I 17 migliori stumbler Wi-Fi per Windows, Mac, Linux e Android
In questo articolo forniremo la lista dei 17 stumbler Wi-Fi gratuiti e a pagamento più popolari per esaminare le reti Wi-Fi, disponibili per Windows Mac Linux Android e iOS.
Uno stumbler Wi-Fi è uno strumento per l’analisi e risoluzione dei problemi delle reti wireless, al fine di migliorarne le prestazioni. Di seguito la lista dei 17 stumbler per reti Wi-Fi più diffusi sul mercato, disponibili per Windows, Mac, Linux, Android e iOS.
1. KISMET (gratuito)

Kismet è un sistema di rilevamento delle intrusioni e uno sniffer per le WLAN 802.11. Questo stumbler funziona raccogliendo pacchetti e rilevando le reti Wi-Fi. Senza inviare alcun pacchetto da loggare, Kismet rileva la presenza di dispositivi e clienti Wi-Fi ed è in grado di associarli l’uno all’altro.
2. VISTUMBLER (gratuito)

Vistumbler è uno strumento per effettuare la scansione di reti wireless scritto in AutoIt che funziona solo con Vista, Windows 7 e Windows 8. Questo strumento mostra il nome della rete Wi-Fi, la potenza del segnale, il tipo di crittografia, il Mac Address, il canale usato e il produttore. Inoltre, mostra il traffico di ogni rete.
3. INSSIDER di MetaGeek

InSSIDer è uno strumento sviluppato da MetaGeek per eseguire scansioni di rete, visualizzare reti WLAN e risolverne i problemi. InSSIDer mostra come appare l’ambiente Wi-Fi, sia a livello fisico che logico, ed è in grado di identificare la sovrapposizione dei segnali Wi-Fi e i problemi di canale e di configurazione che possono compromettere le prestazioni della WLAN.
InSSIDer for Mac (via VMware Fusion, Parallels)
4. XIRRUS WI-FI INSPECTOR (gratuito)

Il Wi-Fi Inspector di Xirrus è uno strumento gratuito per individuare l’integrità e la prestazione di una rete Wi-Fi. Tra le varie funzionalità, questo stumbler può rilevare access point rogue e fornisce le prestazioni di picco delle reti.
Wi-Fi inspector di Xirrus per Windows
5. WIFI EXPLORER

WiFi Explorer è uno strumento per eseguire scansioni di reti WLAN, al fine di identificare conflitti tra reti, sovrapposizione di segnali, problemi di configurazione che potrebbero causare problemi di connettività e influire negativamente sulle prestazioni di una rete Wi-Fi.
