Cibi afrodisiaci: qualche idea da inserire nel menù di San Valentino.

Nicola Pratesi
takevitamina

--

San Valentino è alle porte e se non vogliamo cadere nella banalità dei soliti di cibi afrodisiaci come ostriche, cioccolato e fragole, ecco alcuni cibi per una dieta sana e bilanciata utilizzando ingredienti semplici provenienti della nostra cucina mediterranea e varianti più esotiche. Innanzitutto diamo una definizione operativa. Si definisce cibo afrodisiaco quello che promuove la circolazione sanguigna inducendo vasodilatazione e, più in generale, che stimola tutti quei fattori che agiscono sul desiderio sessuale. Si consiglia di evitare i cibi pesanti come la carne rossa, fagioli, formaggi morbidi che inducono quel senso di pesantezza e sonnolenza che rovinerebbe di sicuro i vostri piani piccanti. Se poi avete in mente di consumare gran quantità di bevande alcoliche di vario ordine e grado, ecco l’errore più grosso che potete fare se desiderate una serata da non dimenticare. Un bicchiere di vino o un calice di spumante è il massimo consentito. Detto che la scienza fornisce verità ipotetiche, e quindi parziali, si raccomanda invece di provare:

Parmigiano reggiano

È considerato un potente afrodisiaco a causa degli aminoacidi liberi dei quali è ricco. Tra questi la tirosina, è un precursore della dopamina, che stimola il desiderio sessuale.

Zenzero

Ci sono culture che pensano addirittura che sia una cura naturale per l’impotenza data la sua capacità di apportare un maggior afflusso di sangue nelle zone genitali.

Risotto allo zafferano

Meglio conosciuto come risotto alla milanese, con il suo forte potere eccitante, può risvegliare i sensi di chiunque lo consumi.

Banana

Apparirà scontato ma la banana che, con la sua vitamina B, il potassio e il magnesio è in grado anche di aumentare la libido maschile e di combattere l’impotenza.

Avocado

È considerato uno dei frutti afrodisiaci per eccellenza, ma ha anche grandissime proprietà nutritive.

Miele

Il miele ha notevoli qualità, tra cui quella di aumentare i livelli di estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili. Inoltre contiene anche il boro, che innalza il testosterone nel sangue, ormone responsabile del desiderio sessuale.

Basilico

Il basilico sembra risvegliare i sopiti istinti sessuali, soprattutto nell’uomo. Il pesto genovese, in particolare, risulterebbe quindi tra i cibi più afrodisiaci con la sua combinazione di basilico e aglio. E’ proponibile anche come tisana la sera prima di coricarvi, se si vuole optare per un altro tipo di primo piatto.

Melograno

Il melograno è ricco di sali minerali, potassio, ferro, fosforo e vitamine A, B e C, secondo alcuni studi, con il suo succo farebbe aumentare negli uomini il desiderio sessuale e il testosterone.

Asparagi

Gli asparagi sono una fonte di sostante nutritive sessualmente stimolanti, incluse le vitamine E, B, e il potassio.

--

--

Nicola Pratesi
takevitamina

Si laurea in Biotecnologie mediche e consegue il PhD in Biotecnologie endocrinologiche, molecolari e rigenerative presso l’Università degli Studi di Firenze.