale
5 min readJun 17, 2016

--

“Mamma, da grande voglio disegnare!”

Francesca Gottardi — FRArtworks

PASSIONE: Questo è il termine più appropriato per descrivere quella strana energia che mi esplode nel petto ogni volta che prendo in mano una matita.

Disegnare è la mia più grande passione; sono sempre stata una persona estroversa, ricca di entusiasmo e voglia di fare: adoro molti tipi di sport come la danza, lo snowboard, mi piace tenermi sempre impegnata, ho vari passatempi e molti amici ma decisamente il disegno mi da un qualcosa in più rispetto al resto, che mi porta a stare meglio con me stessa e con il mondo che mi circonda.

Non ricordo la prima volta che ho preso in mano la matita ma ho scolpito nella memoria le serate passate a disegnare sui quaderni di scuola: non esisteva e non esiste niente in quei momenti, mi perdo in un mondo tutto mio dove tristezze e delusioni divantano inesistenti; esiste solo il forte bisogno di far uscire le mie emozioni su un foglio di carta e la determinazione nel crescere e diventare migliore, giorno dopo giorno.

Detto ciò mi presento: mi chiamo Francesca, ho 24 anni e sono una libera professionista che cerca ogni giorno di farsi strada sia nel mondo della grafica che in quello dell’illustrazione.

Ho deciso di frequentare l’Alta Formazione nell’anno 2012 perché non mi sentivo completa, avevo in mano solo un Diploma che mi classificava “perito grafico” e questo non mi bastava. Fortunatamente, durante il percorso para-universitario ho capito chi ero e cosa volevo fare: l’illustratrice!

Dopo essermi diplomata portando un progetto cartoon interamente sviluppato da me ho pensato che, se volevo continuare a sognare, dovevo rimboccarmi le maniche e provare a tutti che avevo la grinta e la tenacia per portare avanti questo progetto anche da sola. Ho deciso di aprire partita iva e di percorrere la strada verso il mio obiettivo senza dar conto alle critiche delle persone che cercavano di togliermi un sogno, il mio sogno.

Ho ricominciato a disegnare seriamente tre anni fa, sapendo per certo che avrei fatto di questa passione la mia professione.

Tavole Pattìni di Parma — Progetto tesi di laurea — 2015

Dopo un anno posso affermare con orgoglio che ho raggiunto il mio primo macro-obiettivo! Lavoro sia come grafica che come illustratrice e riesco a sopravvivere in questo mondo portando avanti vari progetti sia aziendali che personali e sono pienamente soddisfatta della mia piccola crescita.

Ovviamente ho ancora tanto da imparare sia come Francesca, ragazza che disegna, sia come FRArtworks, piccola impresa di grafica e illustrazione!

Da qualche mese sto facendo crescere la mia attività anche sui Social, soprattutto su Facebook dove ho aperto la mia pagina di lavori e dove pubblico varie vignette personali ironiche che mi permettono d’instaurare un certo feeling con le persone che mi seguono.

Clicca qui per vedere la mia pagina di lavori!

La mia attività sta crescendo in maniera esponenziale mese dopo mese e questo, oltre a darmi un grande ritorno d’immagine, mi rende estremamente felice e piena di orgoglio; sulla pagina condivido principalmente cose ironiche ma anche pezzi di vita, progetti seri, progetti realizzati a casa o al lavoro.

Recentemente ho anche potuto esporre le mie opere ad una mostra a Palazzo de Maffei a Lavis (paese dove sono nata). Durante questa fantastica esperienza di quindici giorni mi sono messa alla prova e ho potuto mostrare le tavole e miei vari disegno anche a chi non mi conosceva o a chi non aveva i social con cui seguirmi. Sono passate moltissime persone a trovarmi; chi ha sorriso di nascosto, chi ha riso di gusto, chi mi ha dato consigli, chi mi ha chiesto commissioni, chi si è emozionato per un quadro, chi ha portato i figli, chi ne ha parlato al mercato con la vicina di casa o l’amica appassionata e chi ha condiviso su internet l’evento. Vi ringrazio tutti, di cuore.

Articolo sul giornale “Trentino”

Non penso di essere più o meno saggia di molte altre persone, semplicemente mi sto buttando a capofitto in tutto quello che riesco a fare e che la vita mi propone. Le mie giornate sono ricche di sfide e nuovi obiettivi da raggiungere, difficoltà e soddisfazioni.

Non è facile; spesso mi sembra di soffocare e vorrei scappare lontano ma trovo sempre, in qualche modo, la forza di superare le difficoltà, l’ansia, il nervoso, rimediare ad un lavoro andato male o ad uno sbaglio. Questo mi sta facendo crescere e diventare una persona migliore giorno dopo giorno.

Non ho particolari consigli da dare se non di seguire il cuore e la passione, fare ciò che realmente piace e di concentrare ogni cellula del proprio corpo su degli obiettivi reali! Fai un patto con te stesso e non darti limiti, in questo modo crescerai e diventerai qualcuno. Sopratutto, non abbatterti mai sentendo le critiche degli altri, raccogli e conserva quelle costruttive e non farti mai schiacciare da chi pensa di saperne cosa è meglio per te!

Solo tu sai veramente chi sei.

Come diceva il buon Max Pezzali “. . . chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te . . .” quindi vai avanti a testa alta e fatti valere in questo mondo che ha assolutamente bisogno di passioni vere per continuare ad esistere!

First Digital Painting

--

--