Cosa cerchiamo davvero in un Coworking

Alberto Gerin
Tasc
Published in
3 min readJan 25, 2016

Giovani professionisti in cerca di un ufficio all’avanguardia e di una community entro la quale sviluppare al meglio le proprie idee: ecco l’identikit perfetto di chi, attualmente, aspira ad un posto negli spazi di coworking sparsi su tutta la penisola.

Ma cosa non deve mancare nel coworking? Quali sono le caratteristiche alle quali davvero non si può rinunciare?

Spazio

L’infrastruttura è il punto di avvio di uno spazio di coworking: se si decide di affidarsi ad una scrivania condivisa, si è certi di poter avere sempre una rete internet wifi stabile e veloce, uno spazio pulito, sedie e poltrone comode, tanto verde e tanta luce. Una sala riunioni (meglio se insonorizzata ma a vetrate), spazi per svagarsi (magari un biliardino o un tavolo da ping pong), una cucina collaborativa sono surplus quasi irrinunciabili, mentre l’organizzazione interna di eventi, seminari ed un’apertura al pubblico (ed alle imprese) diventano vera e propria fonte di alimentazione per la mente, aperta allo scambio di idee ed al dialogo, ma ancora più spugnosa nel recepire involontari feedback da parte di chiunque metta il naso all’interno.

Rete wifi stabile e veloce

incone articolo-01

Sedia e scrivania adeguate

incone articolo-02

Sala riunioni

incone articolo-03

Organizzazione di eventi

incone articolo-04

Ambiente

Il sistema-coworking funziona grazie alle persone che ci lavorano: più è ben amalgamato il team all’interno, più sarà attrattivo per i giovani professionisti che aspirano ad entrarci. Se le menti sono fresche e desiderose di collaborare, ci sarà sempre uno scambio attivo, con la nascita di nuovi progetti ed il compimento del proprio lavoro in maniera quanto più vicina alla perfezione.
Per completarsi al massimo, l’offerta di professionalità variegata ed eterogenea porta anche ad un taglio dei costi per consulenze esterne decisamente marcato, vista la predisposizione ad aiutarsi l’un l’altro, come nel migliore stile anglosassone.

Network d’ispirazione

incone articolo-05

Disponibilità di differenti professionalità

incone articolo-06

Collaborazione

incone articolo-07

Senso di appartenenza alla comunità

incone articolo-08

Costo ragionevolmente contenuto

Imprescindibile, specie per le imprese in fase di avvio o per le professionalità freelance, che non hanno uno stipendio fisso né un capo a cui riferire quotidianamente. Il costo dev’essere il più basso possibile, a parità di servizi offerti.
E soprattutto senza alcun obbligo nella gestione della parte burocratica, con annessi e connessi.

incone articolo-09

Ecco quali sono le caratteristiche basilari di un coworking, così come le ricercano ormai non solo per moda moltissimi professionisti (anche non giovanissimi), soluzione perfetta per avvicinare le persone, spesso raggiungibili soltanto via mail, ed abbassare un costo, quell’affitto tanto odiato e tanto pesante, vera e propria voragine nelle entrate mensili.

--

--

Alberto Gerin
Tasc
Writer for

Personal-growth addicted, some music&books&films lover, editor & copywriter.