Bloggare a scuola

Pietro Gavagnin
Aug 26, 2017 · 3 min read

Lo strumento Blog, quando viene utilizzato a scuola, può servire per svariate attività. Nella letteratura specialistica però, spesso si fa riferimento più specificatamente a queste ultime più che alle competenze che possono essere mobilitate in un’attività con il blog. In altri termini viene sottolineato spesso “cosa si può fare” con un blog piuttosto del “come si può educare” e quali “corde educative” si possono far vibrare.

In effetti scorrendo i primi articoli specialistici che si possono ricavare googlando sull’utilizzo dei blog nella didattica si incontrano ad esempio le seguenti note.

Il blog può essere utilizzato

1. Come spazio di riflessione, discussione e condivisione;

2. Come spazio dove fornire informazioni che riguardano la vita della classe e la materia del corso;

3. Come spazio personale di riflessione sulla propria vita professionale;

4. Come quaderno, portfolio e diario di formazione dei propri alunni;

5. Come spazio collettivo per progetti di apprendimento collaborativi di tutta la classe. (Vedi: Anne Davis quando presentò alla Annual National Educational Computing Conference (NECC) il suo “Weblog: The possibilities are limitless”)

oppure si sottolinea come il blog possa essere

1. uno strumento utile ai genitori per conoscere le dinamiche didattiche e comprendere come i figli vivono la scuola.

2. l’opportunità di condividere i pensieri degli studenti con l’insegnante non essendo sempre possibile per lo studente articolare una conversazione estesa durante la lezione.

3. un ottimo modo per mantenere un diario di tutte le attività svolte con i propri ragazzi (e in questo senso come possa aiutare il docente a sviluppare un piano di miglioramento).

4. palestra per diventare autori fornendo agli studenti un pubblico reale che legga un progetto.

5. uno strumento per genitori e studenti che fornisca il calendario di eventi e compiti.

6. il primo passo per costruire un e-portfolio e quindi mantenere aggiornato il proprio curriculum. (Vedi ad esempio Maffucci — Perché avere un blog di classe)

Anche per il fatto che oggi il blog possa ospitare facilmente oltre a testi anche immagini, audio e video, il blog dunque, filtrato attraverso la creatività del docente, può prestarsi a diverse attività: di documentazione, di discussione, di raccolta, di narrazione (Il blog si presta bene ad attività di Storytelling) etc….

Però utilizzare un blog mette certamente in moto una serie di competenze che potrebbero andare ad abbracciare molti degli otto ambiti indicati dal richiamo europeo (Il 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato la Raccomandazione del Parlamento Europeo Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente.)

Ne cito qui solo alcuni

1. Comunicazione nella madrelingua

Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nel contesto tecnologico. (si veda il lavoro di Fortis, Scrivere per il web)

4. Competenza digitale

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

5. Imparare a imparare

Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. Il blog permette così di percepire la consapevolezza del proprio apprendimento rilevando progressi e cambiamenti di punti di vista.

6. Competenze sociali e civiche

Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

In questo senso è facile osservare quanto la collaborazione attivata mediante il blog (strumento del web 2.0) e l’uso consapevole della tecnologia prevenga e faciliti competenze di cittadinanza digitale in contrasto con fenomeni negativi quali il cyberbullismo.

7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità

E’ chiaro che il blog non è (almeno a scuola) un fatto individuale ma collettivo. Così gli studenti potranno imparare e provare a risolvere i problemi che si incontrano e proporre soluzioni; valutare rischi e opportunità; scegliere tra opzioni diverse; prendere decisioni; agire con flessibilità; progettare e pianificare.

tecnologia e scuola

)

Pietro Gavagnin

Written by

pgava.net

tecnologia e scuola

Articoli sulla didattica con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e appunti per una scuola migliore

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade