“Se puoi sognare, puoi farlo”

Colore, il potere che influenza l’anima

Veronica Leita
TAG - Alta Formazione Professionale
3 min readMay 31, 2016

--

Mi chiamo Veronica, ho 22 anni e amo dipingere.

Fin da piccola mia mamma mi ha trasmesso la passione per il disegno e mi ha insegnato come quest’arte possa cogliere un’emozione e trasmetterla secondo una nuova logica.
Adoro in particolare dipingere su tela, e quando lo faccio mi sento bene perché mi aiuta a sfogarmi e a liberare la mente.

Calle — acrilico su tela

Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
Giorgio De Chirico

Sulla tela esprimo le mie emozioni, le mie idee, attraverso i colori e i tratti del pennello. Penso che un dipinto possa trasmettere sensazioni che vanno al di là delle parole, un qualcosa che possa toccare l’animo umano.

Studiando storia dell’arte, alle superiori, l’argomento che mi ha colpito maggiormente è stata la Land Art, una forma d’arte nata negli Stati Uniti nel 1967. Gli artisti della Land Art utilizzano lo spazio in grande scala — come una tela — e gli elementi naturali come materiali per la loro opera d’arte.

Spiral Jetty — Robert Smithson

La cosa affascinante riguardo a questo tipo di arte è il fine delle opere: documentare il modo in cui il tempo e le forze naturali mutano gli oggetti
e i gesti; esse esprimono un atteggiamento che è al contempo critico e nostalgico, alternano aggressività e senso di protezione nei confronti del paesaggio. Riuscire ad utilizzare gli spazi che la natura ci dona, mantenendo il rispetto verso essa, per comunicare artisticamente un messaggio, questa è la Land Art.

Sono queste le cose che mi aprono gli occhi e mi avvicinano al mondo dell’arte. E sono queste le cose che mi aiutano a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Per allenare al meglio la propria creatività bisogna avere il coraggio e la forza di affrontare e osservare il mondo con occhi diversi e non aver paura di ciò che la gente pensa. Ritengo che la pittura sia un modo di esprimersi molto simile alla grafica; ciò che riesco a trasmettere attraverso un quadro, allo stesso modo lo faccio con un progetto.

La pittura è un capolinea: un arrivo (per chi l ha fatto) e una partenza (per chi lo guarda).
Salvatore Mangione

La pittura e la grafica sono le mie due grandi passioni e per questo motivo mi sono avvicinata al mondo dell’illustrazione.

ILLUSTRAZIONE, che passione

Illustrare per me significa dare vita a ciò che si vuole rappresentare, rendendolo unico tramite colori, tratti e linee.
Essere un’illustratore non è facile: bisogna “analizzare” il proprio talento e le proprie potenzialità; ognuno di noi ha una mente unica e irripetibile ed un proprio gusto nella visione del mondo.

Impara bene le regole, così potrai romperle in modo efficace.
Dalai Lama

Nel percorso da me intrapreso ho avuto modo di toccare molti ambiti artistici e non, avendo avuto l’opportunità di vivere altre realtà nel mondo (Usa e Olanda) che hanno lasciato il segno.

In conclusione vorrei ringraziare tutti coloro che in questi due anni di Alta Formazione hanno contribuito alla mia crescita sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Questa avventura mi ha aiutato a capire ciò che voglio essere dal punto di vista professionale.

Creatività: tutto ciò che prima non c’era, ma realizzabile in modo essenziale e globale.
Bruno Munari (designer)

--

--