Sfumature vintage al Kensington Market di Toronto

Federica Mutti
Tasc
Published in
3 min readJan 4, 2016

Il nuovo anno si apre con un nuovo episodio di iBOBny! Sperando che vi siate ripresi dai festeggiamenti di Capodanno, oggi continuiamo questa avventura al fianco del nostro bifolco preferito BOB che ora è approdato in Canada ed è pronto a mostrarci le meraviglie e le curiosità di questo paese. Siete pronti? Iniziamo!

Il Kensington Market di Toronto

kensington-market-13

Oggi parliamo di Toronto e più precisamente del Kensington Market, un quartiere molto particolare e curioso, formato da casette colorate di epoca vittoriana e strette stradine, una delle aree più colorate e vivaci della città, ricca di arte e di cultura.
Il Kensigton Market nasce negli anni venti, quando le famiglie ebraiche che abitavano il quartiere erano solite esporre i propri prodotti al di fuori delle proprie abitazioni. Oggi il quartiere ospita persone di origini e culture diverse e in ogni negozio si possono trovare oggetti particolari e provenienti da tutto il mondo: un vero e proprio luogo di scambio multiculturale e un modo per scoprire tradizioni e usanze, semplicemente passeggiando fra i vari negozietti situati ai lati delle strette stradine del Kensington Market.

Cosa puoi trovare al Kensington Market

15

Se siete amanti del vintage questo è di certo il posto che fa per voi! Al Kensington Market potrete trovare moltissimi negozietti di usato con abiti di ogni genere e, per esempio, anche libri, come l’Uprising Book, un negozio non-profit finalizzato nel promuovere eventi culturali, gestito da volontari del quartiere. Tra i vari e curiosi oggetti che potrete ammirare o decidere di acquistare, quel furbacchione di BOB ha trovato un negozietto, udite udite, di foto erotiche vintage!

Passeggiando tra le vie del Kensington Market ci si rende conto di quanto questo sia un vero e proprio mercato “vecchio stile” con negozi e botteghe specializzati nella vendita di prodotti unici e particolari a prezzi molto convenienti, senza però dimenticare la qualità delle merci che risulta sempre molto elevata. Insomma, un vero paradiso per collezionisti e appassionati di oggettistica oppure la meta perfetta per un amante della cucina in cerca di prodotti freschi e locali. Nell’ambito dell’alimentare, infatti, il Kensington Market si contraddistingue per la vastissima scelta e la ricchezza di gusti e sapori.

Kensington Market: un luogo genuino e giocoso

20130722_1458511-1024x768

Il Kensington Market è pervaso da un’atmosfera allegra e giocosa. Ciò che caratterizza maggiormente questa zona di Toronto è proprio la musica dal vivo che ogni giorno, specialmente nei fine settimana, risuona per le strade del quartiere. Balli, canti, ritmi sud americani, mercati di frutta e ortaggi dai colori brillanti e dalle più svariate provenienze: di certo a Kensington Market non ci si annoia mai!

Ma il divertimento non finisce qui. All’interno del quartiere vengono organizzati numerosi eventi tra cui il più famoso è certamente il “Festival delle Luci”, chiamato anche Carnevale di Kensington, una festa coloratissima celebrata in occasione del solstizio d’inverno, il 21 dicembre. Per non parlare poi delle Pedestrian Sundays, le domeniche estive in cui le strade diventano pedonali e accessibili esclusivamente in bicicletta, una caratteristica che rende il Kensington Market un posto adatto anche a famiglie e bambini.

Se dopo aver letto questo articolo non vedete l’ora di partire per il Canada per visitare questo meraviglioso quartiere sappiate che il Kensington Market si trova nella Toronto downtown ed è facilmente raggiungibile in bicicletta o tramite i mezzi pubblici. Ora vi lascio finalmente all’episodio di iBOBny, buona visione!

[youtubetasc idvideo=”LSD1V0JYHp8"]

--

--

Federica Mutti
Tasc
Writer for

Sono Community Manager in startup e collaboratrice di Marketers. Sul web condivido consigli per crescere nel mondo Digital e riflessioni di Crescita Personale.