Rivivi le tue foto da un’altra prospettiva

Alessio Romaniello
Tasc
Published in
4 min readDec 30, 2015

Capita a tutti noi di scattare migliaia di foto ogni anno e proprio quando vogliamo farle vedere a qualcuno, quella foto in particolare che stiamo cercando, non si trova mai. Eppure sono sicuro di averla scattata, di non averla cancellata, nella foto ci sono io, il cagnolino, l’albero di Natale e si vede anche un angolino del televisore, la ricordo così bene, eppure non la vedo.
E penso:

“Perché ho scattato tutte queste foto ?”.

Dite la verità, capitano spesso cose del genere, e capiteranno anche adesso, a Capodanno, quando scatteremo talmente di quelle foto che nonostante Tim Cook abbia fatto l’iPhone da 128Gb, avremo comunque la memoria piena. Se solo ci fosse un’app capace di etichettare automaticamente tutte le nostre foto, i volti, le emozioni e i nostri ricordi, così ci basterebbe scrivere semplicemente i tag: Capodanno, Champagne, Amici ed uscirebbero tutte le nostre foto.

Che dire: quell’app esiste e si chiama Forevery.

Senza titolo-1

Forevery nasce da Clarifai, una startup americana con sede a New York, che sviluppa software specializzati nel riconoscimento delle immagini.

È una nuova applicazione alimentata da un potente algoritmo capace di organizzare, scoprire e condividere le foto sul proprio iPhone concentrandosi su tre cose: Riscoprire i ricordi; Condividere contenuti d’impatto visivo; Riscoprire la bellezza delle foto scattate.

Riscoprire i ricordi

Forevery riconosce automaticamente le persone, i luoghi, le cose, e gli orari delle vostre foto e rendendo più semplice la loro ricerca quando desiderate riviverle. Ma non si ferma qui. Scava più in profondità le immagini per trovare emozioni come “amore” o “felicità” e concetti come “avventura” o “celebrazioni”. Tutto ciò attraverso il vostro rullino fotografico per identificare i vostri scatti migliori, costruendo una schermata iniziale in continua evoluzione ricca di ricordi preferiti che possono essere utilizzati come punto di partenza per esplorare l’intera collezione.

pic1

Condividere contenuti d’impatto visivo

Forevery cataloga automaticamente le vostre foto in storie, ognuna con una copertina e un titolo. Esso consente di sapere quando c’è qualcosa di nuovo da condividere e suggerisce cosa condividere con la gente, basandosi sulla storia di quell’immagine e su quella delle altre condivise in passato. Ma non c’è bisogno di aspettare che Forevery crei una storia — ogni risultato di ricerca, o la selezione di più foto può essere condivisa come storia con la semplice pressione di un tasto. Condividere i vostri ricordi con amici e familiari non è mai stato così facile.

pic2

Riscoprire la bellezza delle foto scattate

Ciò che dà significato alle nostre foto è spesso qualcosa di molto personale: le persone che ci stanno a cuore, i nostri animali domestici, o semplicemente oggetti di particolare rilevanza. Tutto ciò è facile da insegnare a forevery. Visitando la sezione “Persone” potrai insegnare a riconoscere le persone che conosci. Dopo aver selezionato alcune immagini di una persona, forevery imparerà a riconoscerli automaticamente in tutte le vostre foto, anche quelle appena scattate. Allo stesso modo, è possibile aggiungere nuovi concetti e oggetti da far imparare a forevery nella sezione “cose”.

pic3

Una volta aggiunta una persona o una cosa in forevery, diventa immediatamente ricercabile, sia dall’app sia da Spotlight, e può essere combinata con altri tag in modo da poter trovare le foto di quel viaggio nel

line

Personalmente ritengo che queste piccole novità rendano forevery un ottimo modo per rivedere i ricordi del nostro rullino foto, e condividerli con le persone a noi più care. A voi piace Forever? Che app utilizzate per la fotografia?

Potete scaricare Forevery gratuitamente dall’App Store.

[appstore id=”1005812175"]

--

--