Un lungo viaggio…

Cosa significa per me TAG - Alta Formazione Grafica?

Monica Santana
TAG - Alta Formazione Professionale
3 min readJun 1, 2016

--

Sicuramente tante opportunità di crescita personale, professionale e lavorativa. Ecco qua la mia storia… la storia del perché un’isolana delle Canarie ha abbandonato la Spagna ed ha raggiunto le montagne trentine in Italia.

Un giorno del 2011 sentii che dovevo reagire, ormai la “crisi” stava distruggendo tutti i miei sogni… e così decisi di andarmene dalla Spagna.

Era facile, dopo un anno di ERASMUS a Trento nella facoltà di Edile Architettura, dovevo solo chiedere aiuto ad alcuni dei miei professori… e fu così che fortunatamente cominciò la mia esperienza lavorativa in Italia all’interno dello studio d’architettura di uno dei miei professori della UNITN.

Non avevo ancora finito di studiare in Università, ma dovevo comunque provarci. Per anni lavorai a Trento con il mio professore, e tornavo all‘Università in Spagna ogni tre mesi per finire mano a mano i miei ultimi esami e dare poi la tesi.

Credevo che appena avrei finito di studiare la mia situazione di studentessa e lavoratrice, abbastanza precaria, sarebbe cambiata.

Ma, di nuovo, la parola “crisi” era ovunque nell’edilizia, anche in Italia, e anche in Trentino! Era ovvio, di nuovo… dovevo reagire. Fu in quel momento che pensai: “devo REINVENTARMI”.
Dovevo trovare il modo di crescere senza abbandonare chi già ero per trovare nuove opportunità. E fu così, che un giorno non molto lontano tutto cambiò, quando qualcuno mi parlò dell’Alta Formazione Grafica di Trento, e subito dopo decisi di provare. Ormai ero convinta di fare qualcosa che mi permettesse di crescere e quindi mi iscrissi alla selezione del corso.
Ad oggi sono passati due anni da quel momento in cui consegnai i documenti per potermi iscrivere, due anni nei quali ho conosciuto professori, studenti e uno staff accademico stupendi.
Due anni nei quali sono cresciuta, imparando una nuova professione che si fondeva perfettamente con chi già ero.

Presentazione della rivista digitale d’architettura ARQT che ho realizzato per un esame
Progetto di Interior Design sviluppato durante il praticantato

È solo adesso che mi accorgo di tutto quello che porto via con me.
Un nuovo lavoro, che non avrei mai immaginato, e molte persone vicine che mi hanno accompagnato e supportato nel mio processo di trasformazione e che porterò sempre con me!
Sono felice di aver scelto questa strada e ancora più convinta dopo i risultati ottenuti insieme alle persone conosciute.

Ce l’abbiamo fatta... Grazie di cuore TAG!

--

--