Chi diavolo ha inventato le Buffalo Chicken Wings?

Federica Mutti
Tasc
Published in
3 min readDec 19, 2015

Oggi vogliamo fare i nostri più sentiti complimenti a tutti i lettori che, con grande coraggio, hanno seguito fin dal principio questa pazza avventura per le città più belle e interessanti degli Stati Uniti, insieme a noi di TASC e soprattutto al nostro amico BOB.
Come da appuntamento ci ritroviamo alla decima puntata di #iBOBny e, per festeggiare questo traguardo, non potevamo non parlarvi nuovamente del nostro argomento preferito: il cibo.

Con questo articolo speriamo che, prendendovi per la gola, riusciremo a farvi venire ancora più voglia di guardare i fantastici video di quel bifolco di BOB e di convincervi a prendere il primo volo per partire alla scoperta dell’America.

Avete già la curiosità alle stelle e l’acquolina in bocca? Oggi parliamo di…

Buffalo Chicken Wings

Le Buffalo Chicken Wings sono caratteristiche di Buffalo, città dello stato di New York. Si tratta di un piatto molto conosciuto ed apprezzato in tutto il nord degli USA (in realtà anche in tutto il resto del mondo) che consiste in ali di pollo fritte ricoperte da salsa piccate.
Vi dico solo che mentre sto scrivendo sto pranzando con un piatto di mozzarella e pomodori… Va bene, essendo italiana non posso certo lamentarmi, ma ammetto che un bel piatto di Buffalo Wings non mi dispiacerebbe al momento.

30-BuffaloWings1

Questa pietanza tipicamente americana si può ormai trovare nella maggior parte dei fast food internazionali, ma se volete gustare le Wings originali dovrete per forza fare tappa a Buffalo e, perché no, approfittare della vostra visita non solo per rimpinzarvi di alette di pollo ma anche per ammirare le mitiche cascate del Niagara (di cui parleremo in uno dei prossimi articoli).

Chi ha inventato le Buffalo Chicken Wings?

La storia narra che le Buffalo Wings siano nate per caso: un ristoratore di Buffalo, per accontentare alcuni clienti dell’ultima ora, creò questo piatto semplicemente con ciò che gli era rimasto in cucina.
Il problema però nasce proprio nell’attribuire un’identità all’ideatore di questa pietanza così amata.

Il locale Gabriel’s Gate ne rivendica il brevetto ma l’ipotesi più accreditata è che le famose alette di pollo di Buffalo siano state preparate per la prima volta presso l’Anchor Bar che infatti non dimentica di ribadirlo sul proprio sito web.
La madre delle Buffalo Chicken Wings sarebbe infatti Teressa Bellissimo, proprietaria del locale, che nel 1964 creò questa ricetta per accontentare il figlio Dominic e i suoi affamati amici. Si dice addirittura che Teressa avesse utilizzato una ricetta segreta che rende quelle dell’Anchor Bar le “Best Wings in the World”.

Forse non potremo mai dare con certezza un nome al santo inventore delle Buffalo Wings ma alla fine poco cambia… L’importante è potersi abbuffare di questo classico americano che, nella sua semplicità, continua a far ingolosire donne, uomini e bifolchi di tutto il mondo, vero BOB?

La ricetta delle Buffalo Chicken Wings

Wings

Ma veniamo finalmente alla ricetta delle nostre amate alette di pollo: esistono numerose varianti di salse di accompagnamento ma per i palati più strong consigliamo la variante hot, super gustosa e super piccante. In alcuni casi le alette vengono mangiate con coste di sedano da intingere nella salsa blue cheese, una salsa di formaggio che ricorda il nostro gorgonzola.
Le possibilità sono davvero infinite e molti ristoratori si divertono a sbizzarrirsi e sperimentare. E’ proprio questo il bello delle Buffalo Wings, si parte dalla ricetta classica e semplice (alette cucinate con l’aiuto di un barbecue e avvolte in una salsa di pepe cayenne e burro), per poi aggiungere nuovi ingredienti e sapori.

Sperando di non avervi annoiato né fatto venire troppa fame, vi lasciamo ad un’altra divertente puntata di #iBOBny in cui potrete ammirare BOB alle prese con una raffinata degustazione, degna di un vero bifolco, delle nostre deliziose Buffalo Wings. Buona visione e… buon appetito!

[youtubetasc idvideo=”6KE0XiQshrk”]

--

--

Federica Mutti
Tasc
Writer for

Sono Community Manager in startup e collaboratrice di Marketers. Sul web condivido consigli per crescere nel mondo Digital e riflessioni di Crescita Personale.