Come vestirsi all’università: un look per ogni facoltà!

Lavinia Maisto
Tasc
Published in
10 min readSep 4, 2015

Settembre è appena iniziato ed insieme a lui anche il nuovo anno accademico è alle porte. Se da un lato, questo mese indica la ripresa di attività consuete o l’inizio di nuovi percorsi, allo stesso tempo porta anche quella scalpitante voglia di rinnovare il proprio aspetto per poter ripartire in quinta con il piede giusto. Per tutte coloro che in questo periodo saranno alle prese con la vita universitaria, in questo super articolo troveranno i consigli giusti per ripensare il proprio look in base all’indirizzo scelto ed iniziare con lo stile più adatto.

Accademia di Belle Arti…

Dato che amo molto sia la musica che l’arte, tra le Facoltà più “comuni”, ho scelto di occuparmi di quelle secondo me più eclettiche e più divertenti da interpretare: l’Accademia di Belle Arti ed il Conservatorio. Credo che iscriversi a corsi di laurea come questi significhi avere sicuramente una personalità ed una sensibilità non da tutti, uniche nel loro genere. Perciò ho pensato a due look estremamente personalizzati ed originali. Per le studentesse di arte ho optato per un outfit sfavillante dai colori dell’arcobaleno: una t-shirt black and white a righe orizzontali in contrasto con le vertical stripes multicolor della fantastica gonna longuette di maglia lurex di Marco de Vincenzo, en pendant con la divertentissima borsa in glitter rainbow di Luna on The Moon che ricorda una tavolozza di colori…mette il buonumore solo a guardarla! Ho poi abbinato una crop leather jacket in azzurro pastello e bottoni neri dal mood sixthies di Jonathan Saunders, ed un paio di boots in pelle nera alla caviglia di Chanel, comodi e perfetti per le intere giornate trascorse tra libri e chiacchiere all’aperto con gli amici. Infine, un orologio rosa candy ed uno smalto dark per completare il look. Un outfit giocato tutto sulla potenza visiva ed emotiva dei colori, con un tocco di nero per riequilibrare il tutto. Direi che mancano solo acquerelli e tela, e siete pronte per “dipingere” il vostro stile al meglio!

Schermata 2015-09-03 alle 22.02.11

…e Conservatorio

Do re mi fa sol la si do! Per chi vive di musica ecco un outfit pratico e basico dal mood dandy, con denim culotte di Le Ciel Bleu, cut out loafers con cinturino di Chanel, tee e blazer maschile di StellaMcartney, reso spiritoso grazie agli accessori: la clutch preziosa a forma di violino di Judith Leiber (sò che non è affatto una borsa adatta alla vita universitaria, ma secondo me esprime alla perfezione l’anima divertente ed anche un pò “poetica” che ho voluto dare all’outfit) la spilla e l’anello con note, l’orologio con miniatura di pianoforte ed una cover per lo smartphone super “musicale”. Non possono poi mancare le cuffie, per accompagnare le vostre pause durante le lunghe giornate in Facoltà; qui ne ho scelto un paio dorato ed avvolgente di Frends Taylor, per musica davvero top! Perciò, ora che avete uno spunto da cui partire per creare il look perfetto, non vi resta che renderlo unico con il vostro gusto, reinterpretarlo, ed iniziare un nuovo percorso universitario con uno stile “armonico”!

Schermata 2015-09-03 alle 22.02.36

By Lavinia

Black&White per le studentesse di Economia

Per le ragazze di Economia ecco un look dalle sfumature rock, costituito da elementi diversi tra loro accomunati dalla stessa base di colore: un classico black and white con cui è difficile sbagliare. Partiamo dall’abitino in maglia a righe bianche e nere, lunghezza appena sopra al ginocchio, un capo ideale per tutte coloro che desiderano mettere in risalto la linea conquistata dopo duri mesi di allenamento. Gli accessori completano questo look trasformandolo da semplice a ricercato: la giacca in pelle nera, capo must-have nel guardaroba di una donna, contrasta in modo giocoso con le scarpe dallo stile classico. Quest’anno abbiamo deciso di rinunciare alla borsa (un po’ scomoda per trasportare i libri universitari) e affidarci al classico zainetto, un accessorio che ultimamente sta tornando in vita in diverse forme (potete scegliere il vostro zainetto anche tra questi colorati modelli low cost!). Si cambiano le carte in tavola ma la regola è sempre la stessa: comodità sì, ma con stile. Per completare l’outfit non possono mancare un paio di orecchini femminili da abbinare ad una lunga treccia o una coda alta e il classico orologio per arrivare sempre puntuali a lezione. E infine il tocco di colore che tanto aspettavamo: uno smalto rosa baby per abbellire e dare lucentezza alle unghie.

Outfit Economia

Sporty chic per le studentesse di Medicina

Per le future dottoresse propongo un look sportivo dalle sfumature pastello, un finto casual ottimo per unire comodità e originalità. Una bella felpa colorata sarà la vostra fidata compagna per i giorni più freddi dell’autunno, da abbinare con un paio di skinny jeans della sfumatura che più preferite: vi consiglio un blu scuro passe-partout o un lavaggio più chiaro per un look ancora più chic. Ai piedi non possono mancare le comodissime Nike; colori chiari e pastello accompagneranno le vostre camminate per i corridoi dell’università. Lo zaino denim è un nuovo must dell’autunno: questo modello super capiente di H&M riuscirà a contenere tutto il necessario per una giornata in facoltà. L’idea in più è decorare le sue linee semplici e pulite con qualche spilla colorata e originale per rendere il vostro look ancora più frizzante e personalizzato. E per completare questo outfit dai toni pastello e celesti non può mancare il tocco femminile di qualche accessorio: una catenina dorata abbinata ad un paio di orecchini molto girly ed eleganti sapranno trasformare il vostro look sportivo in una perfetta mise sporty and chic. Perché per essere femminili non è sempre necessario indossare i tacchi!

Outfit Medicina

By Federica

Il “LinkedIn Outfit” per le studentesse di Management e dintorni

Una vera manager si nota subito: forte, determinata, quasi aggressiva. Non è pensabile farsi vedere tra i corridoi della facoltà in tuta e scarpette o in giro tra le aule con un paio di leggings e la canotta presa al volo dall’armadio con la luce spenta. Il primo giorno di università è come la foto del profilo di Linkedin: deve essere credibile, seria ma deve trasmettere tutto ciò che sei. Professionale ma spiritosa, donna che sa quello che vuole ma che è pronta a rischiare tutto. Un look super-organizzato, impeccabile ma con brio: sono seria ma non troppo. Come si fa? Basta lasciare le gambe scoperte per un’abbronzatura da mostrare con orgoglio, i capelli sciolti in morbidi e pratici boccoli (che all’occasione possono essere legati senza lasciare, quando la elimini, i segni della coda), un trucco nude che dia al viso luce e morbidezza. Anche lo smalto dovrebbe avere già un punto di colore più autunnale, ormai siamo a settembre. Con una tinta naturale non si sbaglia mai! Sei una manager: gli errori lasciamoli agli altri! Per il tuo outfit da rientro quindi un tacco comodo nascosto in una scarpa classica ma non troppo ti dà qualche centimentro di sicurezza che non guasta mai. Una lunga canotta portata come un vestito leggero, il tuo little red dress non può sbagliare se abbinato ad un cardigan color crema a grandi rombi che servirà da coperta di Linus in caso di cadute di stile delle colleghe universitarie. Per la borsa, i primi giorni utilizza una bag grande ma non troppo: c’è il resto dell’anno per riempirla di libri ed appunti. Comincia con leggerezza perché ci sarà tempo di impegnarsi!

management

Comunicazione: la libertà di sbagliare outfit

Per chi frequenta la facoltà di comunicazione, editoria, o indirizzi che hanno una nota così colorata sul proprio libretto universitario, il look è il biglietto da visita per dire Hey, questa sono io e non ho nessuna intenzione di scendere a compromessi con la moda. In realtà, ci tieni tantissimo, vero? Già, ti piace ricercare qualcosa che racconti di te: per chi fa comunicazione e strategia la cosa importante sono i dettagli. Sono le storie! Scegliere il tuo outfit per il primo giorno di università è scegliere il mood con cui racconterai a tutti la tua storia. Hipster, digital addicted o nerd? Una cosa non prescinde l’altra: quindi colorati delle tue sfumature preferite ma con allegria, lavorando sugli accessori, i dettagli della tua storia. Sei una comunicatrice: hai la libertà di poter sbagliare (volutamente) outfit e restare impressa nella mente di chi, un domani, dividerà con te un ufficio coloratissimo a Milano, il polo italiano della comunicazione, o un frizzante coworking di periferia! Allontanati a mani alte da quella felpa slavata e lentamente, molto lentamente, apri l’armadio in cerca di qualcosa che ti dia carattere. Sappiamo che sei la solita, allora decidiamo insieme un look personale ma irriverente. Partiamo dai capelli: una treccia per tenere in ordine una gran massa di ricci o gli “spaghetti”, andrà benissimo. Portata di lato le darà un tocco di romanticismo che non guasta mai per una creativa! Trucco semplice ma di impatto: scegli un rossetto dalle nuance forti e bilancia gli occhi con un eyeliner sottile, ciglia folte e sei pronta per prendere la borsa. Opta per uno zainetto dai colori decisi ma delicati, al bando la classica bag: viva la comodità (ma con stile). Le scarpe sono comode ma con personalità: scegli una sneaker con una stampa flower che riprenda i colori dello zaino. Un boy vintage andrà più che bene per darti quell’aria da me ne frega ma non troppo e completa tutto con una blusa optical che spezzi l’outfit ma che sia abbastanza seria da diventare il pezzo centrale del tuo outfit da rientro. Per gli accessori un anello importante in materiale alternativo (plexiglass, acciaio lavorato ad esempio) e un paio di charme al collo sono il top!

