Basis Peak: lo smartwatch per tutti gli amanti dell’attività fisica

Un orologio a metà tra fitness tracker e smartwatch, veramente resistente e che offre tantissime funzionalità. Scopriamolo insieme

di Alberto Marini


La tecnologia permette, facilmente, di monitorare le nostre attività quotidiane, in particolare fitness tracker e smartwatch stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere. In questa recensione vi racconto la mia esperienza con Basis Peak, fitness e sleep tracker avanzato realizzato da Basis, una società di Intel.

Basis Peak è un dispositivo a metà strada tra semplice fitness tracker e smartwatch, il cui prezzo in Italia si aggira tra 199 e 229 euro. Ma perché comprare Basis Peak e non un orologio intelligente? Rispetto alla maggior parte degli smartwatch in circolazione, la soluzione di Basis è svilluppata, principalmente, per gli sportivi e coloro che desiderano monitorare costantemente le proprie attività con estrema precisione.

Sono tantissime le funzionalità presenti, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, che risulta essere sempre molto preciso. Non manca la possibilità di monitorare il sonno, con l’aggiunta di dettagli importanti riguardanti la fase REM, il sonno leggero, profondo, i movimenti e le interruzioni. Allo stesso tempo, Peak registra anche la temperatura cutanea e la risposta galvanica.

Grande punto di forza sono l’app mobile Peak e il pannello di controllo web. L’app per smartphone permette di sincronizzare le proprie attività e vedere tutti i dati, ma tramite il pannello di controllo via web è possibile effettuare anche un’analisi più complessa su tutti i dati raccolti.

Resistenza assoluta

Perché preferire Basis Peak ad un altro fitness tracker? Oltre alle funzionalità di cui vi ho parlato, vi è la resistenza. Si tratta di una tra le più importanti caratteristiche dal momento che, durante la mia esperienza di utilizzo quotidiano, Peak ha dimostrato di essere resistente a qualsiasi tipologia di urto subito. Inoltre, non appena lo si indossa è possibile percepire l’elevata qualità dei materiali utilizzati per la costruzione. Non solo, se amate nuotare, potete portare Basis Peak ovunque, visto che è impermeabile fino 5ATM.

Anche il design lineare, sagomato, è da considerarsi un altro punto di forza, che permette di indossare il Peak in qualsiasi contesto. Cambiando il cinturino standard da 23mm è possibile trasformare l’orologio, adattandolo dai momenti di sport alle occasioni importanti.

Non solo fitness, ma anche smartwatch

Un’importante componente di Basis Peak sono anche le notifiche. Rispetto ad un semplice fitness tracker, permette di ricevere SMS, messaggi WhatsApp, chiamate, email e molto altro ancora, il tutto direttamente direttamente sul proprio polso.

Inoltre, grazie all’applicazione mobile è possibile configurare tantissime opzioni e con il continuo rilascio di nuovi aggiornamenti verranno introdotte ulteriori funzionalità smart.

Restare in forma, motivato e connesso

L’esperienza di utilizzo di Peak mi ha portato ad ottenere un quadro completo delle mie attività, del fitness e del sonno. Gli algoritmi impiegati per comprendere automaticamente quando state camminando, correndo o andando in bicicletta sono precisi ed immediati. Se pochi secondi prima stavate camminando e adesso siete in sella a una bicicletta, Peak cambierà l’algoritmo per l’acquisizione dei dati relativi al movimento, continuando a registrare il tutto senza interruzioni.

A completare la dotazione troviamo una batteria che offre fino a 4 giorni di durata, anche con monitoraggio cardiaco continuo. Nella mia esperienza di utilizzo, ricaricando il Peak circa 20 minuti al giorno, riesco ad ottenere una durata della batteria “illimitata”, visto che il tempo di ricarica completa tramite il caricatore USB magnetico è di circa un’ora.

Come potete comprendere, Peak è molto più di un fitness tracker, soprattutto adesso che è pienamente compatibile con Runtastic PRO. Ad oggi, il prodotto creato da Basis rappresenta un’eccellenza se valutiamo sia le funzionalità offerte che la qualità dei materiali utilizzati. Un orologio intelligente, che permette di monitorare ogni attimo della nostra vita quotidiana e rimanere sempre connessi.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Alberto Marini’s story.