DROIDCON ITALY — Intervista a Piervincenzo Madeo

Giorgio Coltella
Tasc
Published in
3 min readFeb 4, 2014

Ci siamo, tra poche ore sarà possibile assistere al primo evento Droidcon Italiano, il principale congresso internazionale per gli sviluppatori Android che si terrà a Torino in via Nino Costa 8. Noi della redazione di TASC saremo presenti per assistere ai numerosi talk organizzati: tra tutti gli speaker che saranno presenti, oggi abbiamo intervistato Piervincenzo Madeo.

Intervista

Foto

Ci puoi raccontare qualcosa di te? Che studi hai fatto?

Il mio background di studi è in Ingegneria Elettronica, ma proprio durante il mio corso di studio mi sono innamorato di internet ed ho iniziato un percorso formativo da autodidatta che mi ha portato a coltivare questa mia passione per il mondo del web, del mobile e la cura della User Experience in questi due campi. Ormai sono quattro anni che mi confronto con progetti nuovi e che approfondisco sempre di più questo mondo. La cosa fantastica è che accedere alla conoscenza, grazie ai mezzi che abbiamo e alle community che si formano, è semplicissimo e gratificante. Imparare cose nuove e utilizzarle subito in un contesto operativo è una delle cose che più mi danno soddisfazione. Il mondo del digitale mi permette di poterlo fare, adoro il mio lavoro.

Sarai uno dei più giovani speaker dell’evento: come ti senti? Sei emozionato?

Ecco, ora che me lo fai notare l’ansia sale di più. Non sono molto abituato a parlare in pubblico, poi sono uno che si sente a suo agio quando c’è da ascoltare e imparare cose nuove da persone interessanti. La condivisione delle esperienze e delle conoscenze è fondamentale e, di solito, cerco di assorbire il più possibile dagli altri. Cercherò di trasmettere un estratto delle cose che ho imparato in questi anni, dai tanti fallimenti. Per cui la risposta è: sì, sono abbastanza emozionato.

A cosa stai lavorando in questo periodo?

Ho lanciato da poco una startup e lavoro con il mio magnifico team allo sviluppo del progetto. Le difficoltà sono tante ma ci muoviamo su più direzioni per capire come raggiungere una stabilità tecnica ed economica. Il primo prodotto che abbiamo lanciato è eyeonplay.com, ma non ci fermeremo di sicuro e punteremo molto sullo sviluppo di prodotti per le piattaforme Android. Da poco collaboro come UX specialist con un’altra giovane agenzia che ha come missione principale quella di creare esperienze innovative nel mondo del digital.

Ci puoi brevemente raccontare di cosa parlerà il tuo talk dal titolo “The eternal question: Android or iOS first? Android, but take care of UX and follow design”?

Ripeto un po’ quanto detto prima: quello che vorrei fare è trasmettere un messaggio attraverso le mie esperienza. Per cui, partendo da uno dei miei errori più grossolani, cercherò di raccontare perché Android può essere una scelta vincente per chi lancia un nuovo prodotto. Poi approfondirò, cercherò di fornire una panoramica su come creare una buona UX seguendo le linee guida ufficiali e suggerendo un possibile workflow. Concluderò con l’analisi di alcune app.

Cosa ti aspetti dal primo evento Droidcon Italiano?

Di imparare qualcosa di nuovo e, a giudicare della lineup, c’è da scommettere che accadrà!

[quote dove=”centro”]Grazie Piervincenzo per il tuo tempo, sicuramente vista la lineup ci sarà da rimanere incollati ai vari talk senza perdersi nulla[/quote]

É possibile leggere la biografia di tutti gli speaker a questo link. Il giorno dopo la chiusura del Droidcon, inizierà il contest principe per gli sviluppatori: l’hackathon, che si svolgerà al Talent Garden di Torino in via Allioni 3, Torino. L’hackathon avrà inizio alle ore 10:00 di sabato 8 febbraio e terminerà alle ore 16:00 di domenica 9 febbraio 2013. Ai partecipanti sarà richiesto di presentarsi dalle ore 9:30 per la registrazione, la premiazione finale avverrà alle ore 17:00 circa di domenica 9 febbraio. Gruppi di sviluppatori/hacker si sfideranno a colpi di codice nativo, utilizzando API fornite dagli sponsor o usando hardware che verrà indicato il giorno stesso dell’evento. Al termine i partecipanti illustreranno i risultati che saranno valutati da una giuria, premiando i più meritevoli. L’hackathon è gratuita e chiunque può partecipare e dimostrare di essere il migliore! Il regolamento completo è disponibile qui.

Gli interessati al Droidcon possono inoltre acquistare i biglietti online su Evenbrite. Noi di TASC vi aspettiamo al Droidcon, e vi mostreremo tutto in Live!

Per maggiori informazioni:
Sito web ufficiale
Twitter
Facebook

Intervista per TASC a cura di Gianni Forlastro

--

--

Giorgio Coltella
Tasc
Writer for

Admin per Tasc.it. Sono appassionato di informatica, amo il design, l’arte, l’innovazione, il marketing, la musica e il minimal. Instagram @JoeColty