Alimenti utili per reidratare l’organismo.

Nicola Pratesi
takevitamina
3 min readJun 17, 2021

--

Con l’arrivo dell’estate, l’aumento di caldo, afa e sudorazione mettono a dura prova l’idratazione del nostro corpo e della nostra pelle. Ma quando si parla di corretta idratazione, non ci si riferisce solamente all’apporto più o meno abbondante di acqua. E’ opportuno a tal proposito limitare il più possibile il consumo di tutti quei cibi contenenti una dose elevata di sale come dadi da cucina, salumi, formaggi, alimenti a lunga conservazione. Ciò risulta particolarmente importante dopo una giornata di esposizione al sole o di attività fisica prolungata. In questi casi è necessario, oltre a tenere sempre molto elevato l’apporto di acqua, anche reintegrare i liquidi persi con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, tipicamente rappresentati da frutta e verdura di stagione. Ecco di seguito alcune indicazioni alimentari:

Latte
In uno studio canadese della McMaster University è emerso che il latte è più efficace delle solite bevande per la reidratazione, grazie alla sua combinazione di proteine ​​di alta qualità, carboidrati, calcio ed elettroliti.

Melone
Costituito dal 90% d’acqua, il melone è un altro frutto di cui d’estate non possiamo fare a meno per l’aiuto nel reintegrare i liquidi nell’organismo. Ottimo da gustare da solo a fette o nelle macedonie, ma anche in abbinamento a cibi salati. È un alimento ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali e, grazie al contenuto di betacarotene, stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dal sole. Sapevate che un quarto di un melone contiene solo 50 calorie, ma offre il 100% della razione giornaliera raccomandata di vitamine A e C?

Pomodori
Con il loro contenuto d’acqua al 94,5%, essi rappresentano il contorno ideale per un rapido secondo piatto estivo. Ottima l’idea di cucinarli a spiedino, con uva, foglie di basilico e piccoli pezzi di mozzarella oppure come antipasto semplice e leggero.

Anguria
Tra le fonti più ricche di licopene, un antiossidante tra i più utili, rappresenta il frutto estivo per antonomasia, dato l’elevato contenuto d’acqua (91,5%) e il suo ormai conclamato potere afrodisiaco e di stimolazione degli ormoni sessuali che ne deriva in particolare dal consumo della parte bianco a contatto con la buccia.

Banane
Sono alimenti ricchi di potassio e magnesio e quindi utili a riequilibrare l’omeostasi elettrolitica. Oltre a questo, hanno una importante azione anti-infiammatoria e di contrasto alla disbiosi intestinale. Si possono consumare anche ingerendo uno yogurt o bevendo del latte di banana anche se d’estate se ne apprezza maggiormente la freschezza quando la si mangia dopo averla conservata in frigorifero.

Frutti di bosco
Consigliati in particolare per la minoranza che predilige la montagna alla classica tintarella sotto l’ombrellone, in particolar modo le fragole hanno il 91% di acqua. Lamponi e mirtilli contengono l’85% d’acqua, mentre le more l’88,2%. Ottimi da consumare come macedonia.

Mela
Alimento presente anche nelle nostre diete invernali, ma non per questo da abbandonare durante l’estate. Si tratta infatti di un frutto ricco d’acqua, vitamine e minerali utili per la salute di tutto il corpo. Inoltre contiene un elevato potere antiossidante, così forte da essere considerato un frutto antitumorale ed è anche un antinfiammatorio.

Cetriolo
Con un contenuto d’acqua del 96,7%, Il cetriolo è il cibo che presenta la proporzione maggiore di acqua di qualsiasi altro cibo solido. Per aumentarne ancora di più il potere idratante, si consiglia di accompagnarlo con dello yogurt magro, menta e cubetti di ghiaccio per ottenere la zuppa di cetrioli.

Spinaci
Gli spinaci sono ricchi di luteina, potassio, fibre, acido folico e anche una piccola porzione (50g) contiene il 15% della razione giornaliera di vitamina E.

Radicchio
Presente sotto varie forme, oltre ad essere ricco di acqua, il radicchio vanta anche diverse proprietà salutari come quella di contrastare l’ipertensione. Tra le altre cose il radicchio fornisce anche una discreta quantità di fibre, minerali e vitamine.

Buona estate!

--

--

Nicola Pratesi
takevitamina

Si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il PhD in Biotecnologie endocrinologiche, molecolari e rigenerative presso l’Università degli Studi di Firenze.