</>

A Brooklyn i cittadini che possiedono pannelli solari possono letteralmente “monetizzare” l’energia prodotta, vendendola ai propri vicini.

La start-up LO3 Energy, in partnership con Siemens, sta testando questa nuova applicazione in blockchain con un’App che si chiama Brooklyn Microgrids. In pratica, i cittadini che posseggono un pannello solare possono vendere crediti ai propri vicini senza necessità di intermediazione (a parte l’utilizzo della app ovviamente) e/o senza necessità di rivolgersi alla utility company.

È una vera e propria transazione peer to peer che si avvantaggia della tecnologia blockchain.

Microgrids riduce la quantità di energia che viene dispersa nella trasmissione. Considerate che il 5% dell’energia prodotta negli Stati Uniti viene dispersa nel momento in cui viene trasmessa. Con la nuova applicazione, i cittadini possono controllare le loro operazioni attraverso i contatori che sono connessi in blockchain in modo da registrare le transazioni di energia che vengono scambiate.

Prima o poi si potrà monetizzare in blockchain anche il proprio tempo, anzi si può già fare grazie ad Evancoin, ma ne parliamo al prossimo Guess What…..!!!!

Tech Mood

Spunti critici, riflessioni attente, discussioni tra il serio e il faceto sul mondo della tecnologia.

Emanuela Campari Bernacchi

Written by

Il mio sogno era il giornalismo, la mia realtà è la finanza, avvocato sognatore e decisamente fuori dagli schemi.

Tech Mood

Tech Mood

Spunti critici, riflessioni attente, discussioni tra il serio e il faceto sul mondo della tecnologia.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade
</>