Scrivere Di Cinema: il nuovo cine blog prodotto da Grafite

Giorgio Coltella
Tasc
Published in
3 min readAug 24, 2014

Grafite è in continua crescita, pochi giorni fa abbiamo lanciato Tempo la nuova App meteo definitiva. Decine di sviluppatori, designer e ideatori, collaborano a stretto contatto con i membri di Tasc. Oggi siamo fieri di presentarvi Scrivere Di Cinema, il cine blog diretto da Giulia Battuello, prodotto da Grafite.

L’idea

Grafite investe passione. E il mezzo che utilizziamo sono le persone. Abbiamo un grande team, con una grande filosofia e una “mente” molto forti. Questo ci ha permesso di metterci in contatto con una ragazza, Giulia Battuello, critica cinematografica italiana già popolare su Facebook. Il suo sogno era aprire un cine blog. Dopo uno scambio di opinioni, Grafite ha capito che avrebbe potuto puntare su di lei, capendo che anche Giulia ha la stessa filosofia di Tasc: alta qualità, progetti seri.

Dopo mesi di lavoro iniziato quest’estate, siamo riusciti a realizzare in occasione dell’imminente 71° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Scrivere Di Cinema, il cine blog di Giulia. Un’ottima opportunità per Giulia di esprimere al meglio le sue passioni su un progetto serio, e un’ottima opportunità per Tasc per rendersi più visibili nel grande mondo del cinema.

Scrivere Di Cinema

IMG_6175

Il mondo dei cine blog è un settore abbastanza esteso, dove però, c’è sempre spazio per nuove idee e nuove entrate. A volte funzionano, a volte si rivelano dei flop. Tasc ovviamente non si pone mai il dubbio: quando un progetto sembra interessante, trova le persone giuste, la determinazione giusta, e può esser realizzato bene, allora vale la pena lanciarlo. Così è nato Scrivere Di Cinema, che sarà diretto e aggiornato direttamente da Giulia, che proporrà giornalmente le sue idee sul cinema e sugli ultimi film usciti nelle sale più famose del mondo.

Aspetto tecnico

IMG_6176

Scrivere Di Cinema è basato su piattaforma WordPress ma realizzato ovviamente con una grafica personalizzata disegnata da Alessandro Ionni e codificata da Matteo Pelosi con Giorgio Coltella. L’esperienza di Grafite, le risorse condivise e le tecnologie acquisite con lo sviluppo di Tasc.it ci hanno permesso di realizzare un tema grafico molto avanzato, con alcuni aspetti interessanti, specialmente nel settore dei cine blog, ancora molto arretrato dal punto di vista tecnico. Tutto il design è infatti responsive, quindi si adatta anche agli smartphone. Scritto in HTML 5 e CSS 3, con alcune idee innovative.

Ovviamente, così come accade su Tasc.it, l’organizzazione e la struttura di Grafite ci permetteranno di aggiornare Scrivere Di Cinema costantemente, con novità che renderanno il cine blog sempre più bello da leggere e da consultare.

Tutti i crediti

Ovviamente Grafite non è solo un nome, ma è fatto di persone, ed è per questo che ringraziamo Giorgio Coltella, Matteo Pelosi e Alessandro Ionni per lo sviluppo di Scrivere Di Cinema.

--

--

Giorgio Coltella
Tasc
Writer for

Admin per Tasc.it. Sono appassionato di informatica, amo il design, l’arte, l’innovazione, il marketing, la musica e il minimal. Instagram @JoeColty