8 consigli utili per evitare il sovrappeso.

Nicola Pratesi
takevitamina

--

L’obesità è una patologia in continua crescita nei paesi industrializzati, ma anche il sovrappeso, pur non essendo una malattia, è certamente una condizione di tipo pre-clinico che può sfociare in quadri più complessi e di maggiore gravità per la nostra salute. La condizione di sovrappeso è tipica della stragrande maggioranza delle persone nei paesi occidentali che deve essere affrontata con la giusta serietà e una ponderata preoccupazione. In questo contesto, è difficile trovare le giuste motivazioni per una dieta ferrea e rigorosa, perché diciamo la verità, privarsi del cibo necessario ha comunque un impatto psicologico negativo. Può essere utile allora non tanto impostare e seguire una dieta quanto piuttosto applicare una linea di condotta improntata su alcune semplici regole. Eccone alcune

MANGIA CIBO ALTAMENTE TERMOGENICO. Le proteine delle carni magre come tacchino, petto di pollo, controfiletto, selvaggina sono tra quelle più termogeniche così come crostacei, frutti di mare e albume d’uovo. Il principio è molto semplice: si tratta di cibi che per essere assimilati richiedono un dispendio di energia molto alto da parte del nostro organismo.

RIDUCI L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERI SEMPLICI. Si consiglia di concentrarsi sulla riduzione degli edulcoranti aggiunti, come lo zucchero semolato, il miele, lo sciroppo d’acero, la stevia. Limitarsi molto nel consumo di alcolici e di bevande gassate. Non bisognerebbe preoccuparsi più di tanto, invece, degli zuccheri naturali della frutta, della verdura e dei latticini.

ELIMINA CARBOIDRATI RAFFINATI. Nel 2014 alcuni ricercatori della California hanno dimostrato che l’aumento repentino di glucosio nell’organismo è uno dei possibili meccanismi di innesco delle prime fasi di creazione delle cellule tumorali, mentre la cessazione di assunzione del glucosio inverte le cellule cancerogene in cellule normali. I carboidrati raffinati come pasta, patate, pizza sono quelli a maggior effetto iperglicemizzante. Opta per l’integrale!

MANGIA PIU’ FIBRE SOLUBILI. Le fibre solubili creano una massa gelatinosa quando entrano in contatto con l’acqua. Sono responsabili del senso di sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi, aiutandoti a mantenere il peso forma. Ma dove si trovano le fibre solubili? Nella frutta (e nella sua buccia), nei legumi, nelle patate, nelle carote e nell’avena.

MANGIA PIU’ GRASSI BUONI. Anche se calorici sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella giornata del nostro diario alimentare. In particolare si suggerisce cioccolato, frutta secca, avocado, olio d’oliva, salmone, semi di lino e girasole, uova.

DÌ SEMPLICEMENTE NO ALLE SALSE. Veri e propri serbatoi di grassi saturi (i peggiori!), qualsiasi tipo di salsa ha dei “contro”, come l’eccesso di sale (in particolare nella maionese e nella salsa di soia), di grassi o l’acidità per lo stomaco (soprattutto nel curry e nel ketchup).

MANGIA VEGETALI IN TUTTI I PASTI Senza necessariamente dover diventare vegetariani, è importante accompagnare ogni pasto principale della giornata con verdure di ogni tipo. Si possono inserire delle carote nelle polpette, o dei broccoli saltati nella pasta, delle melanzane nelle lasagne, oppure una frittata con spinaci, funghi o broccoli. Più semplicemente potete usare le verdure come contorno, nel caso non optiate per un primo piatto o un piatto unico.

DIETA INTERMITTENTE Anche in questo caso senza prenderla “di petto”, ma potrebbe essere interessante nei giorni di riposo e meno carichi di stress da lavoro o da impegni sportivi, prendersi delle giornate di drastica riduzione dell’apporto calorico, magari mangiando a pranzo solamente un po’ di riso Basmati con olio e parmigiano e alla sera una pastina all’uovo in brodo anche questa accompagnata con uovo e un cucchiaio d’olio di oliva. Frutta e verdura non hanno restrizioni!

--

--

Nicola Pratesi
takevitamina

Si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il PhD in Biotecnologie endocrinologiche, molecolari e rigenerative presso l’Università degli Studi di Firenze.