Alimenti per la depurazione del fegato e l’eliminazione delle tossine.

Nicola Pratesi
takevitamina

--

Il fegato è l’organo principale del metabolismo, non soltanto degli alimenti, ma anche di tossine e farmaci. La salute del nostro fegato è di fondamentale importanza soprattutto in riferimento alla qualità della vita. Un fegato grasso, gonfio, con un volume superiore al normale è infatti indicativo di uno stato pre-patologico che può sfociare in condizioni cliniche più serie. In particolare lo stile di vita delle nostre società occidentali, caratterizzate da un elevato carico stress e da una scarsa attenzione verso una corretta alimentazione, costituisce un combinato con conseguenze potenzialmente drammatiche per il nostro fegato. Al contrario un ritmo di vita non frenetico e un’alimentazione bilanciata (cioè con un’adeguata distribuzione dei macronutrienti principali, ovvero carboidrati, proteine e grassi) può contribuire ad alleggerire il lavoro del fegato. A questo proposito c’è da dire che alcuni frutti e ortaggi contengono sostanze in grado di favorire l’attività del fegato e di migliorare i processi di eliminazione delle tossine. Ecco alcuni tra gli alimenti più adatti alla depurazione del fegato:

AVENA

E’ uno dei cereali migliori da inserire in una dieta depurativa. Grazie alla sua elevata quantità di proteine è un alimento estremamente nutritivo e stimola il metabolismo aiutando così a perdere i chili di troppo. Ottima al mattino da consumare per colazione sotto forma della più conosciuta modalità anglosassone che prende il nome di porridge o oatmeal.

YOGURT NATURALE

Alimento ricco di probiotici che favoriscono un’attività gastro-intestinale sana. In generale si consigliano tutti i cibi probiotici perché regolarizzano l’intestino che è il nostro secondo cervello. Pur essendo derivato del latte, ha un basso contenuto di lattosio.

LIMONE

Sa un po’ di rimedio della nonna, ma se avete tempo un bel bicchiere di acqua calda e limone ad inizio giornata aiuta a depurare l’organismo. Il suo succo infatti aiuta il deflusso della bile favorendo la digestione e, bevuto fresco alla mattina a digiuno, aiuta a depurare il fegato. Ha un elevato contenuto di vitamina C che aiuta l’organismo a catturare le sostanze tossiche. Inoltre favorisce il ripristino dell’equilibrio acido-base nel nostro organismo. È controindicato invece per chi soffre di ulcera o gastrite, data il suo pHacido.

MELA

Grazie alla presenza di pectina, è in grado di aumentare la mobilità dell’intestino e quindi favorire la pulizia dell’apparato intestinale. In particolare la mela verde è ideale perché contiene meno calorie e ha maggiori proprietà depurative.

TE’ VERDE

Il tè verde è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà e i suoi benefici per l’organismo. Infatti tra le proprietà del tè verde ricordiamo che è ricco di catechine, un antiossidante vegetale. Inoltre secondo diversi studi, ha la capacità di eliminare l’accumulo di grasso nel fegato e favorire le funzionalità di quest’organo. Attenzione ad esagerare con il consumo perché ha una forte azione eccitante e potrebbe indurre insonnia.

CARCIOFO

Ricco di magnesio, potassio, acido folico e di cinarina che riduce il livello di colesterolo cattivo (LDL). Il migliore effetto terapeutico si ottiene dall’infuso delle foglie esterne, anche se è più sostenibile mangiarlo da crudo e condito con olio extravergine di oliva.

ASPARAGO

Ideali se colti in montagna in concomitanza con un’uscita di trekking, questo straordinario alimento aiuta ad eliminare le tossine attraverso la diuresi indotta dall’elevata presenza di acqua e asparagina. Quest’ultimo è l’aminoacido che conferisce il caratteristico odore alle urine. Inoltre è ricchissimo di acido folico, vitamine del gruppo B, sali minerali. Per chi soffre di calcoli renali è consigliabile limitarne il consumo perché ricco di acido urico.

BANANE

Sono alimenti eccellenti per combattere lo stress, così come tutta la frutta di stagione. Oltre ad un importante funzione antiinfiammatoria, esse contengono magnesio, potassio, vitamina B6 e dopamina. Sono ricche di amido e di fibre che assicurano un senso di sazietà e stimolano il metabolismo dei grassi.

VERDURE A FOGLIA VERDE

In particolare citiamo i broccoli, cavoli, cavolo nero, asparagi e spinaci e tutte le verdure verde-scure o viola in quanto ricche di fibre alimentari che favoriscono la digestione e l’eliminazione delle tossine. E’ sempre preferibile mangiare la verdura cruda così da immettere nell’organismo la clorofilla, pigmento fondamentale per gli ecosistemi che aiuta ad eliminare le sostanze tossiche come smog, metalli pesanti e pesticidi, che si depositano nel nostro organismo.

ACQUA E TISANE

L’elemento base per la disintossicazione è l’acqua che è importante bere già da mattino appena svegli e durante tutta la giornata. La bottiglietta da mezzo litro di acqua minerale è, a questo proposito, un toccasana. All’acqua possiamo aggiungere anche tisane e alcuni tipi di tè in particolare il tè bianco che svolge anche un’azione antiossidante, il già menzionato tè verde che stimola le funzionalità del fegato e libera il corpo dalle tossine.

--

--

Nicola Pratesi
takevitamina

Si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il PhD in Biotecnologie endocrinologiche, molecolari e rigenerative presso l’Università degli Studi di Firenze.