Come calcolare il guadagno di un’antenna Wi-Fi

Monica Ferrari
Aug 22, 2017 · 2 min read

La potenza radio di un access point è uno dei valori contenuti nelle schede tecniche dei dispositivi Wi-Fi, e serve a stabilire il livello di conversione di un’antenna trasmittente della potenza in ingresso in onde radio (o potenza in uscita). Questo processo è anche definito il “guadagno” di un’antenna Wi-Fi.

La potenza di un access point equivale all’intensità del segnale wireless. Di norma si pensa che maggiore la potenza dell’access point, più ampia sarà la distanza che il segnale riuscirà a coprire. In realtà, la relazione matematica tra l’area coperta dal segnale e la potenza del dispositivo Wi-Fi è molto più sottile. Facciamo un esempio pratico: immaginiamo che l’intensità di un segnale wireless sia rappresentata da una lampadina. Se accendiamo la lampadina in una stanza buia, la stanza sarà illuminata dalla luce della lampadina con la stessa intensità in tutte le direzioni. Al contrario, se usiamo uno specchio per direzionare la luce, l’intensità così ottenuta sarà maggiore.

La diversa intensità di trasmissione della luce del nostro esempio si chiama guadagno. Il guadagno rappresenta l’aumento di potenza, ossia il rapporto tra la potenza in ingresso e la potenza in uscita. La formula del guadagno è:

Guadagno = Potenza in uscita / Potenza in ingresso

Leggi l’articolo completo

Tanaza

Tanaza’s blog: articles about wifi, routers, public hotspots, networking

)
Monica Ferrari

Written by

Tanaza

Tanaza

Tanaza’s blog: articles about wifi, routers, public hotspots, networking

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade