Chi c’è dietro le quinte di TEDxCastelfrancoVeneto?

Comunicazione Team
TEDxCastelfrancoVeneto
5 min readAug 30, 2018

Pochi i dettagli da sistemare, ormai manca pochissimo a TEDxCastelfrancoVeneto e l’emozione inizia a farsi sentire. Siamo tutti, ma davvero tutti, in grande fermento, spinti dall’entusiasmo e dalla prospettiva di vedere come si concluderà questa grande avventura!

Arrivati a questo punto è ora, quindi, di fare le presentazioni: vi abbiamo mostrato gli organizzatori sui nostri social e sul nostro sito, e qui nel blog ci piacerebbe spiegarvi il ruolo di ciascuno di noi, dando voce ai referenti dei vari team.

Ma partiamo dall’inizio. Ci siamo ritrovati tutti insieme a dicembre dello scorso anno, qualcuno si conosceva già, qualcuno invece era nuovo, eppure in poco tempo si è creata un’atmosfera tra tutti noi davvero meravigliosa. In base ai nostri interessi e abilità ci siamo divisi in vari team, ognuno dei quali si è specializzato in un ambito ben definito, ed è guidato da un referente che ne coordina il lavoro.

Team comunicazione

Il referente del team comunicazione, Giovani Tosato, spiega come il suo gruppo si occupi della comunicazione dell’evento a 360°, online e offline, per rendere riconoscibile il format e per dare un volto caratteristico ad ogni edizione del nostro evento. Racconta poi che sebbene “grafiche, web, social, stampa e copywriting siano ambiti molto diversi, l’obiettivo è univoco e necessita della massima collaborazione”. La grafica, il marketing e la comunicazione, bisogna dirlo, sono di per sé un settore molto creativo e stimolante dove ognuno, anche se volontario, mette in atto conoscenze, grande impegno e dedizione, oltre che serietà. “Collaborare con un gruppo così eterogeneo è per tutti un’opportunità di crescita personale e professionale che porta davvero molte soddisfazioni”.

Team ALF

“ALF”, allestimento, logistica e forniture. Il team si occupa di ricercare, scegliere, coordinare e disporre persone, materiali ed informazioni per far sì che l’evento si svolga nella maniera più lineare ed efficiente possibile. Dalla location al catering, dalla scenografia alla regia, dalla scaletta alla sicurezza: un team tuttofare di grande importanza. “Lavoriamo sempre dietro le quinte, e magari quello che facciamo non è esattamente d’impatto, ma la cosa che personalmente mi piace di più è la soddisfazione finale”, afferma Sara Stocco, la referente. È quasi come un film si potrebbe dire. Il pubblico si gode la pellicola, vive il momento ed esce dalla sala con determinate emozioni. Nessuno pensa a quanto hanno lavorato i macchinisti per quel film, eppure senza di loro non ci sarebbe mai stato. “La cosa più bella è veder uscire la gente contenta, saperla soddisfatta e, perchè no, meravigliata, e sapere che in fondo dietro le quinte c’è anche il nostro contributo”.

Team speaker

Il team speaker, guidato da Enrico Baldassa, seleziona e accompagna ogni anno gli speaker sino al giorno dell’evento. Formazione, prove, feedback, aiuto per le slide e tutto ciò che può servire a preparare ed esporre i talk nel migliore dei modi, ma non solo. Il team infatti gestisce i rapporti con gli speaker anche per occasioni ed eventi successivi a quello principale, al fine di arricchire le conoscenze e consolidare la community TEDx, locale e non. Per Enrico, l’aspetto più stimolante del suo ruolo è creare “un contatto diretto con i protagonisti dell’evento, con le loro idee e il loro entusiasmo, ma anche con le loro paure e difficoltà”.

Team partner

A spiegare l’importanza dei partner per creare eventi no-profit come TEDx è Riccardo Fraccaro, che specifica come il loro contributo economico, in-kind o di altra natura, sia indispensabile per organizzare a Castelfranco Veneto eventi che ne mostrino tutta la sua bellezza. Ma chi sono i partner a cui si appoggia TEDxCastelfrancoVeneto? “I partner sono aziende, università, enti pubblici, singole persone con cui ci relazioniamo 365 giorni l’anno per creare una rete che porti opportunità alla città. Cerchiamo di svolgere il tutto nel modo più efficiente, semplice e trasparente possibile”. Per fare tutto questo fondamentale è stato far nostro uno dei valori TED: la contaminazione tra le persone, intesa come condivisione di idee, spunti e contatti. Essere parte di questo, di un ambiente stimolante e in continua evoluzione, significa infatti collaborare con molte persone ed affinare le proprie capacità relazionali e conoscenze.

Team Vision Garden

Abbiamo anche un team che si dedica alla realizzazione di Vision Garden, la nostra fiera dell’innovazione e della tecnologia! Il team, dopo un’attenta selezione dei partner al fine di rendere la fiera veramente innovativa ed interattiva, li contatta e incontra prima di procedere al contratto. Un gruppo anche questo eterogeneo dove i membri si supportano l’un l’altro e portano ciascuno la propria esperienza. La gratuità, questo un aspetto che vuole sottolineare Luca Gambarotto, “nessuno ce lo fa fare, siamo proprio noi a volerlo, e mi piace come lo facciamo”. Vengono messi spirito ed energia in questo progetto, e sono proprio queste le cose che fanno la differenza, anche solo nel contattare i partner: se il gruppo c’è anche loro ci saranno. “Devi saperci credere, non è una cosa che puoi fingere: o ci credi o non ci credi, e noi ci crediamo”.

Licensee

Il ruolo del licensee non è facile, in una sola persona vengono a fondersi tutti i ruoli dei nostri diversi team. Andrea Vial ha il delicato compito di capire a pieno lo spirito e i valori del format mondiale TEDx, per farne prima una caratteristica di tutto il gruppo e poi un riferimento per tutta la realtà locale. Un cardine tecnico ma soprattutto umano si può dire. “Ho la responsabilità di far andare bene il team, i suoi equilibri e la sua dinamicità, e tutto questo mi permette di mettermi in gioco e di crescere personalmente e professionalmente”. Fare il licensee di un evento come TEDxCastelfrancoVeneto permette sì di creare una svolta nella propria persona e nel gruppo, ma permette soprattutto di lasciare un segno e dare valore a tutta la nostra città.

Fatte le presentazioni, noi torniamo al lavoro: manca così poco tempo!
Dagli stand Vision Garden, agli speaker che saliranno sul palco, dai nuovi partner alle emozioni della comunicazione, dalla sceneggiatura al networking con la community.
Seguite l’ultimo mese dell’avventura TEDxCastelfrancoVeneto sui nostri social e sul blog, ci sono altre importanti novità da raccontare!

--

--