Alimentazione e stress: dieci suggerimenti.

Nicola Pratesi
takevitamina

--

Se potessimo interrogare Charles Darwin o qualche studioso dei fenomeni adattativi circa il fatto che l’uomo contemporaneo “soffre di stress”, probabilmente ci risponderebbe che la questione è mal posta o che non abbiamo capito le loro lezioni. In effetti stress è una parola che di per sé non ha un valore né positivo né negativo, ma piuttosto indica una necessità di adattamento alle condizioni ambientali che l’essere umano, di volta in volta, deve affrontare. Questo modello di rappresentazione dello stress è, ad oggi, in buona parte non rispondente alla complessità delle società capitalistiche contemporanee, ma rimane nella sostanza valido. Uno stress può essere fronteggiato solo per un limitato periodo di tempo, altrimenti può essere solamente evitato. Se nella nostra vita non riusciamo ad evitare stress prolungati, dovremmo chiederci se quello che facciamo quotidianamente è ciò che davvero desideriamo, o se è imposto dalle costrizioni sociali o educative. Nell'attesa di rispondere a questa domanda, può essere utile condurre uno stile alimentare corretto, che non vada ad esacerbare il nostro organismo, già fortemente provato dagli adattamenti quotidiani che la società gli impone. A tal proposito, ecco 10 alimenti con proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti e pro-immunitarie.

YOGURT

Alimento ricco di probiotici che favoriscono un’attività gastro-intestinale sana. In generale si consigliano tutti i cibi probiotici perché regolarizzano l’intestino che è il nostro secondo cervello. Se vogliamo innalzare il potenziale energetico possiamo inserire nello yogurt dei cereali, del miele, dei pezzi di cioccolato fondente.

VERDURE

Sono un alimento prezioso per contrastare lo stress ossidativo, cioè i prodotti di scarto del metabolismo cellulare. In particolare citiamo i broccoli, cavoli, cavolo nero, asparagi e spinaci e tutte le verdure verde scuro o viola. Anche il pomodoro, per il suo contenuto in licopene, è da consigliare come cibo anti-stress.

CIOCCOLATO FONDENTE

Lo abbiamo già menzionato, ma il cacao puro è in grado di apportare rapidamente un po’ di euforia, gratificazione e soddisfazione. Inoltre, dato l’elevato contenuto in triptofano, è fonte naturale di un precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che regola il buon umore.

VITAMINA D3

Purtroppo si sta allontanando l’estate e con essa le giornate trascorse in riva al mare a prendere il sole, ma la vitamina D è cofattore essenziale di alcune reazioni importanti per il controllo dell’umore. Non è facilmente reperibile ma si può trovare in alcuni alimenti quali pesci grassi, rosso d’uovo e formaggio.

BANANE

Sono alimenti eccellenti per combattere lo stress, così come tutta la frutta di stagione. Oltre ad un importante funzione antiinfiammatoria, esse contengono magnesio, potassio, vitamina B6 e dopamina. Se proprio le banane non fanno per voi, il consiglio è di ripiegare sull’uva che contiene al suo interno antiossidanti molto efficaci oppure la mela.

ORZO

Contiene fosforo e beta-glucano che attenuano la fame nervosa, nochè proteine, vitamine e Sali minerali in grado di fornire energia al nostro cervello

PESCE AZZURRO

Anche questo fonte naturale di triptofano, si consiglia in particolare il salmone, il tonno, lo sgombro, la sardina, l’aringa e il merluzzo che sono tutte fonte di omega 3, il quale ha un’importante azione anti-stress.

ZAFFERANO

E’ uno dei dei miei piatti preferiti. Un bel risotto allo zafferano, semplice da cucinare e ottimo per rompere la monotonia dei soliti cibi stereotipati. Secondo studi recenti questa spezia avrebbe proprietà simili a quelle di alcuni farmaci somministrati per contrastare i disturbi dell’umore.

PASTA INTEGRALE

Ottimi per le diete, visto il basso indice glicemico, i carboidrati integrali (pasta, riso, etc) sono importanti nella regolazione degli impulsi nervosi e nell'aumento di adrenalina, un ormone fondamentale che contribuisce al giusto spirito e tono emotivo.

ACQUA E LIMONE

Sa un po’ di rimedio della nonna, ma se avete tempo e siete in grado di preventivarlo, un bel bicchiere di acqua calda e limone ad inizio giornata aiuta a depurare l’organismo e darci l’energie giuste per affrontare lo stress.

Buona prevenzione a tutti!

--

--

Nicola Pratesi
takevitamina

Si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il PhD in Biotecnologie endocrinologiche, molecolari e rigenerative presso l’Università degli Studi di Firenze.