Anche l’estate ha qualche nuvola.

Giovanna Geri
takevitamina

--

Mi sento di fare una premessa: in estate fa caldo, molto caldo; e molto umido.

Certamente a questo un rimedio non c’è, ma le nuvole a cui mi riferisco nel titolo sono fastidi e problemi che sono principalmente conseguenza di nostre cattive abitudini o leggerezze nel comportamento.

Andiamo a vedere nel dettaglio eritema e scottature, cistiti e micosi vaginali.

In estate la prima cosa a cui stare attenti è il sole: scottature ed eritemi sono all’ordine del giorno, soprattutto per chi si va ad esporre per la prima volta e vuole abbronzarsi velocemente. In questo caso il rischio si impenna. Si può facilmente ovviare al problema mettendosi più volte una protezione solare adeguata al proprio fototipo di pelle, non esponendosi al sole nelle ore centrali della giornata e cominciando con anticipo a prendere integratori appositi per la stimolazione della melanina.

Questa è la prevenzione. Adesso parliamo della cura.

Se viene un eritema la miglior terapia è una pomata antistaminica per calmare il prurito, mantenere la pelle idratata e evitare di esporsi al sole nuovamente fino a che questo non scompare. Per una scottatura, a seconda dell’entità, meglio utilizzare creme lenitive (in commercio ne esiste una ottima che contiene aloe vera e tea tree oil ed è particolarmente indicata per scottature lievi o arrossamenti). Se invece si tratta di un’ustione vera e propria, non importa se non è stata causata dall’acqua bollente, esattamente come un’ustione va trattata. In questo caso vanno applicate creme apposite e protetta la pelle totalmente, anche con barriere fisiche (maglietta, pantaloncini, calzini) oltre, ovviamente, ad evitare che la ferita si infetti o si sporchi — la sabbia e la piscina non sono esattamente ambienti asettici! — .

In estate sono più frequenti due problematiche di carattere prettamente femminile: la cistite e le infezioni vaginali, in particolar modo micosi.

L’elevata umidità, il caldo e abiti molto stretti sono una combinazione spesso sufficiente a creare un ambiente favorevole allo sviluppo di infezioni del tratto urogenitale. Mare, piscina, costume da bagno e cattiva alimentazione chiudono il cerchio: uno scarso apporto di frutta e verdura infatti impoverisce l’intestino di fibre, vitamine e minerali. Inoltre l’igiene alimentare e la conservazione dei cibi diventa problematica con le elevate temperature estive ed è più facile avere disturbi gastrointestinali.

La prevenzione più efficace è quella che si fa combinando buone norme igieniche all’uso di integratori specifici. Per prima cosa una sana alimentazione e un’ottima idratazione: frutta, verdura, cereali integrali e molta, molta acqua, anche addizionata di sali minerali, devono essere inseriti nel quotidiano ed in grandi quantità. Evitare, se possibile, di portare abiti troppo stretti e di fibre sintetiche e cambiare frequentemente il costume da bagno sono ottimi metodi per un’ulteriore garanzia di sicurezza. Gli integratori di prevenzione che mi sento di consigliare sono probiotici e prebiotici per rinforzare e mantenere in salute l’intestino e mirtillo rosso per prevenire le cistiti. E’ inoltre molto efficace, come prevenzione, utilizzare un detergente intimo che contenga tea tree, antibatterico e antifungino del tutto naturale.

Le possibili terapie. Nel caso in cui ci si trovi già nella condizione di avere una infezione urinaria, prima di iniziare una terapia antibiotica appropriata e consigliata dal medico, sempre accertarsi del tipo di batterio che la causa mediante antibiogramma (esame molto semplice, basta fare un’urinocoltura). Se il fastidio è blando ci si può rivolgere di nuovo al mondo degli integratori prendendo delle combinazioni di mirtillo rosso, D-mannosio e uva ursina — quest’ultima agisce come un antibiotico naturale — . Per le micosi invece occorrono creme apposite a base di antimicotici o, per i casi più “disperati”, una terapia per bocca — sempre e solo dietro consiglio del medico — .

Con questi pochi e semplici consigli pre e post “nuvola estiva” spero di essere stata utile, soprattutto nella prevenzione!

--

--

Giovanna Geri
takevitamina

Si laurea prima in Farmacia e poi in Scienze dell’Alimentazione. Ha oltre nove anni di esperienza come farmacista e una passione profonda per la nutrizione.