Il suo nome è X, OnePlus X

Alessio Romaniello
Tasc
Published in
4 min readNov 10, 2015

Presentatosi come uno dei gadget dall’eleganza alla 007, ecco il OnePlus X. Finalmente è arrivato, l’ho aspettato, l’ho desiderato, ma adesso non lo voglio più ed ecco il perché.

1494316609131771823

OnePlus One & OnePlus Two

Era il 27 Ottobre 2014, quando tantissime persone (me compreso) cercavano di acquistare OnePlus One al primo preordine senza invito. Scelsi OnePlus One, perché dopo cinque anni con iOS, davvero non ne potevo più, cercavo qualcosa di nuovo, uno smartphone Android capace di stupire a prima vista, qualcosa che nessuno conoscesse e che fosse stato difficile trovare in giro. Quel qualcosa di speciale, lo trovai solo in OnePlus One e “purtroppo” dopo un anno, mi ritrovo ancora con questo smartphone.
Ho sottolineato “purtroppo” perché già da un po’ sono alla ricerca di un valido sostituto a OnePlus One, ma non ci sono ancora riuscito.
L’11 Agosto di quest’anno ebbe inizio la vendita di OnePlus Two, speravo di trovare qualcosa di nuovo, e invece cosa ho trovato?

Ho trovato un telefono più doppio, più pesante, senza NFC, con la cassa mono (e non più stereo), un costo aumentato di 100€ e caratteristiche tecniche molto simili al mio One. Per tale motivo speravo in un nuovo device targato OnePlus che potesse piacermi e convincermi all’acquisto.
Finalmente annunciarono OnePlus X.

È arrivato OnePlus X

L’ultimo terminale della casa cinese, che da un anno a questa parte ha conquistato un nome nel grande tempio degli smartphone, è finalmente arrivato in Europa e, come da tradizione, anche stavolta sarà disponibile solo su invito. Potevano mai venderlo normalmente? Certo che no, a OnePlus piace il “Think Different”.

opx-unboxing-6

Il nuovo device di OnePlus, come avrete sicuramente intuito, non è un top di gamma, ma una rivisitazione del “vecchio” OnePlus One, solo più compatta. Possiede un hardware simile al One: Snapdragon 801, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Le vere novità sono i materiali: parliamo di una cornice in alluminio e retro in vetro Gorilla Glass (ricordate il Google Nexus 4?), e l’adozione di un display da 5 pollici Full HD, non più IPS ma AMOLED. Il terminale presenta una bellezza indubbia, pur con una batteria un po’ piccolina (2525 mAh), almeno rispetto ai suoi due genitori. Ma è il sacrificio dei 5 pollici.

opx-unboxing-16

La confezione è stata modificata completamente, molto più compatta e piccola, rispetto agli altri modelli, e comprende (inclusa nel prezzo) una cover in silicone.

OnePlus X usa un cavo micro-usb come connettore, non si capisce perché OnePlus abbia optato per questo retro-front senza lasciare il Type-C (come in OnePlus 2).

Ergonomia e Materiali

opx-unboxing-30

Come anticipato prima, OnePlus X si presenta come un dispositivo abbastanza compatto (6,9 millimetri di spessore), costruito interamente in vetro, anche sul retro, e possiede una cornice rigata in metallo. Nessuna componente è in plastica. Voglio mettere fortemente in evidenza i materiali e il design perché credo facciano parte dei pochi veri punti di forza di questo device rispetto agli altri della stessa casa.

Considerazioni Finali

OnePlus X è un prodotto abbasta diverso da OnePlus 2, ma condivide gli stessi pochi punti di forza: buon display, buon software, buona batteria e ottima qualità costruttiva. Soprattutto il prezzo che è molto competitivo (269€). Certo, il processore è dell’anno scorso, ma dando un’occhiata alle prestazioni per molti passerà sicuramente in secondo piano.

opx-unboxing-46
opx-unboxing-47

Purtroppo devo fare una critica: OnePlus poteva fare davvero un ottimo smartphone, e cos’ha fatto? Una versione “lite” di OnePlus One. Non si può dire nemmeno che sia la versione lite del 2. Ha rinnovato quello che è stato il vecchio top di gamma, il che potrebbe non essere comunque strategicamente sbagliato. Vedere OnePlus X è stato un po’ come vedere (nel 2013) Apple presentare iPhone 5s e 4c (e non 5c).

E voi cosa ne pensate di OnePlus X ? Per me:

È bell, ma n’abball. (È bello ma non balla).

Foto di tuttoandroid.net

--

--