Comunicazione

By Francesca

Eccoti: la futura letterata!

Hai scelto di andare controcorrente e di proseguire i tuoi studi con un percorso umanistico. Lettere Moderne o Classiche, il tuo primo giorno di università sta per arrivare. Hai già pronte le penne e gli evidenziatori (ho riscoperto solo con l’università dopo le elementari le gioie degli evidenziatori)? Hai rispolverato Dante e Pascoli? Hai già preparato il tuo outfit per il tuo primo giorno di università da studentessa di Lettere? Non ancora? Bene! Eccoti alcuni consigli da cui trarre ispirazione per i tuoi prossimi acquisti o per aggiornare il tuo stile. Topolina di Biblioteca: Chi è la topolina di biblioteca? E’ la versione 2.0 della secchiona, pronta a conquistare la facoltà a suon di stile e di 30 e lode. Sempre con la risposta pronta e un libro sotto il braccio, il suo ambiente ideale in università sono le librerie, le biblioteche e tutti i luoghi in cui potersi sedere e leggere in pace. A patto però che dispongano di WiFi. Sì, perché questa topolina di biblioteca ha ormai abbandonato il calamaio e alla sua notevole cultura unisce la passione per i bei vestiti e gli accessori più eccentrici, nonché una propensione social che la rende appunto una secchiona 2.0. E’ un equilibrio tra Hermione Granger e un’instagrammer. Cita a memoria Petrarca e poi chiude con #soloetpensoso. L’outfit della topolina di biblioteca è solo in apparenza semplice e casuale, perché in realtà lascia intravedere una grande cura di sé e un buon occhio per le tendenze. Alcuni elementi sono dei must, soprattutto per il primo giorno di università: colorazioni non appariscenti, in tinta con l’atmosfera autunnale. I colori top sono i grigi, il nero, i viola e i rossi scuri. Come acconciatura? Lo chignon, senza dubbio. Un buon equilibrio tra eleganza e praticità. Tutto il giorno sui libri, vuoi che a sconcentrarti siano proprio i ciuffi ribelli? Accostare un capo femminile e raffinato ad un elemento più ’sportivo’, come nel caso della gonna con i collant neri e della felpa. In università si deve essere comodi, ma il tocco di stile non si vieta a nessuno. Per la topolina di biblioteca sono un must have le magliette con citazioni varie in merito al mondo dei libri e della lettura. Come compagno inseparabile c’è sempre un quadernetto ‘porta-pensieri’, in cui annotare di tutto: dalla data del primo esame a quella poesia che la lezione di Storia della Lingua ha ispirato improvvisamente. Tanti libri? Una valigia! Ma no, la futura letterata può puntare sull’aiuto degli zainetti dalle fantasie più disparate o delle ampie borse a spalla, per contenere agilmente libri di testo, divine commedie, computer, dizionari di latino, il De Bello Gallico, la Gerusalemme Liberata e quant’altro.
Accessori: collane con ciondolo a forma di libro, occhiali da vista in montatura spessa nera, cover del cellulare in tinta con le tonalità dell’abbigliamento e con citazione annessa.

Schermata 2015-08-28 alle 20.38.46

By Martina

Insomma, voi cosa indossate per andare all’università? Vi rispecchiate in questi outfit? Siamo curiose di conoscere i vostri pareri ma soprattutto i vostri gusti in fatto di look! :)

--

--